Apple presenta il nuovo computer portatile MacBook Air 2022 con chip M2: prezzo, quanto costa, novità, caratteristiche, scheda tecnica, quando esce in Italia

MacBook Air 2022 con chip M2

Assieme al nuovo chip M2, Apple ha presentato durante la WWDC 2022 anche il nuovissimo computer portatile MacBook Air 2022.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere tutte le novità e caratteristiche di MacBook Air 2022.

Novità MacBook Air 2022

Ti posso dire fin da subito che questa volta, al contrario del passato, le novità sono tantissime, sia dentro che fuori.

DESIGN

Il nuovo MacBook Air, come prevedibile, a livello di design parla la stessa lingua dell’ultima generazione di MacBook Pro, che a sua volta con i bordi piatti è stata allineata all’estetica delle generazioni più recenti di iPad ed iPhone.

Addio, quindi, anche al caratteristico profilo rastremato, che si assottigliava nella parte bassa del dispositivo, per lasciare spazio invece ad un bordo simmetrico e più squadrato.

Le cornici attorno al display finalmente sono state ottimizzate (anche se comunque non sono sottilissime: lo schermo ricorda proprio un iPad) rispetto alla versione precedente, e già questo basta a dare al computer un aspetto più moderno da aperto.

Apple svela il nuovo MacBook Air 2022 con chip M2, la galleria fotografica dal vivo

Oltretutto, a guadagnarne è anche la diagonale del pannello Liquid Retina, che passa da 13,3 a 13,6 pollici nonostante il dispositivo conservi un ingombro inferiore a quello del vecchio Air – Apple parla di una di una riduzione del volume pari al 20% – con uno spessore di 11,3 mm e un peso di 1,24 kg.

Da segnalare che ora raggiunge una luminosità di picco di 500 nit (25% in più rispetto a prima).

WWDC 2022

A far discutere sarà la decisione di portare anche su MacBook Air il notch visto sugli ultimi MacBook Pro, che ospita la FaceTime HD camera da 1080p (una sorta di paradosso, visto che su iPhone 14 Pro e Pro Max la famigerata tacca dovrebbe invece sparire dopo tanto tempo).

Per chiudere il capitolo design, vanno poi menzionati i quattro colori con cui sarà disponibile MacBook Air, di cui due mai visti prima: stiamo parlando delle opzioni “mezzanotte” (un bellissimo blu scuro) e “galassia” (gold but not rose gold)che vanno ad affiancare le già note “argento” e “grigio siderale“.

WWDC 2022

CHIP M2

Ma non bisogna farsi distrarre dal design, perché il nuovo MacBook Air cambia anche dentro introducendo come detto in apertura il chip M2.

Apple ha sviluppato una soluzione che a partire dalle stesse fondamenta di M1 riesce a ricavare prestazioni ancora superiori.

Le opzioni sono 2: entrambe hanno una CPU 8-core di nuova generazione con performance core ed efficiency core ottimizzati, ma quella più performante offre una GPU a 10 core invece che a 8.

Rispetto alla generazione precedente, M2 segna un ulteriore salto in avanti offrendo 100 GBps di banda di memoria unificata e supportando fino a 24 GB di veloce memoria unificata per gestire in scioltezza carichi di lavoro ancora più pesanti e complessi.

Questo si traduce in una velocità che Apple indica sino a 1,4 volte superiore a M1 (e ben 15 volte rispetto ai modelli Intel) e in un’autonomia che può toccare addirittura le 18 ore.

Per il resto, proprio come il predecessore, anche il nuovo MacBook Air M2 è completamente silenzioso grazie ad un design fanless, quindi senza dissipazione attiva del calore tramite ventole.

In termini di configurazione hardware, ci si può sbizzarrire e scegliere 16 o 24 GB di RAM (invece degli 8 GB di base) aggiungendo rispettivamente 230 o 460 euro, mentre per quanto riguarda lo spazio di archiviazione sull’unità SSD la forbice è molto ampia: di default ci sono 256 GB, ma si può scegliere di ampliarli a 512 (+230 euro), 1 TB (+460 euro) e 2 TB (+920 euro).

MAGSAFE

Sempre sulla scia di quanto visto sugli ultimi MacBook Pro, anche sul nuovo MacBook Air fa il suo ritorno il connettore MagSafe, una caratteristica che apparteneva ai portatili di Apple del passato e che poi era stata rimossa a favore della semplice porta USB-C.

E quindi niente paura: se inciamperete nel cavo di ricarica, il vostro fiammante MacBook Air resterà sul tavolo perché grazie all’aggancio magnetico del MagSafe il filo si staccherà senza portarsi dietro il computer.

Il profilo della connettività si completa con il jack audio da 3,5 mm posto sul fianco destro del laptop e due porte USB-C su quello sinistro, proprio vicino al MagSafe.

RICARICA

Ci sono novità anche per la ricarica: MacBook Air M2 supporta infatti la ricarica rapida da 67 watt, che permette di ricaricare la batteria del 50% in 30 minuti. Apple offrirà inoltre un nuovo alimentatore compatto con doppia uscita USB-C, per poter ricaricare due dispositivi contemporaneamente.

AUDIO

Un punto storicamente a favore dei portatili di Cupertino, assieme al trackpad, che anche in questo caso è ampio e include il Force Touch, è sempre stata la resa audio in uscita e in entrata.

MacBook Air è pronto a raccogliere e rilanciare questa tradizione con un sistema fatto di 4 altoparlanti che sono stati posizionati tra la tastiera e il display per adattarsi al design sottile (spariscono, quindi, le griglie laterali) capaci di produrre un suono avvolgente con lo Spatial Audio, e 3 microfoni in array che assistiti da avanzati algoritmi beamforming sono in grado di catturare un audio nitido e di alta qualità.

MacBook Air 2022 con chip M2 prezzo, disponibilità, uscita, quanto costa

I prezzi per il nuovo MacBook Air con M2 partiranno da 1.119 dollari per il mercato USA, mentre in Italia per la configurazione base con 8GB di RAM, SSD da 256 GB e GPU 8-core serviranno 1.529 euro (che diventano 1.414 euro per il settore Education), mentre la versione con SSD da 512 GB e GPU 10-core costa 1.879 euro.

I nuovi MacBook Air 2022 con chip M2 dovrebbero arrivare in Italia da Settembre 2022.

MacBook Air 2022 con chip M2 su Amazon

I nuovi computer sono già disponibili in pre-ordine su Amazon A QUESTO LINK.

Scheda tecnica e specifiche tecniche

MacBook Air M2 da 1.529 euro

  • CPU 8‑core
  • GPU 8-core
  • 8GB di memoria unificata
  • Archiviazione SSD da 256GB
  • Neural Engine 16‑core
  • Display Liquid Retina da 13,6″ con True Tone
  • Videocamera FaceTime HD a 1080p
  • Porta MagSafe 3 per la ricarica
  • Due porte Thunderbolt / USB 4
  • Magic Keyboard con Touch ID
  • Trackpad Force Touch
  • Alimentatore USB‑C da 30W
  • Dimensioni e peso: 0,44×11,97×8,46mm; 1,24 kg

MacBook Air da 1.879 euro

  • CPU 8‑core
  • GPU 10-core
  • 8GB di memoria unificata
  • Archiviazione SSD da 512GB
  • Neural Engine 16‑core
  • Display Liquid Retina da 13,6″ con True Tone
  • Videocamera FaceTime HD a 1080p
  • Porta MagSafe 3 per la ricarica
  • Due porte Thunderbolt / USB 4
  • Magic Keyboard con Touch ID
  • Trackpad Force Touch
  • Alimentatore da 35W a doppia porta USB‑C
  • Dimensioni e peso: 0,44×11,97×8,46mm; 1,24 kg

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here