iPadOS 14, tutto quello che devi sapere. Ecco tutte le novità di iPadOS 14. Quando esce iPadOS 14? Quali iPad compatibili con iPadOS 14? Ecco cosa devi sapere

iOS 14 Beta download e installazione senza account sviluppatore

iPadOS 14 novità

Ci siamo: iPadOS 14, il nuovo sistema operativo di Apple per iPad, è finalmente ufficiale.

LEGGI ANCHE: iPadOS 14 Beta download e installazione senza account sviluppatore

Proprio come iOS 14, parliamo più di un’evoluzione che di una rivoluzione rispetto a quella dello scorso anno. Come prevedibile, a essere potenziate sono state soprattutto le funzioni relative ad Apple Pencil con tutta una serie di novità che riguardano l’interfaccia utente e la navigazione.

Senza perdere tempo in chiacchiere, vediamo cosa cambia con iPadOS 14, quali sono le novità introdotte, quando esce iPadOS 14 e quali sono i dispositivi compatibili.

Cosa cambia con iPadOS 14?

Come è lecito aspettarsi, iPadOS 14 eredita tutte le novità di iOS 14, più quelle dedicate.

LEGGI ANCHE: iOS 14 Ufficiale: Novità, Uscita, iPhone Compatibili

In particolare,  Apple ha lavorato per poter sfruttare tutto lo spazio del display a disposizione. Ad esempio arriva una nuova sidebar che aiuta l’utente a muoversi all’interno delle singole applicazioni, come Note, Files e Foto. Si tratta di una una barra laterale che serve per accedere alle funzioni principali offerte dall’app.

Nella stessa ottica si inserisce la nuova gestione delle chiamate: quando si riceve una chiamata, attualmente la schermata occupa tutto lo schermo nascondendo la pagina sulla quale si stava navigando. Con iPadOS 14 sarà diverso: apparirà una notifica meno invasiva nella parte superiore, dalla quale l’utente potrà rispondere o rifiutare la telefonata restando comunque sulla pagina in cui si trovava.

Novità anche per il sistema di ricerca: si passa al concetto di “universalità”. In pratica, dalla barra di ricerca si potranno effettuare ricerche di ogni tipo: contatti, app, siti web, ecc. Il tutto gestito da una barra di ricerca piccola e che non occupa l’intera schermata.

La grande novità riguarda Apple Pencil, che ora è in grado di trasformare in testo semplice digitale ciò che l’utente scrive a mano con il pennino. Il testo può essere selezionato e modificato, come se fosse stato digitato con una semplice tastiera. La nuova funzione è in grado anche di riconoscere elementi diversi come frecce o forme geometriche. La funzione è supportata in qualsiasi campo di testo disponibile, ossia in tutte quelle finestre in cui è possibile digitare del testo: dalle app, alla barra di ricerca fino a Safari. Ovunque.

Altra novità del sistema riguarda Siri, che sarà presente in sovraimpressione sulle app nell’angolo in basso a sinistra.

Altre funzioni di iPadOS 14

  • I nuovi widget ridisegnati presentano le informazioni giuste a colpo d’occhio, e gli utenti possono selezionare uno Smart Stack di widget, che usa l’intelligenza del dispositivo per mostrare i widget giusti in base a fattori come l’ora, la posizione o l’attività
  • Con Messaggi è ancora più semplice restare in contatto e accedere in un attimo ai messaggi importanti. Gli utenti possono bloccare le conversazioni in cima all’elenco dei messaggi, seguire meglio i thread nei gruppi grazie a menzioni e risposte in successione, e personalizzare ulteriormente le conversazioni scegliendo un’immagine o un’emoji come foto di gruppo. Le nuove opzioni per le memoji in Messaggi sono ancora più inclusive e presentano nuove acconciature, copricapi, mascherine
  • Siri migliora la sua conoscenza, aiuta a trovare risposte online e ora può anche mandare messaggi vocali. Quando si usa la dettatura tramite tastiera per messaggi, note, email e altro, viene tutto elaborato sul dispositivo
  • Con Mappe la navigazione è più semplice con le indicazioni per i ciclisti prendono in considerazione i dislivelli, il traffico e la presenza o meno di scale lungo il percorso
  • Con l’app Casa è ancora più semplice controllare tutto. La funzione Adaptive Lightning per le luci compatibili con HomeKit regola automaticamente la temperatura di colore durante la giornata, e grazie al riconoscimento dei volti integrato nel dispositivo, i videocitofoni e le videocamere compatibili sono in grado di riconoscere parenti e amici. L’app Casa e HomeKit sono progettati per garantire la massima sicurezza e riservatezza, quindi tutte le informazioni sugli accessori di domotica dell’utente sono protette da crittografia end-to-end
  • Safari offre all’utente la possibilità di vedere quali tipi di tracciamento incrociato sono stati bloccati, monitorare la password sicura per rilevare le password salvate che potrebbero essere state coinvolte una fuga di dati e accedere alla traduzione per intere pagine web
  • Le funzioni di accessibilità includono invece Headphone Accommodations, che amplifica i suoni deboli e sintonizza l’audio per rendere musica, film, telefonate e podcast più nitidi e chiari, e il rilevamento della lingua dei segni in FaceTime di gruppo, che mette in maggiore evidenza i gesti delle persone durante le videochiamate.
  • VoiceOver, il lettore di schermo leader del settore per la comunità di non vedenti, ora riconosce automaticamente quello che viene mostrato sullo schermo, così le app e le esperienze sul web sono accessibili a più persone.

iPadOS 14 uscita

Bene, con le novità abbiamo concluso. Ma quando esce iPadOS 14? Di preciso non lo sappiamo.

iPadOS 14 al momento può essere installato solo ed esclusivamente dagli sviluppatori di Apple ossia da coloro che sono iscritti all’Apple Developer Program (questo a partire già da oggi, anzi già da ora).

Se non sei uno sviluppatore ma vuoi comunque installare iPadOS 14 Beta subito senza un account, leggi questa nostra guida: iPadOS 14 Beta download e installazione senza account sviluppatore

Se invece vuoi aspettare la Beta Pubblica di iPadOS 14, devi sapere che sarà disponibile a luglio per gli utenti direttamente sul sito Apple a QUESTA PAGINA.

Per la data di uscita ufficiale di iPadOS 14, invece, dovremo aspettare molto di più: a quanto pare sarà necessario attendere i mesi autunnali (indicativamente Settembre-Ottobre).

iPadOS 14: quali iPad sono supportati?

Buone notizie: tutti gli iPad che sono ad oggi aggiornati ad iPadOS 13 potranno fare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo. Nello specifico ecco gli iPad supportati da questo nuovo sistema operativo:

  • tutti i modelli di iPad Pro
  • iPad Air di seconda generazione e successivi
  • iPad di quinta generazione e successivi
  • iPad Mini di quarta generazione e successivi
🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here