Installare Windows 10 su Mac con Boot Camp
Guida completa per installare Windows 10 su Mac usando Boot Camp. Come installare e usare Windows 10 su Mac: guida completa in italianoVuoi provare a installare Windows 10 su Mac? Ecco come fare con B...
Guida completa per installare Windows 10 su Mac usando Boot Camp. Come installare e usare Windows 10 su Mac: guida completa in italiano
Vuoi provare a installare Windows 10 su Mac? Ecco come fare con Boot Camp
Guida per installare Windows 10 su Mac usando Boot Camp
Oggi vedremo insieme come fare per provare e installare Windows 10 su Mac usando Boot Camp. Ci sono varie soluzioni per installare e usare Windows 10 su Mac (VirtualBox, Parallels e simili), ma oggi ti spiegherò come effettuare una vera e propria installazione di Windows 10 su Mac usando Boot Camp, il software ufficiale di Apple.
La guida è alla portata di tutti gli utenti, anche quelli meno esperti. L'unica cosa di cui avrai bisogno è un pò di pazienza, visto che la guida, per quanto semplice, richiede un pò di tempo per essere portata a termine.
Con Boot Camp potrai creare un'installazione vera e propria di Windows 10 su Mac, su una partizione dedicata del disco fisso del Mac: in questo modo non avrai Windows 10 emulato o virtualizzato, ma avrai un sistema operativo realmente installato sul Mac, che chiaramente si affiancherà a Mac OS X senza sostituirlo. Dopo aver installato Windows 10 su Mac, sarai libero di scegliere se avviare il tuo Mac con Windows 10 o con OS X.
La guida per installare Windows 10 su Mac richiede circa 30 minuti, ma tutti i passaggi sono quasi automatici, dovrai solo cliccare sulle varie scritte "OK" per confermare e fare procedere l'installazione. La cosa più interessante da evidenziare è che l'hardware del Mac si integra alla perfezione con Windows 10: in questo modo non avrai bisogno di driver o altre configurazioni, una volta installato Windows 10 non dovrai fare niente e sarai pronto per goderti questo sistema operativo di Microsoft sul tuo Mac.
Detto questo, basta con le chiacchiere e iniziamo subito con la guida per installare Windows 10 su Mac.
Premessa: come anticipato, ricordo che installare Windows 10 su Mac usando Boot Camp significa installare Windows 10 su una partizione del disco fisso di sistema. Mac OS X sarà dunque affiancato dal sistema operativo Windows 10, non sarà sostituito. Ogni volta che accenderete il Mac potrai scegliere quale sistema operativo avviare. Unica cosa da tenere a mente: la partizione di Windows 10 e quella di OS X sono formattate diversamente, quindi non potrai condividere i dati tra l'una e l'altra, le due partizioni non si "vedono" tra loro.
IMPORTANTE:
- prima di procedere, fai un backup del tuo Mac per sicurezza
- avrai bisogno di una chiavetta USB da almeno 8GB (controlla che non ci siano file importanti al suo interno, andrà formattata)
- dovrai scaricare la versione a 64 bit di Windows 10
- avrai bisogno di un product key valido per attivare Windows 10
- una volta installato Windows 10, dovrai tenere premuto il tasto "Option" sulla tastiera del Mac subito dopo l'accensione per fare comparire il menù di boot e scegliere se avviare Windows 10 o OS X
- esegui tutto a tuo rischio e pericolo. La guida è stata testata da me, ma non mi assumo responsabilità per eventuali problemi.
Bene, procediamo con la guida.
Preparazione di Boot Camp
L'app Boot Camp Assistant ti aiuterà a creare una chiavetta USB da cui installare Windows 10 sul tuo Mac. Apri Spotlight, cerca Boot Camp Assistant e avvia il programma.

Step 1: Quando si apre l'app, clicca su Continue per procedere.

Step 2: Dalla schermata successiva, assicurati che siano spuntate entrambe le scritte Create a Windows 7 or later version install disk e Install Windows 7 or later version. Quindi clicca su Continue. Appena la chiavetta USB sarà pronta, inizierà il processo di creazione del supporto da cui installare Windows 10 su Mac.

Step 3: Ora devi selezionare il file ISO di Windows 10. Se Boot Camp non lo trova da solo, selezionalo manualmente e procedi.

Step 4: Boot Camp ti avverte che la chiavetta USB sarà formattata: procedi.

Step 5: Ora la parte più difficile: devi aspettare che Boot Camp faccia tutto il lavoro di creazione della chiavetta USB per installare Windows 10 su Mac. Il procedimento può richiedere anche 1 ora: lascia che Boot Camp faccia il suo lavoro, sii paziente e non lo interrompere. Non ti preoccupare se la barra di progresso resta ferma per molto tempo: non si è bloccata, semplicemente sta scaricando alcuni file da internet affinchè sia resa possibile l'installazione di Windows 10.

Step 6: Quando il drive USB sarà pronto, ti sarà chiesta la password di sistema.

Step 7: Ora devi inserire lo spazio del disco fisso da dedicare a Windows 10. Dedica a Windows 10 almeno 30GB, ma chiaramente scegli lo spazio in base alle dimensioni del disco fisso/SSD del tuo Mac. Consiglio comunque di dare a Windows 10 almeno 50GB.

Installare Windows 10 su Mac
A questo punto il Mac si riavvia e vedrai comparire la schermata di Windows 10 con una barra di progresso. Dopo qualche istante comparirà la schermata di installazione di Windows 10.
Step 1: Dalla prima schermata, seleziona la lingua, l'orario e la configurazione della tastiera.

Step 2: Procedi alla schermata successiva. Dovrai inserire il product key di Windows 10: se non lo hai, puoi saltare questa schermata ( ti spiego più avanti come attivare Windows 10 gratis).

Step 3: Ora scegli la versione di Windows 10 che vuoi installare su Mac: consiglio la Pro.

Step 4: Accetta i termini e le condizioni di licenza di Windows 10 e procedi.

Step 5: ora scegli la partizione su cui installare Windows 10. Clicca sul drive chiamato BOOTCAMP e seleziona la voce "Formatta". Senza fare questo, non potrai installare Windows 10.

Step 6: Nella schermata successiva, dove comparirà un pop-up, clicca su OK e procedi.

Step 7: La partizione sarà formattata, il nome BOOTCAMP sarà eliminato. Seleziona la partizione appena formattata e clicca su Next per avviare l'installazione di Windows 10 su Mac.

Fine: Windows 10 inizierà il processo di installazione sul tuo Mac. Il Mac si riavvierà un paio di volte e, a procedimento terminato, potrai usare Windows 10 su Mac a fianco di OS X.
Configurazione di Windows 10
Terminata l'installazione di Windows 10, dovrai configurare velocemente il sistema operativo. Anche qui la procedura è totalmente guidata, non è richiesta una guida. Ecco qualche schermata riguardante la configurazione di Windows 10:


Terminata la configurazione di Windows 10, sarà necessario installare i driver di Windows 10 su Mac. Fortunatamente, però, tutto sarà fatto in automatico da Boot Camp Helper. L'app si aprirà automaticamente e dovrai solo seguire le istruzioni su schermo.
Step 1: Clicca su Next quando l'app Boot Camp si avvia.

Step 2: Accetta le condizioni di licenza e clicca su Install

Step 3: Partirà l'installazione dei driver automatica. Quando sarà terminata, clicca su Finish.
Bene, abbiamo concluso! Hai correttamente installato Windows 10 su Mac e completato la procedura di configurazione.
Adesso sei pronto per usare liberamente Windows 10 sul tuo Mac. Potrai scegliere se accendere il Mac con OS X o con Windows 10 in base alle tue esigenze.
Se hai bisogno di attivare Windows 10 e non sai come fare, leggi questo articolo: Miglior metodo per attivare Windows 10 Gratis
Buon divertimento con Windows 10 installato sul tuo Mac!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate