iOS 13 novità: cosa c'è di nuovo sul tuo iPhone?
iOS 13 novità: scopriamo insieme tutte le principali novità del nuovo sistema operativo iOS 13 per iPhone. iOS 13 novità, uscita Italia, quando esce iOS 13[media id="50372"]iOS 13 novitàIl 3 Giugno 20...
iOS 13 novità: scopriamo insieme tutte le principali novità del nuovo sistema operativo iOS 13 per iPhone. iOS 13 novità, uscita Italia, quando esce iOS 13
iOS 13 novità
Il 3 Giugno 2019, come da programma, Apple ha presentato iOS 13, il nuovo sistema operativo per iPhone.
Le novità introdotte da iOS 13 sono davvero tantissime, quindi non perdiamo tempo e andiamo ad analizzarle tutte insieme per capire cosa cambierà sul tuo iPhone con iOS 13.
Prima di procedere, però, voglio rispondere ad alcune domande che, sono sicuro, molti lettori di YourLifeUpdated si stanno già facendo.
iOS 13 uscita Italia
Quando esce iOS 13?
iOS 13 esce in Italia (e nel mondo) in autunno, probabilmente tra Settembre e Ottobre 2019. Non abbiamo una data di rilascio precisa per questo sistema operativo.
iOS 13 beta pubblica
La beta pubblica di iOS 13 sarà disponibile per tutti a partire dalla fine di Giugno 2019.
Se sei in ansia per il rilascio di iOS 13, devi aspettare ancora 2-3 settimane prima di poterlo provare.
Detto questo, ecco tutte le novità introdotte da questo nuovo sistema operativo di Apple per iPhone.
Novità iOS 13: elenco completo
Apple presenta il nuovo iOS 13: arriva la Dark Mode e tanta velocità. Ecco tutte le novità.
Sblocco con Face ID più veloce
Innanzitutto, iOS 13, permetterà di sbloccare con Face ID addirittura il 30 percento più velocemente di prima.
App più leggere su App Store
Apple sta cambiando il modo in cui le app sono confezionate nell'App Store: i download sono più piccoli del 50% e gli aggiornamenti sono il 60% meno pesanti.
Inoltre migliora fino a 2 volte la velocità di avvio dell'app in iOS 13 rispetto a prima.
Dark Mode
La principale novità di iOS 13 è l'attesissima "Dark Mode", ossia il tema scuro, perfetto per non affaticare gli occhi di notte o quando c'è poca luce, oltre che per risparmiare batteria sugli iPhone con schermo OLED.
Tutte le app di sistema si integrano perfettamente con questa modalità scura e adottano un tema dedicato proprio per non affaticare gli occhi. La modalità scura potrà essere estesa anche ad app di terze parti e potrà essere programmata sulla base del momento del giorno.
Tastiera con swipe
iOS 13 introduce anche una novità importante per la tastiera che ora permette di avere lo "swipe", ossia lo scorrimento sui tasti individualmente permettendo di scrivere più velocemente scorrendo il dito sulla tastiera.
Nuove funzioni per le app di sistema
Oltre alla piena compatibilità con la Dark Mode, le app di sistema sono state rinnovate e migliorate.
Promemoria è stato rinnovato per essere più "intuitivo e potente": ad esempio ora si possono taggare persone nei promemoria ed integrarli con i Messaggi (questo permetterà di vedere un promemoria mentre gli altri stanno scrivendo).
L'applicazione per la posta elettronica si aggiorna invece con il supporto a nuovi font, mentre è stato ridisegnato anche il look di Note.
Promemoria intelligenti
Interessante la funzionalità di "promemoria intelligenti": all'utente basta scrivere una frase di senso compiuto (es. "devo incontrarmi con Lucia alle lezioni di yoga ogni venerdì alle 18:00") e il software sarà in grado di creare un promemoria ad hoc, riuscendo a capire dove e quando inviare la notifica.
App salute
L’app adesso include i dati dei cicli mestruali, i livelli sonori ambientali, la frequenza cardiaca e altro ancora. Alcune di queste nuove funzionalità dipendono dalle nuove funzionalità di Apple Watch.
Nel complesso, l’app Salute sembra più comoda da navigare e permette di visualizzare le informazioni dell’utente in un modo molto più pulito e facile da leggere. Ad esempio, la nuova interfaccia di conteggio dei passaggi confronta i passaggi giornalieri con il conteggio dei passi medio fornendo consigli sulla qualità dell’attività fisica.
Mappe
Novità anche per le Mappe di Apple: si avrà la possibilità di utilizzare una mappa più accurata e precisa, ma anche nuove funzioni all'interno dell'app dedicata.
Sarà possibile selezionare luoghi suddivisi per tipologia oppure creare raccolte di luoghi utili, per esempio, quando si visita una nuova città.
La nuova versione di Mappe introduce anche "Look Around", una funzione per osservare le strade in una visuale a 360 gradi, un po' come avviene da tempo con Street View di Google Maps (niente realtà aumentata, solo supporto per immagini e foto).
Localizzazione e privacy
Novità riguardano anche la localizzazione e la privacy: in iOS 13 sarà possibile consentire ad un'app di accedere alla localizzazione solo una volta. Oppure sarà possibile ricevere avvisi per il tracciamento in background.
Interessante poi l'annuncio del pulsante "Sign in with Apple" che permette agli utenti funzionalità di accesso con l'Apple ID proprio come succede con Twitter, Facebook e Google. In questo caso l'azienda di Cupertino afferma come il proprio metodo di accesso permetterà di avere una maggiore sicurezza e soprattutto una maggiore velocità di funzionamento rispetto agli altri.
A differenza di altre aziende, Apple non fornirà agli sviluppatori alcun dato personale e, se vorremo, nemmeno la nostra email: attraverso questo sistema sarà possibile nascondere la nostra email personale in favore di un indirizzo generato automaticamente da Apple che farà da tramite tra l'app e noi.
Memoji
Arrivano novità riguardanti anche nuove Memoji. Gli utenti potranno con iOS 13 personalizzare nel particolare i propri "pupazzi" virtuali. Ad esempio ci saranno rossetti, nuovi trucchi, ma anche piercing e nuove tipologie di dentatura. iOS 13 porta con sé anche nuovi accessori e possibilità di personalizzazione delle faccine aggiungendo accessori come le AirPods e tanti altri ancora.
Interessante la funzionalità di Memoji stickers, ovvero degli sticker pack creati automaticamente utilizzando le Memoji dell'utente. Questi sono chiaramente accessibili direttamente dalla tastiera. I Memoji Stickers sono utilizzabili a partire dai dispositivi con chip A9, visto che non necessitano del TrueDepth per funzionare.
Fotocamera
Grandi novità anche per l'app fotocamera, dove gli utenti avranno nuove funzionalità per il "Portrait", ossia la modalità Ritratto. Arriva ad esempio l'illuminazione verticale che simula le luci in movimento più vicine o più lontane da un soggetto proprio come avviene in uno studio professionale.
Arrivano anche nuove funzionalità per l'editing dei video, come ad esempio nuovi strumenti che permetteranno di ruotare un video se "storto". Si potranno anche applicare dei filtri o altri effetti personalizzando al meglio il proprio registrato.
App foto
Novità anche per l'applicazione Foto che, con iOS 13, permetterà di avere un nuovo tipo di organizzazione delle fotografie: sarà possibile selezionare le foto dividendole per anni, mesi e giorni, in modo da poter individuare facilmente le foto che si sta cercando.
Foto diventa molto più dinamico e questo permetterà di avere sempre a portata di mano le foto "contestualizzate", ossia con intelligenza artificiale capace di farle organizzare e visualizzare agli utenti nel miglior modo possibile.
AirPods e Siri
Con iOS 13, l'assistente virtuale sarà in grado di leggere i messaggi in arrivo attraverso le AirPods. Lo farà in automatico e sarà possibile rispondere semplicemente dettando la risposta.
Apple sta inoltre aggiungendo funzionalità di handoff per i possessori di HomePod. Se si sta ascoltando musica sull’iPhone o su iPad, è possibile tornare a casa e passare la playlist direttamente a HomePod.
Audio Sharing
Molto interessante la funzionalità Audio Sharing, che consente di condividere quello che si sta ascoltando con le AirPods con un proprio amico che dispone di un dispositivo Apple.
CarPlay
Nuova Dashboard anche per CarPlay, con spazio per i controlli della musica, eventi del calendario imminenti ma anche un'app di musica rinnovata.
Siri ora funziona anche con app di terze parti come Pandora e Waze.
Neural Text To Speech
Importante novità anche la Neural Text To Speech, la tecnologia che consentirà a Siri di avere una voce più naturale rispetto al passato. La nuova voce di Siri è totalmente creata da un software e non viene generata da piccoli pezzi di voce umana cuciti tra loro, ma grazie a questa tecnologia sembrerà molto naturale e quasi umana.
App File
Grandissima novità: arrivano la condivisione delle cartelle con iCloud Drive e la possibilità di accedere ai file da dispositivi esterni come schede SD e chiavette USB. Era ora!
