iPhone e Reflex: Amore a prima vista grazie al trasmettitore IR per iPhone
Come costruire un trasmettitore IR per iPhoneAvete mai visto quei fotografi che a distanza, dalla loro reflex, si dilettano a scattare foto con quel telecomandino che hanno in mano?E vi ricordate il...
Come costruire un trasmettitore IR per iPhone
Avete mai visto quei fotografi che a distanza, dalla loro reflex, si dilettano a scattare foto con quel telecomandino che hanno in mano?
E vi ricordate il famoso slogan: C'è un'APP per tutto?
Spendendo praticamente meno di cinque euro potete costruire il vostro trasmettitore ir per il vostro iphone. Prima di tutto vediamo cosa ci serve:
- Un jack da 3.5m stereo (quando lo comprate, controllare se entra nell'entrata jack, ne esistono di jack fallati o di venditori un po' furbetti)
- Un Led da 5mm a 940 nm
- Saldatore e stagno
Come costruire un trasmettitore IR per iPhone
I principali passaggi sono 3, e penso che chiunque riesca ad eseguirli!
Prima di tutto svitiamo il jack. Dentro ci sono 3 "pezzettini di ferro" di cui due quasi uguali, e uno completamente diverso. Quello diverso dobbiamo eliminarlo (chiamasi "massa").
Poi prendiamo il nostro Led, e saldiamolo ai due "pirulini" che rimangono senza, e dico SENZA pensare al segno positivo o negativo, in qualsiasi modo lo saldate, funziona sempre (attenzione a non far toccare le due saldature,non funzionerebbe visto che si creerebbe un cortocircuito.)
Accorciate le "zampette" del Led che avanzano dopo la saldatura (non permetterebbero la chiusura del jack) e riavvitate il coperchio in gomma. Avete creato il vostro Trasmettitore IR.
Bene, ora vi chiederete però, cosa c'entra tutto questo con i fotografi che usano il telecomando e l'iphone?
Provate a inserire il vostro trasmettitore nell'entrata jack del vostro iphone, scaricate l'applicazione DSLR.BOT ed avrete il vostro telecomandino. In poche parole questa applicazione cosa fa? una volta impostata la marca e il modello di macchinetta fotografica (http://www.dslrbot.com/specifications/ : Qui la lista di reflex compatibili, le marche più famose ci sono, tranquilli! ) si preoccupa di settarsi per dire alla reflex cosa fare.
Possiamo scegliere tra quattro funzioni: Scatto (la classica, premi il tasto nell'applicazione e la macchinetta scatta), La lunga esposizione (mettete la macchinetta in modalità bulb, e impostando il tempo di esposizione dall'applicazione la macchinetta appunto scatterà la foto con il settaggio impostato), Time lapse (scatta una foto ogni tot. di secondi da voi impostato) e Bracketing (Scatta tre foto in sequenza impostandole in sotto-esposizione, sovra-esposizione e esposizione standard, utile per l'HDR).
Ricordate di alzare il volume dell'iphone al massimo!!!
Per la guida, e solo per la guida, ho preso spunto da ipmart-italia.com
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi