macOS Sierra: come abilitare Picture-in-Picture per i video

Come Abilitare il Picture-In-Picture (PiP) su macOS Sierra per YouTube ed altri video. Video YouTube sempre in primo piano con macOS Sierra: ecco comeCome usare la funzione Picture-in-Picture di macOS...

22 settembre 2016 08:28
macOS Sierra: come abilitare Picture-in-Picture per i video -
Condividi

Come Abilitare il Picture-In-Picture (PiP) su macOS Sierra per YouTube ed altri video. Video YouTube sempre in primo piano con macOS Sierra: ecco come

Come usare la funzione Picture-in-Picture di macOS Sierra per avere video di YouTube (ma non solo) sempre in primo piano

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Picture-in-Picture su macOS Sierra: come avere video sempre in primo piano

Come avrete sicuramente letto su YourLifeUpdated, ormai da qualche giorno il nuovo sistema operativo macOS Sierra è disponibile al download tramite il Mac App Store per tutti i Mac.

Il nuovo OS di Apple introduce tante novità che sicuramente vanno a migliorare e perfezionare l'esperienza utente e, tra le tante, troviamo l'interessante Picture-in-Picture, una funzionalità molto utile che arriva direttamente da iPad e che in sostanza permette di riprodurre continuare a guardare i video su qualsiasi finestra o applicazione.

Cosa è la funzione Picture-in-Picture?

La funzione Picture-in-Picture non è esclusiva di macOS ed esiste da anni su qualsiasi piattaforma. Semplicemente Apple l'ha introdotta solo recentemente sui suoi sistemi operativi.

Come anticipato, la funzione Picture-in-Picture permette di mantenere un qualsiasi video sempre in evidenza sullo schermo, in modo da continuare a guardare un determinato video o filmato mentre facciamo altre operazioni.

E' una funzionalità molto comoda, in quanto consente, ad esempio, di guardare un video di YouTube mentre chattiamo su Facebook Messenger, o di guardare un determinato tutorial mentre svolgiamo altre operazioni sul computer.

Questa funzione la avevo già da anni sulla mia TV di Samsung, dove potevo giocare con la PlayStation e tenere la tv digitale terrestre in un piccolo riquadro in sovra impressione. Poi la funzione è arrivata anche su smartphone e tablet Android (prima Samsung, poi tutti) e finalmente arriva anche su Mac.

Peccato che la funzionalità Picture-in-Picture su macOS non funzioni con tutti i programmi e con tutti i video: è importante notare infatti che questa funzione in macOS Sierra è disponibile solo con Safari e non funziona con i browser di terze parti, almeno per ora.

Insomma, abbiamo il Picture-in-Picture su macOS, ma per ora la funzionalità è solo parziale. Ad ogni modo, come anticipato, è una funzionalità interessante, quindi vediamo come sfruttarla al meglio.

Come avere funzione Picture-in-Picture per i video di YouTube su macOS

I passaggi da seguire sono semplici e veloci.

1. Avviate Safari su Mac, andate su YouTube e, cercate un video da guardare e da tenere sempre in evidenza.

2. Ora cliccate con il tasto destro del mouse sul video: apparirà un menù contestuale di YouTube.

3. Con il menù di YouTube aperto, effettuate un secondo clic sempre con il tasto destro sul video: apparirà anche in questo caso un menù contestuale, ma di macOS Sierra.

4. Da questo menù, selezionate la voce “Apri PiP (Picture-in-Picture).

5. A questo punto il video scelto verrà ridimensionato in una nuova finestra, che potrete spostare e ridimensionare a piacimento sulla scrivania, tenendola sempre in evidenza e in sovra impressione.

Se invece volete usare la funzione Picture-in-Picture di macOS su altri video, ecco come potete fare.

Come avere funzione Picture-in-Picture per tutti i video su macOS

La funzione Picture-in-Picture di macOS funziona anche con altri video oltre a quelli di YouTube. Non con tutti, ma, se ci sono siti che nativamente supportano questa funzionalità (come ad esempio quello di Apple) l’operazione è molto più facile e semplice.

Vediamo dunque come riprodurre su macOS i video che supportano la funzione Picture-in-Picture. 

Facciamo l'esempio del sito di Apple, dove tutti i video supportano già questa funzione.

Riproducendo un video su Apple.it, dovremo semplicemente cercare l’icona del Picture-in-Picture nella barra degli strumenti inferiore del lettore video (vedi immagine sotto).

Facendo clic su questa icona, il video verrà ridimensionato e ci offrirà la possibilità di spostare la finestra a nostro piacimento sulla scrivania, mantenendola sempre in primo piano.

Video demo funzione Picture-in-Picture su macOS

Bene, direi che abbiamo concluso con questa guida che spiega come avere un video sempre in primo piano.

A questo punto, prima di chiudere l'articolo, vi lascio con un video demo che mostra il funzionamento della funzionalità Picture-in-Picture appena introdotta da Apple con macOS.

https://youtu.be/lT0zownj0h0

Avete già provato il Picture-in-Picture su macOS? Cosa ne pensate? Ritenete che sia una funzionalità utile?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated