Jailbreak Untethered iPhone 5: ci siamo quasi!

E' quasi pronto il Jailbreak Untethered di iPhone 5. Nel frattempo è disponibile il Jailbreak Tethered di iPhone 5Ottime notizie arrivano per i possessori di iPhone 5. A quanto pare, infatti, il Chron...

20 ottobre 2012 10:50
Jailbreak Untethered iPhone 5: ci siamo quasi! -
Condividi

E' quasi pronto il Jailbreak Untethered di iPhone 5. Nel frattempo è disponibile il Jailbreak Tethered di iPhone 5

Ottime notizie arrivano per i possessori di iPhone 5. A quanto pare, infatti, il Chronic-dev Team sarebbe riuscito ad ottenere il Jailbreak Tethered sul nuovo smartphone di Apple

Sembra inoltre che sia quasi pronto anche quello untethered. Peccato che per entrambi serva un account sviluppatore e che quindi non possano essere resi disponibili per tutti.

Ma vediamo maggiori dettagli a seguire.

Il Jailbreak Tethered dell'iPhone 5 con iOS 6 è finalmente cosa fatta.

A quanto pare, però, anche quello untethered sarebbe ormai pronto, o comunque a portata degli sviluppatori, che hanno già trovato almeno 3 vulnerabilità critiche sullo smartphone di Apple per ottenere appunto il Jailbreak.

Proprio come era accaduto in passato con i vecchi iPhone e iPad, non è un'operazione semplice quella di riuscire a ottenere il Jailbreak, soprattutto perchè Apple, con ogni nuovo smartphone e versione di iOS 6, corregge i "buchi" vecchi e rende più complicata la vita degli sviluppatori.

Fortunatamente, però, con iPhone 5 e iOS 6 i lavori procedono a gonfie vele e il Jailbreak Tethered è stato ottenuto in tempi davvero brevi, grazie al grande lavoro svolto da chpwn, che però non aveva reso pubblico il suo progetto per evitare che Apple chiudesse subito le falle da lui individuate. 

@planetbeing,  un altro membro del chronic-dev team, in un recente tweet ha però dichiarato di essere riuscito a trovare un exploit del kernel di iPhone 5 che consente di utilizzare Cydia e i suoi tweak anche su iPhone 5 senza problemi. Rispetto a quanto fatto dall'hacker chpwn si tratta di un enorme passo avanti: in questo modo, infatti, il jailbreak per il nuovo iPhone 5 passa da uno stato che potremmo definire embrionale allo stato tethered.

Ovviamente sarà ancora necessario attendere a lungo prima che questo Jailbreak si trasformi da tethered a untethered, ma i lavorio procedono a gonfie vele.

Peccato, però, che al momento ci sia un altro piccolo problema da risolvere: l’attuale jailbreak può essere sfruttato solo da chi possiede un account dev di Apple, che non tutti gli sviluppatori di Cydia possiedono (del resto Cydia era nato proprio per pubblicare i programmi che Apple non avrebbe mai approvato, quindi che senso aveva acquistare un account sviluppatore se poi non sarebbe stato utilizzato?).

Il jailbreak tethered solitamente viene rilasciato in anteprima agli sviluppatori di Cydia proprio per consentire loro di aggiornare i propri tweak e renderli compatibili con il nuovo sistema e il nuovo dispositivo, ma a questo punto sarebbe inutile visto che molti sviluppatori non possiedono questo account Apple.

Per il momento, comunque, l'autore del Jailbreak Tethered non è intenzionato a rilasciare le sue scoperte: afferma infatti di essere a un passo dal Jailbreak Untethered di iPhone 5 e di non voler bruciare le possibilità che ha.

Staremo a vedere come evolverà la situazione. Speriamo che il Jailbreak di iPhone 5, Tethered o Untethered, arrivi prima di Natale. Ricordo che lo scorso anno, con iPhone 4S, abbiamo dovuto attendere fino alla fine di Gennaio.

Vi terremo comunque aggiornati sulla situazione.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated