L'iPhone scatta foto in 16:9?
La fotocamera dell'iPhone scatta foto in 16:9? Come Visualizzare e Scattare Foto in formato 16:9 su iPhoneLa fotocamera dell'iPhone scatta foto in 16:9?La fotocamera dell'iPhone non scatta foto in for...
La fotocamera dell'iPhone scatta foto in 16:9? Come Visualizzare e Scattare Foto in formato 16:9 su iPhone
La fotocamera dell'iPhone scatta foto in 16:9?La fotocamera dell'iPhone non scatta foto in formato 16:9 ma solo in 4:3. Questo perchè tutti i sensori delle fotocamere sono in formato 4:3 e tramite un archibugio software vi permettono di visualizzare e scattare foto nel più moderno formato in 16:9.
Infatti i sensori di tutte le fotocamere attualmente in commercio hanno un rapporto per scattare foto e registrare video in 4:3 che poi viene in pratica, "tagliato" nella parte superiore ed inferiore per ottenere l'effetto 16:9.
I sensori dunque sono nativi a 4:3 e per scattare e visualizzare la foto a tutto schermo a 16:9, bisogna necessariamente abbassare la risoluzione, tipo da 16 a 12 megapixel, ma Apple ha deciso di non rendere disponibile questa funzione nelle impostazioni della sua applicazione fotocamera.
Infatti quasi tutti gli altri produttori, come Samsung, LG e Sony, hanno integrato nel loro software la possibilità di scattare e visualizzare foto e video in 16:9 andando a selezionare il formato desiderato dalle impostazioni dell'applicazione, con conseguente riduzione dei megapixel catturati, ma Apple permette solo di registrare video in 16:9 ma non scattare foto.
Quindi se non volete più vedere le fastidiose bande nere laterali quando visualizzate una foto scattata con il vostro iPhone, ecco come fare per vederle a schermo interno.
Scattare foto in 16:9 su iPhone
Esistono tre modi per scattare foto in 16:9 su iPhone, un è modificare la foto, l'altro usare un'app esterna per scattare le foto su iPhone ed infine usare la funzione di registrazione video per catturare foto in 16:9.
Metodo 1 per Foto 16:9 su iPhone: Modificare la foto
Se Apple non ha integrato la funzione per modificare l'aspect ratio di scatto, dovete sapere che ha però aggiunto la funzione per modificare il rapporto da 4:3 in tanti altri formati tra cui il 16:9.
Vediamo come fare:
- Aprite l'app foto e selezionate la foto. Una volta aperta la foto cliccate su modifica in alto a sinistra.
- Poi selezionate l'icona della rotazione, quella sopra a quella degli effetti.

- Ora devi toccare l'icona in basso a sinistra quella dove vengono mostrate le varie risoluzioni.

- Dal menù a tendine dunque scegli il formato 16:9.
- Salvate la foto ed il gioco è fatto.
Metodo 2 per Foto 16:9 su iPhone: Usare app esterne
Se però non volete modificare ad una ad una le foto scattate e "convertirle" in 16:9 potete usare una delle tante app alternative per scattare foto e registrare video, che vi permetteranno di scattare, nativamente, foto in 16:9.
Ecco alcune valide alternative dell'app fotocamera di Apple:
Metodo 3 per Foto 16:9 su iPhone: Usare la registrazione video
Infine se avviate la registrazione di un video su iPhone, verrà visualizzata anche la possibilità di catturare un'immagine mentre registriamo un video. L'immagine catturata sarà in 16:9.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate