iOS 11.3 Novità E Download

0

Apple si prepara a rilasciare iOS 11.3. Ecco tutte le principali novità di iOS 11.3. Quando sarà disponibile iOS 11.3?

iOS 11.3

Ci siamo: tutto è pronto per il rilascio di iOS 11.3 per iPhone, iPad e iPod. 

Poche ore fa, infatti, Apple ha annunciato il nuovo iOS 11.3, il cui arrivo è previsto per la primavera.

Come probabilmente immagini, si tratta di un aggiornamento importante perché, oltre a rispondere alle controversie relative alla gestione della batteria e al rallentamento del processore degli iPhone più vecchi, iOS 11.3 porterà con sé molte novità, che andremo ad analizzare di seguito insieme.

Tra le tante novità, iOS 11.3 offrirà nuovi modi per utilizzare la realtà aumentata su iPhone e iPad, nuove Animoji su iPhone X e la possibilità di visualizzare dati sanitari nell’app Salute.

Ma andiamo a vedere le novità nel dettaglio.

Batteria, prestazioni e performance

Come si poteva facilmente immaginare, l’elemento più importante per gli utenti tra le tante novità di iOS 11.3 è quello relativo alle nuove funzionalità per mostrare lo stato della batteria.

Questa funzione, come promesso da Apple, non solo sarà in grado di suggerire agli utenti se lo smartphone abbia o meno bisogno di assistenza (per iPhone 6 e modelli successivi), ma offrirà anche la possibilità di scegliere se tenere limitata la velocità del processore (per preservare la batteria) o spingere al massimo il processore (facendo durare meno la batteria).

Gli utenti potranno dunque decidere liberamente se dare priorità alla velocità del processore o se preservare la batteria.

Realtà aumentata di ARKit

Un altro elemento sul quale Apple sta puntando molto è ARKit, il sistema per la gestione della realtà aumentata introdotto con iOS 11.

Con ARKit 1.5, il sistema consente agli sviluppatori di realizzare esperienze ancora più complete. In particolare, ora può trasformare poster, cartelli e illustrazioni in esperienze AR interattive.

Ora ARKit è in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali anche su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari.

La visione del mondo reale attraverso la fotocamera ora ha una risoluzione maggiore del 50% e supporta l’autofocus per una prospettiva ancora più nitida.

Peccato che questa funzionalità ad oggi sia davvero poco sfruttata dagli sviluppatori.

Nuove Animoji

Con iOS 11.3 arriveranno anche nuove Animoji, tra cui un drago, un orso, un teschio e un leone, per un totale di 16 personaggi diversi. 

Business Chat

iOS 11.3 introdurrà inoltre le Business Chat, uno strumento integrato in Messaggi che consente agli utenti di comunicare direttamente con le aziende dall’app Messaggi.

Tra le funzioni offerte, potremo conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi.

Si tratta chiaramente di una funzione per contrastare la nuovissima app WhatsApp Business, appena arrivata su Android e presto disponibile anche per iOS.

Analisi mediche direttamente sull’iPhone

Troveremo anche la nuova funzione Health Records, che riunisce ospedali, cliniche e l’attuale app Salute per consentire agli utenti di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano.

In Italia funzionerà molto poco o forse per niente, ma negli USA sarà davvero molto apprezzata dagli utenti, che avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un’unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora.

Altro

iOS 11.3 integrerà anche altre novità:

  • Apple Music ospiterà i video musicali. Gli utenti potranno vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Sarà possibile anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali.
  • Apple News (ancora non disponibile in Italia) renderà più facile rimanere aggiornati sui video più importanti della giornata con un nuovo gruppo Video nella tab For You e grazie alla tab Top Stories migliorata.
  • L’autenticazione del software HomeKit rappresenta un nuovo modo per gli sviluppatori di aggiungere il supporto HomeKit agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza.
  • Supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML.

Rilascio iOS 11.3

Non conosciamo la data precisa di rilascio di iOS 11.3. Indicativamente sarà disponibile entro la fine della primavera, ma aspettiamo maggiori dettagli a riguardo.

La prima beta sarà disponibile tra poche ore.

Conclusioni

Queste sono le principali novità di iOS 11.3, ma ne troveremo anche tante altre tra cui correzioni di bug e miglioramenti di prestazioni su qualsiasi dispositivo Apple.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here