SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Migliori scorciatoie da tastiera macOS. Le scorciatoie da tastiera per macOS che devi assolutamente conoscere. Scorciatoie da tastiera su macOS da conoscere

macos-sierra-04-440153074f1caaf5db435e16b8503432f

Le scorciatoie da tastiera per macOS che forse non conosci, ma che devi assolutamente scoprire

Abbreviazioni da tastiera del Mac. Premendo una combinazione di tasti, è possibile eseguire operazioni che generalmente richiedono un mouse, un trackpad o un altro dispositivo di input.

Hai appena comprato un computer con sistema operativo macOS e vorresti iniziare ad usarlo al massimo? Vorresti conoscere tutte le scorciatoie che si possono utilizzare sulla tastiera del Mac per velocizzare tutte le operazioni? Ti piacerebbe compiere delle vere e proprie magie con la tastiera del tuo scorciatoie conoscendo le combinazioni di tasti? Sei nel posto giusto!

Oggi, infatti, vedremo insieme tutte le migliori scorciatoie da tastiera che ogni possessore di computer con sistema operativo Mac deve assolutamente conoscere. Grazie alle nostre indicazioni, infatti, potrai scoprire tutte le migliori scorciatoie da tastiera che funzionano sul tuo Mac e che ti permetteranno di svolgere determinate operazioni in pochi e semplici passi, risparmiando tempo prezioso. Potrai, grazie ai nostri consigli, aprire e chiudere programmi al volo, spegnere il Mac premendo un paio di tasti, passare velocemente da un programma all’altro su macOS, sbloccare programmi e app bloccate e che non rispondono più ai comandi e tanto, tanto ancora.

Se dunque sei curioso di conoscere le scorciatoie da tastiera per macOS e tutte le combinazioni di tasti che ogni possessore di computer Mac deve assolutamente sapere, mettiti comodo e leggi questo articolo, che rappresenta una piccola Bibbia di tutte le combinazioni da tastiera che ti permetteranno di velocizzare e ottimizzare la tua convivenza con il Mac di Apple.

Ricordarle tutte all’inizio sarà difficile, è vero, ma col tempo entreranno tutte nella tua memoria e potrai fare le stesse operazioni di sempre in modo più veloce e immediato, risparmiando davvero un sacco di tempo.  

NOTA: ovviamente tutte queste operazioni possono essere svolte anche usando il mouse e i menù di sistema. Le combinazioni da tastiera e le scorciatoie, però, ti permettono di fare le stesse cose in modo più veloce e comodo.

Fidati, con i nostri consigli sulle migliori scorciatoie per Mac potrai risparmiare davvero tantissimo tempo! Una volta che avrai imparato anche solo alcune di queste eccezionali scorciatoie da tastiera per macOS, smetterai di toccare il mouse.

Mac, le scorciatoie da tastiera per vivere meglio

Di seguito vediamo tante combinazioni di tasti che tutti i possessori di un Mac dovrebbero imparare a memoria e usare ogni giorno, intuitive e veloci, per eseguire ogni operazione di base senza perdersi tra menù, finestre e inutili movimenti col mouse.

Chiudere Velocemente Programmi E Applicazioni Su macOS

Come probabilmente saprai, su Mac non basta cliccare la piccola X rossa e tonda che si trova in alto a sinistra in tutti i programmi. Contrariamente a Windows, infatti, la X chiude la finestra del programma, ma in realtà l’app su Mac continua a restare aperta in background. Su Windows, invece, questa operazione chiude definitivamente l’app o il programma in questione, mentre su Mac non funziona così.

Dunque, se vuoi chiudere al volo un programma o un’app su Mac, ti basterà premere la combinazione Command+Q sulla tastiera. L’app sarà chiusa al volo e non sarà aperta nemmeno in background.

Chiudere, Minimizzare, o Nascondere un’App

Se, anziché chiudere il programma, lo vuoi chiudere, minimizzare o nascondere, puoi usare queste combinazioni da tastiera:

  • Per chiudere un’app Command+W.
  • Per minimizzarla Command+M.
  • Per nasconderla Command+H.

Che differenza c’è? Semplice: se chiudi l’app, questa scomparirà dallo schermo, ma resterà aperta in background. La prossima volta che la aprirai, l’app si aprirà con una nuova finestra.

Se la minimizzi, invece, l’app sparisce dallo schermo, ma quando la riaprirai tutto sarà esattamente dove lo avevi lasciato. Nel frattempo l’app minimizzata viene “mostrata” di fianco all’icona del cestino nella dock di sistema.

Nascondere un’app, invece, è come minimizzarla, ma nasconderà la sua icona e quindi non risulterà tra le applicazioni e i programmi aperti e in esecuzione. L’icona dell’app diventerà in parte trasparente nella dock di sistema.

Chiudere Forzatamente App E Programmi Che Si Bloccano

Uscita forzata Mac da tastiera: ecco come fare.

Se la combinazione Command+Q non funziona, significa che l’app è bloccata per qualche motivo e non risponde ai comandi. Per risolvere la situazione, premi Command+Option+Esc. E’ l’equivalente di Ctrl+Alt+Canc di Windows, solo che in questo caso lo facciamo su Mac. Si, ogni tanto anche i Mac si bloccano, ma molto meno spesso di Windows.

Dopo aver premuto la combinazione di tasti, si aprirà una finestra di sistema: scegli l’app che non risponde ai comandi e chiudila a forza.

Passare Da Un’App All’Altra Velocemente su Mac

Premendo Command+Tab puoi passare al volo da un programma all’altro sul tuo Mac. Comodo, facile, veloce per passare tra i vari programmi aperti su Mac.

Se tieni premuto il tasto Command e premi ripetutamente il tasto Tab compare una piccola finestra che ti permette di passare da un’app all’altra su Mac usando le icone dei programmi, senza aprire la finestra del programma stesso.

Per invertire la direzione di passaggio da un’app all’altra (da sinistra a destra, anziché da destra a sinistra), premi Command+Shift+Tab.

Se usi questa soluzione insieme alla combinazione Command+Q, puoi chiudere al volo e in pochi click tutte le app aperte in background che non stai più usando.

Copia, Taglia, Incolla, Seleziona tutto

Anche queste sono operazioni che farai molto spesso su Mac. Ecco come velocizzarle con la tastiera:

  • Per copiare Command+C.
  • Per tagliare Command+X.
  • Per incollare Command+V.
  • Per selezionare tutto Command+A.

Annulla E Ripeti

Anche queste sono due operazioni molto ricorrenti. Se vuoi annullare una qualsiasi operazione su Mac, premi Command+Z. Come per magia, l’operazione che avevi fatto verrà eliminata e la situazione sarà ripristinata.

Se invece vuoi ripetere un’azione fatta in precedenza, premi Command+Y.

Rinominare Files

Per rinominare un file si Mac usando solo la tastiera, seleziona il file e premi Invio, quindi rinominalo come preferisci.

Tabs, Tabs, e Ancora Tabs

Le tab su macOS sono ovunque, quindi è bene capire come usarle e gestirle al meglio per risparmiare tempo prezioso. Ecco le migliori combinazioni di tasti e scorciatoie che permettono di gestire le tab su macOS:

  • Command+T apre una nuova tab nel finder, ma anche nel browser internet
  • Per aprire una nuova tab in un posto specifico, clicca 2 volte in quel posto mentre tieni premuto il pulsante Command
  • Quando hai aperto alcune nuove tab, usa Control+Tab o Control+Shift+Tab per passare dall’una all’altra facilmente
  • Infine, premi Option+Click sulla X rossa di una tab per chiuderle tutte tranne quella specifica su cui hai premuto.

Puoi anche premere Command+Z per annullare la chiusura di tutte le tab insieme: è molto utile quando per errore chiudi tutte le tab aperte nel browser internet (a me capita spesso, molto spesso).

Saltare All’Inizio E Alla Fine Di Lunghi Documenti

Se hai spesso a che fare con documenti lunghissimi, quasi infiniti, premi Command+Freccia Giu per andare dritto alla fine del documento. Premi invece  Command+Freccia Su per andare all’inizio.

Le Impostazioni Sono A Portata Di Mano

Ogni applicazione, ovviamente, ha delle precise Impostazioni che ti permettono di personalizzarla e adattarla alle tue esigenze e necessità. Per accedere velocemente alle Impostazioni di un’app o un programma premi Command+Virgola.

Trova Qualsiasi Cosa Con Spotlight E Siri

Se stai cercando un particolare documento, una foto, una canzone, un foglio di calcolo, una presentazione o qualsiasi altra cosa (anche su Internet), puoi semplicemente chiedere aiuto a Siri o Spotlight. Premi Command+Spazio per aprire Spotlight e successivamente scrivi quello che stai cercando.

Se hai bisogno di Siri, premi Option+Space e inizia a parlare. Lei ti ascolterà e ti aiuterà.

Usando queste combinazioni di tasti potrai trovare tutto quello che ti serve in pochi istanti.

Passare Velocemente Tra I Desktop

I desktop virtuali di macOS, noti anche come Spazio, possono essere gestiti facilmente e velocemente premendo Control+1, Control+2, e così via. Se usi tanti desktop virtuali su macOS, li puoi gestire al meglio con questa combinazione di tasti.

Sfrutta Al Massimo Gli Screenshot

Se vuoi catturare screenshot su macOS, devi sapere che, contrariamente a Windows, non bisogna usare app di terze parte. Puoi catturare e scattare schermate su qualsiasi programma o app aperta sul Mac in modo facile e veloce. Ecco le combinazioni che devi conoscere:

  • Per fare uno screenshot di tutto lo schermo e salvarlo come immagine, Command+Shift+3.
  • Per copiare uno screenshot nella clipboard, usa Command+Control+Shift+3.
  • Per fare uno screenshot di una parte dello schermo (regolabile da te) Command+Shift+4.
  • Per copiare una selezione di uno screenshot nella clipboard, usa Command+Control+Shift+4.

Ma aspetta, c’è ancora una parte. Per fare uno screenshot di una finestra aperta, premi Cmd+Shift+4 e, quando il selettore compare, premi lo Spazio. L’icona diventerà quella di una fotocamera e, cliccando nella parte di schermo che ti interessa, potrai salvarla come immagine.

Spegni, Sleep E Riavvia

Queste funzioni ti permetteranno di gestire al meglio l’accensione e lo spegnimento del tuo Mac. In particolare, premi Control+Eject per fare comparire il menù che ti permetterà di spegnere, riavviare e mettere in modalità sleep il tuo Mac.

Migliori scorciatoie da tastiera per macOS | Conclusioni

Ecco, siamo arrivati alla fine di questa guida che spiega le migliori scorciatoie da tastiera per il tuo Mac. In pochi e semplici passaggi potrai velocizzare tutte le più importanti operazioni sul tuo Mac e risparmierai un sacco di tempo, te lo assicuro!

Come ho già detto, esistono tante altre scorciatoie da tastiera per macOS, ma queste sono sicuramente quelle più utili, che ti serviranno durante la giornata.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here