Altre novità minori di iOS 13
Ecco altre novità minori di cui non abbiamo parlato in precedenza:
- Possibilità di bloccare la ricezione delle email in base al mittente
- Possibilità di selezionare lingue diverse per singole app
- Funzione “Non Disturbare alla guida “in CarPlay
- “Light Mode” in CarPLay
- Ricerca migliorata in Messaggi
- 32 nuove lingue per la tastiera di iOS
- Chiamate simultanee su Dual SIM
- FaceTime su Dual SIM
- Supporto ai controller Xbox One e PlayStation 4 su iPhone
- Gestione cartelle in Note
- Scorciatoie Siri nelle automazioni dell’app Casa
- Migliorata la scansione dei codici QR tramite fotocamera
- Modalità “Low Data” per ottimizzare il consumo dei dati quando si è sotto connessione cellulare
- Obiettivi di lettura nell’app Libri
- Supporto ai mouse esterni USB su iPad
- 8 nuovi wallpaper
- View indipendenti delle app in CarPlay
- Personalizzazione grafica delle liste in Promemoria
- Avviso quando si scelgono password poco sicure
- Siri Shorctuts per le conversazioni
- Controllo della posizione geolocalizzata per le foto condivise
- Supporto Hey Siri in CarPlay
- Possibilità di selezionare la rete WiFi dal Centro di Controllo
- Ricerca migliorata in Foto
- Splitter per il collegamento Bluetooth
- Possibilità di “silenziare” le chiamate provenienti da numeri sconosciuti
- Supporto alla modifica delle dimensioni schermo su CarPlay
- Tasti separati “Emoji” e “Globo” (lingua) sulla tastiera
- Suggerimenti Siri in Safari
- Possibilità di aggiungere allegati negli eventi del Calendario
- CarPlay: supporto ad un secondo video stream
- Migliorato il setup delle lingue
- Migliorata la ricerca in Note
- Possibilità di disattivare le notifiche per singoli thread in Mail
- Suggerimenti in Business Chat (Messaggi)
- Automazione per gli speaker AirPlay 2 nell’app Casa
- Opzione per scaricare app di grandi dimensioni anche sotto rete cellulare. Dalle impostazioni possiamo quindi decidere se scaricare o meno app superiori ai 200 Mb anche sotto rete cellulare.
- Miglioramenti per Maps Place Card
- Supporto CarPlay a schermi di varie dimensioni
- Ottimizzazione dei tempi di ricarica della batteria
- Nuove schede “relazioni” in Contatti
- Dati separati per BYOD
- Suggerimenti Siri in Podcast
- Playback Dolby Atmos
- Suggerimenti Eventi Siri nelle app terze
- Nuove opzioni checklist in Note
- Gestione Apple ID per aziende
- Aggiornata la pagina iniziale di Safari
- Migliorata la protezione anti-impronte digitali in Safari
- iMessage su Dual SIM
- Nuova opzione “Solo visualizzazione” nelle note condivise in Note
Quando esce iOS 13?
Vuoi scaricare e installare subito iOS 13? Sei ansioso di provare tutte le novità di iOS 13?
Ecco tutto quello che devi sapere sulla data di uscita di iOS 13.
La developer preview di iOS 13 è disponibile ora per i membri dell'Apple Developer Program su developer.apple.com.
La beta pubblica di iOS 13 sarà scaricabile più avanti nel mese di Giugno, mentre iOS 13 stabile arriverà quest'autunno.
iPhone compatibili con iOS 13
Vuoi scoprire se il tuo iPhone supporta iOS 13? Vuoi sapere se potrai installare e scaricare iOS 13?
Ecco l'elenco completo di tutti gli iPhone compatibili e supportati da iOS 13.
iPhone
- iPhone XS Max
- iPhone XS
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8 Plus
- iPhone 8
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6s
- iPhone SE
iPad
- iPad Air 3
- 2018 iPad Pro
- 2017 iPad Pro
- 6th gen. iPad
- 5th gen. iPad
- iPad Air 2
- iPad mini 5
- iPad mini 4
Il tuo iPhone o iPad è compatibile con iOS 13? Faccelo sapere nei commenti!
iPhone e iPad NON compatibili con iOS 13
Quelli che trovi di seguito, invece, sono gli iPhone e iPad non compatibili con iOS 13.
- iPhone 5s
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPad Air
Se il tuo iPhone o iPad rientra in questa lista, NON potrai aggiornare ad iOS 13 e ti dovrai fermare ad iOS 12.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate