macOS 13 Ventura vuole cambiare il modo in cui lavoriamo. Tutto quello che devi sapere su macOS 13 Ventura: scopri le novità e quando esce

Novità e uscita macOS 13 Ventura

Nella giornata di ieri, come da programma, Apple ha presentato ufficialmente macOS 13 Ventura, il nuovo sistema operativo pensato per i suoi computer Mac.

Visto che le novità sono tantissime, andiamo subito a scoprirle insieme senza perderci in chiacchiere.

Tutte le novità di macOS 13 Ventura

In breve, l’idea di Apple è quella di rendere più solide le fondamenta del sistema operativo per creare un’esperienza integrata ancora più fluida.

STAGE MANAGER

Per rendere più organizzato il lavoro, Apple ha introdotto Stage Manager: attivandolo, l’app che si sta utilizzando resta in primo piano mentre le altre vengono spostate di lato, visibili ma non d’intralcio.

Stage Manager in macOS Ventura

Le app possono anche essere spostate una sopra l’altra e raggruppate, mantenendo la posizione sul desktop che gli abbiamo dato.

Stage Manager funziona anche in concerto con altri software integrati con MacOS, ad esempio Mission Control e Spaces.

SPOTLIGHT

Aggiornato anche Spotlight che acquisisce nuove funzionalità, come la possibilità di attivare un timer o aprire un documento. Ma anche quella di mostrare con maggiori dettagli un numero superiori di possibili risultati, attingendo sia dalla memoria interna, sia dal web.

Si possono eseguire ricerche per le foto in base alla location, alle persone presenti all’interno e così via.

Inoltre può anche riconoscere e segnalare la presenza di scritte nelle immagini attivando la funzione di Testo attivo.

MAIL

Rivisita Mail con un nuovo sistema di reminder, ad esempio, ma anche un’opzione per pianificare i propri messaggi e cancellare l’invio di quelli appena mandati.

f1654539457

La ricerca interna a Mail è stata rivisita per dare risultati migliori e capire automaticamente nel caso ci fossero dei typo.

MESSAGGI

L’app Messaggi ora può modificare o annullare i messaggi inviati di recente e offre alcuni strumenti per contrassegnarli come “non letti” o per recuperare quelli cancellati per sbaglio.

Inoltre per quanto riguarda la collaborazione sui file, l’app permette di sapere quando qualcuno ne modifica uno tramite un aggiornamento delle attività in cima al thread.

SAFARI

Safari, il browser di Apple, si arricchisce di alcune novità come Tab Groups: un sistema per condividere un gruppo di tab con gli amici, qualora ad esempio si volesse organizzare insieme un viaggio. Similmente, sarà anche possibile avere gruppi di siti preferiti da passare ad altre persone.

Mentre sul fronte della sicurezza la novità più interessante è PassKeys che permette di mettere al sicuro le proprie password con un nuovo sistema pensato per evitare che le proprie parole chiave vengano sottratte da malintenzionati.

PassKeys genera delle chiavi di sicurezza che vengono salvate unicamente sul dispositivo e mai su server online.

METAL 3

I giocatori saranno contenti di sapere che la piattaforma Metal è stata aggiornata alla terza versione e si arricchisce di una serie di tool pensati per gli sviluppatori al fine di rendere l’hardware proprietario di Apple più versatile quando si tratta di creare effetti visivi e non solo.

CONTINUITY CAMERA

Un’aggiunta interessante per gli utenti Mac e iPhone è la possibilità di utilizzare lo smartphone come webcam per le chiamate eseguite direttamente sul Mac, attraverso la funzione Continuity Camera. Il rilevamento dell’iPhone avviene in automatico quando si trova nelle vicinanze del Mac, e si porta dietro alcune caratteristiche interessanti come Center Stage, la modalità ritratto e Studio Light.

FaceTime, infine, si arricchisce della funzionalità Handoff che dà modo di passare da un dispositivo Apple all’altro con un click, senza doversi disconnettere.

ALTRO

Altre novità sono il Rapid Security Response che aggiorna automaticamente le funzioni di sicurezza senza riavviare il Mac e altri piccoli aggiustamenti come il cambio di nome per le Preferenze di Sistema, che diventano Impostazioni di sistema.

Inoltre:

  • Testo attivo sfrutta l’intelligenza on-device per riconoscere le scritte nelle immagini presenti in tutto il sistema, e ora funziona anche con i fotogrammi in pausa dei video e i testi in giapponese e coreano. L’utente può anche estrarre il soggetto da un’immagine e inserirlo in un’altra app. E ora Ricerca visiva espande le sue capacità e ora riesce a riconoscere animali, uccelli, insetti, statue e ancora più monumenti
  • Le app Meteo e Orologio sono state ottimizzate per il Mac, con tutte le apprezzate funzioni già disponibili su iPhone
  • I nuovi strumenti per l’accessibilità includono Trascrizioni live per tutti i contenuti audio, Type to Speak per le telefonate e Text Checker per il controllo ortografico durante l’utilizzo di VoiceOver

Quando esce macOS 13 Ventura?

Da oggi la beta per gli sviluppatori è disponibile a chi è iscritto all’Apple Developer Program, mentre quella pubblica dovrebbe venir rilasciata il prossimo mese. 

Il lancio di MacOS Ventura, infine, è previsto come aggiornamento gratuito il prossimo autunno.

Quali Mac sono compatibili con macOS 13 Ventura?

Prima di concludere, vediamo insieme l’elenco completo di tutti i Mac che potranno scaricare ed installare macOS 13 Ventura.

Nello specifico, questi sono i modelli compatibili:

  • tutti i Mac con chip Silicon (M1 ed M2)
  • iMac: 2017 e successivi
  • iMac Pro
  • MacBook Air: 2018 e successivi
  • MacBook Pro: 2017 e successivi
  • Mac Pro: 2019 e successivi
  • Mac mini: 2018 e successivi
  • MacBook: 2017 e successivi
  • Mac Studio

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here