iPhone 8/8 Plus e iPhone X: iOS 12.1 può ridurre le prestazioni per evitare spegnimenti. Ecco come evitare che iOS 12.1 rallenti iPhone X ed iPhone 8

iOS 12.1 rallenta iPhone X ed iPhone 8: come risolvere il problema

iPhone X ed iPhone 8 più lenti con iOS 12.1

Ci risiamo, Apple lo ha fatto ancora.

Con il rilascio di iOS 12.1, avvenuto solo pochi giorni fa, Apple ha ridotto le prestazioni (e quindi rallentato) iPhone X ed iPhone 8. 

Non è una semplice supposizione, non sono solo ipotesi, ma tutto è confermato dalla stessa Apple tramite un comunicato ufficiale. La nota positiva è che, chi non vuole rallentare o ridurre le prestazioni di iPhone X ed iPhone 8 con iOS 12.1, può risolvere facilmente il problema. E in questo articolo vedremo come.

Ma procediamo con calma.

Apple rallenta i vecchi iPhone tramite aggiornamenti di iOS

Questa notizia non è certamente nuova.

Se ben ricordi, infatti, lo scorso anno gli utenti si sono accorti che con il passare del tempo i propri iPhone diventavano sempre più lenti.

Dopo qualche tempo e dopo aver provato ad insabbiare il tutto, Apple ha ammesso e spiegato la problematica.

Sostanzialmente, a partire da iOS 10.2.1, è stato aggiunto nel sistema operativo un controllo in grado di prevenire spegnimenti improvvisi dovuti ad una batteria deteriorata.

In sostanza, l’iPhone impara ad analizzare lo stato di salute della batteria e, se vede che non è in perfetta salute, riduce la frequenza di lavoro del processore (rallentando ovviamente le prestazioni) in modo da preservare la batteria. 

Pensavamo che tutto questo fosse “storia passata”, ormai chiarita da Apple e caduta nel dimenticatoio, ma NON è così!

Apple rallenta iPhone X ed iPhone 8 con iOS 12.1

Questo sistema che preserva la batteria e la vita dell’hardware, infatti, è stato esteso anche ad iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X con la versione 12.1 di iOS.

Dopo il rilascio di questo aggiornamento, anche il processore di iPhone X ed iPhone 8 può dunque essere rallentato in autonomia dallo smartphone per preservare la batteria.

Secondo quanto dichiarato da Apple: 

“le batterie agli ioni di litio hanno una durata limitata. Con l’invecchiamento della batteria si riduce anche la sua capacità di fornire un improvviso aumento di potenza quando viene richiesto dall’iPhone. Se ad esempio avviamo un gioco avanzato o tante applicazioni contemporaneamente, la CPU e la GPU inviano un impulso alla batteria che dovrà erogare più energia. Quando la batteria è nuova, l’operazione riesce senza alcun problema ma quando la batteria è deteriorata, potrebbe non riuscire a fornire l’energia richiesta, causando lo spegnimento del dispositivo. Per evitare questo problema e proteggere tutti i componenti dell’iPhone, Apple integra un sistema di gestione delle prestazioni all’interno di iOS che, in alcuni casi, può rallentare il sistema evitando di avere un picco energetico troppo elevato ma dilazionando tale richiesta in un maggior numero di millisecondi, sufficiente da evitare lo spegnimento.”

In soldoni, dunque, anche iPhone X ed iPhone 8 diventano più lenti dopo l’aggiornamento ad iOS 12.1.

Come evitare il rallentamento di iPhone X ed iPhone 8?

Veniamo ora al punto forte e più interessante della guida.

Se non vuoi che il tuo iPhone venga rallentato dal sistema operativo iOS, ecco cosa devi fare per disattivare questa funzione software di iOS.

In sostanza, in pochi e semplici passaggi andrai ad impedire ad iPhone X ed iPhone 8 di ridurre la frequenza del processore in caso di batteria non super efficiente (e visto che si tratta di smartphone piuttosto recenti, penso proprio che lo stato della batteria non sia così problematico da dover ridurre la velocità del device).

I passaggi da seguire per evitare che iOS 12.1 rallenti iPhone X ed iPhone 8 sono questi:

vai in Impostazioni > Batteria > Stato della Batteria

da qui disattiva la modalità che previene lo spegnimento (e rallenta le prestazioni).

NOTA: tale pulsante comparirà soltanto sui dispositivi che, secondo iOS, hanno batteria deteriorata. Non è dunque detto che il tuo smartphone sia stato rallentato da iOS 12.1.

Conclusioni

Anche per questa guida abbiamo concluso.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here