Non solo estetica, gli iPhone 13 Pro sono più potenti dei modelli base. Ecco cosa cambia a livello di GPU da iPhone 13 Pro ai modelli base

iPhone 13 Pro più potente del modello base

Dopo la presentazione avvenuta nella serata di ieri, i nuovi iPhone 13 non hanno più segreti.

Abbiamo già visto negli articoli dedicati tutte le novità dei nuovi smartphone di Apple, ma in questo articolo vorrei richiamare l’attenzione dei lettori di YourLifeUpdated su un aspetto molto interessante che non deve passare in secondo piano.

In particolare, infatti, quest’anno le differenze tra iPhone 13 Pro (e Pro Max) e i modelli base (compreso il Mini) riguardano anche la potenza di calcolo di GPU.

Se lo scorso anno il chip era lo stesso identico per tutti gli iPhone 12, quest’anno la potenza di calcolo sarà diversa tra i modelli iPhone 13 Pro e quelli normali. Ecco i dettagli.

Sembra infatti che, a parte le classiche differenze in estetica, display e batteria, quest’anno i modelli base di iPhone 13 siano anche meno performanti delle varianti Pro.

Cosa cambia a livello di chip tra gli iPhone di ultima generazione?

Come abbiamo visto negli articoli dedicati, a bordo dei nuovissimi iPhone 13 è installato il più recente e performante chip Apple Silicon: A15 Bionic. Come era lecito aspettarsi, il chip porta con sé numerose novità dal punto di vista prestazionale, rendendo ancora una volta gli iPhone di Apple gli smartphone più potenti al mondo.

A differenza degli anni scorsi, tuttavia, sembra che i modelli base (iPhone 13 e iPhone 13 Miniutilizzino un chip leggermente diverso da quello scelto per i modelli più avanzati (iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max), nonostante Apple chiami entrambi con lo stesso nome.

Stessa CPU, cambia la GPU

Mentre la CPU è identica in entrambe le varianti di Apple A15 Bionic, con due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, le GPU differiscono in unità di calcolo e quindi anche potenza (la stessa cosa che accade sui MacBook Air M1 per capirci).

Perché questa scelta?

Come osservato dai colleghi di 9to5Mac, la GPU più potente per i modelli Pro potrebbe essere legata all’aggiunta del supporto al codec ProRes.

Apple ha comunicato durante l’evento che l’A15 Bionic include nuovi encoder e decoder video in grado di registrare e modificare video in ProRes, i quali non solo occupano molto spazio di archiviazione interna ma richiedono anche molta potenza di calcolo dalla GPU.

In particolare, le differenze sono ben evidenziate nel comunicato stampa inviato dall’azienda Californiana a seguito del lancio dei nuovi prodotti. Per iPhone 13 e iPhone 13 Mini è stata utilizzata questa dicitura:

La nuova GPU 4-core è fino al 30% più scattante rispetto alle GPU concorrenti

Mentre per iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max la nota è modificata in:

nuova GPU 5-core che offre le prestazioni grafiche più veloci su smartphone (fino al 50% più veloci rispetto alla concorrenza)

Ma quindi montano lo stesso chip?

Non lo sappiamo con certezza.

L’ipotesi più probabile è che i chip utilizzati in iPhone 13 e iPhone 13 Mini possano quindi essere semplicemente degli Apple A15 Bionic a cui è stato disabilitato un core grafico.

Sempre stando ai rumor, il chip usato dai modelli 13 e 13 Mini potrebbe essere un processore “binned”, letteralmente “cestinato”, vale a dire un  chip in cui un core grafico non ha superato i rigidi test di Apple e quindi viene utilizzato per modelli più economici (una pratica abbastanza comune nell’informatica, anche il MacBook Air M1 entry level utilizza un chip binned).

Apple ha presentato i nuovi iPhone 13, iPad ed Apple Watch 7

Se ti sei perso i nostri articoli su tutti i prodotti presentati da Apple nella serata di ieri, te li segnalo di seguito:

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here