macOS 10.15 Catalina novità: cosa c’è di nuovo sul tuo Mac?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

macOS 10.15 novità: scopriamo insieme le principali novità del nuovo sistema operativo per Mac. macOS 10.15 Catalina novità, uscita Italia, quando esce

macOS 10.15 Catalina

macOS 10.15 Catalina novità

Il 3 Giugno 2019, come da programma, Apple ha presentato macOS 10.15 Catalina, il nuovo sistema operativo per Mac assieme ad iOS 13, WatchOS 6 e iPadOS.

LEGGI ANCHE:

Le novità introdotte da macOS 10.15 Catalina sono davvero tantissime, quindi non perdiamo tempo e andiamo ad analizzarle tutte insieme per capire cosa cambierà sul tuo Mac con macOS 10.15 Catalina.

Prima di procedere, però, voglio rispondere ad alcune domande che, sono sicuro, molti lettori di YourLifeUpdated si stanno già facendo.

macOS 10.15 Catalina uscita Italia

Quando esce macOS 10.15 Catalina?

macOS 10.15 Catalina esce in Italia (e nel mondo) in autunno, probabilmente tra Settembre e Ottobre 2019. Non abbiamo una data di rilascio precisa per questo sistema operativo.

macOS 10.15 Catalina beta pubblica

La beta pubblica di macOS 10.15 Catalina sarà disponibile per tutti a partire dalla fine di Giugno 2019. 

Se sei in ansia per il rilascio di macOS 10.15 Catalina, devi aspettare ancora 2-3 settimane prima di poterlo provare.

Detto questo, ecco tutte le novità introdotte da questo nuovo sistema operativo di Apple per Mac, MacBook, iMac, Mac Pro e tutti gli altri computer fissi e portatili.

Novità macOS 10.15 Catalina: elenco completo

MacOS 10.15 Catalina è ufficiale: con Project Catalyst le app di iOS arrivano sui Mac. Ecco tutte le altre novità.

Addio ad iTunes

La prima grande rivoluzione di macOS Catalina riguarda iTunes, l’app storica di casa Cupertino che viene abbandonata in favore di 3 applicazioni dedicate agli ambiti che fino ad oggi racchiude: MusicaPodcast e TV.

Sidecar: collegare monitor esterni e iPad a macOS 

Sidecar facilita il collegamento di monitor esterni ad macOS ma soprattutto offre la possibilità di utilizzare gli iPad come se fossero un monitor aggiuntivo.

Inoltre, Sidecar permetterà di utilizzare l’Apple Pencil per interagire con le applicazioni di editing fotografico come Photoshop.

Marzipan / Project Catalyst

Già annunciata in passato, questa funzionalità software introduce per la prima volta la possibilità di utilizzare alcune delle applicazioni di iOS anche nei computer del colosso di Cupertino. Il divario tra Mac e iPad è sempre meno marcato.

Giusto per essere precisi e fare chiarezza, sapevamo che in passato il nome in codice di questo progetto era Marzipan, mentre adesso Apple ne ha ufficializzato il nome, che è appunto Project Catalyst.

Come già anticipato, si tratta di un motore di sviluppo che consentirà agli sviluppatori di rendere compatibile, con estrema semplicità, un’applicazione per iPhone e iPad anche con il Mac e renderla disponibile nel Mac App Store, oltre che nell’App Store di iOS.

Accessibilità

Apple introduce il Voice Control, ovvero la possibilità di gestire il computer con il solo utilizzo della voce.

La stessa funzionalità è disponibile anche per il nuovo iOS e permette di far tantissime cose, anche scrivere sulla tastiera.

Localizzazione di dispositivi anche offline

Con macOS Catalina arriva anche la nuova App: Find my, che combina Find My iPhone con Apple Friends permettendo di localizzare anche i dispositivi che sono offline.

Come? I dispositivi offline inviano un segnale criptato e anonimo ad altri dispositivi Apple nelle vicinanze facendo da “segnalatori” della posizione.

Altre novità

È stata inoltre ridisegnata l’app Promemoria e viene introdotta la funzione Screen Time che permette di sapere da quanto stiamo utilizzando il computer.

Queste le principali novità annunciate fino ad ora, al lancio previsto per l’autunno potrebbero intervenire ulteriori cambiamenti.

Mac, iMac, MacBook compatibili con macOS 10.15 Catalina

Vuoi scoprire se il tuo computer Mac supporta macOS 10.15 Catalina? Vuoi sapere se potrai installare e scaricare macOS 10.15 Catalina sul tuo Mac?

Ecco l’elenco completo di tutti i Mac compatibili e supportati da macOS 10.15 Catalina:

– MacBook (12”) inizio 2015 e successivi
– iMac fine 2012 e successivi,
– MacBook Air metà 2012 e successivi,
– iMac Pro 2017 e successivo (tutti),
– MacBook Pro 2012 e successivi
– Mac Pro 2013 e successivi
– Mac mini Fine 2012 e successivi

In sintesi saranno compatibili i Mac e i MacBook pro dal 2012 in avanti e i MacBook dal 2015 in avanti.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here