Incredibile: il modulo NFC di iPhone 6 funziona solo con Apple Pay

Apple conferma che il chip NFC di iPhone 6 funziona solo con Apple PayApple conferma, il modulo NFC di iPhone 6 funzionerà solamente con Apple Pay.Ci sono voluti anni prima che Apple si decidesse ad i...

16 settembre 2014 13:53
Incredibile: il modulo NFC di iPhone 6 funziona solo con Apple Pay -
Condividi

Apple conferma che il chip NFC di iPhone 6 funziona solo con Apple Pay

Apple conferma, il modulo NFC di iPhone 6 funzionerà solamente con Apple Pay.

Ci sono voluti anni prima che Apple si decidesse ad installare un modulo NFC su iPhone e, adesso che è arrivato, l'azienda di Cupertino ha deciso di blindarlo rendendolo compatibile solo con Apple Pay. In pratica iPhone 6 ha un chip NFC, ma gli sviluppatori e gli utenti possono usarlo solo per Apple Pay. Scordatevi quindi di usare il chip NFC di iPhone 6 come fareste su qualsiasi altro smartphone Android.

Inizialmente, dopo la presentazione di iPhone 6, Apple non ha offerto dettagli sul funzionamento e l'utilizzo del componente in altre operazioni, come lo scambio dati tra smartphone, accoppiamento a dispositivi esterni o altro. L'azienda non ha detto nulla su queste funzionalità semplicemente perchè iPhone 6 non le ha, pur avendo il modulo NFC. Questo modulo installato su iPhone 6, infatti, non offrirà altre funzionalità tipicamente presenti su Android, almeno inizialmente.

La notizia non è confermata ufficialmente da Apple, ma possiamo considerarla attendibile al 99% in quanto arriva da un portavoce di Apple, che ha praticamente confermato il blocco del chip per uso esclusivo con Apple Pay.

Proprio come è avvenuto lo scorso anno con Touch ID, dunque, anche questa volta il chip NFC di iPhone 6 sarà blindato e bloccato da Apple, che lo ha reso compatibile solo con Apple Pay. Speriamo che la community che gira attorno ad iPhone, tramite Jailbreak, riesca a garantire maggiori funzionalità per questo chip con dei tweak di Cydia, proprio come era già avvenuto lo scorso anno con il Touch ID per l'appunto.

Infine, non è escluso che in futuro Apple possa aprire il chip NFC anche ad utilizzi diversi dai pagamenti mobile: noi lo speriamo vivamente, altrimenti questo chip sarebbe davvero sprecato.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated