Cosa comprare tra iPhone XR e iPhone XS? E’ meglio iPhone XR o iPhone XS? Ecco un confronto dove spiego perché aspetto l’uscita di iPhone XR

Meglio iPhone XS O iPhone XR?

Meglio iPhone XS O iPhone XR?

Come sicuramente saprai, iPhone XS, XS Max e XR sono stati annunciati ormai da qualche settimana da Apple e sono già arrivati anche nei negozi italiani (a parte il modello XR, che arriverà a brevissimo).

Di questi nuovi smartphone abbiamo parlato abbondantemente nei nostri articoli dedicati:

Oggi però voglio tornare a parlare di iPhone XS e in particolare voglio fare un veloce confronto con iPhone XR. Anzi, in questo articolo ti spiego il motivo per cui penso che iPhone XR sia meglio di iPhone XS. 

Voglio un iPhone, ma per il momento nessuno mi convince

Si, personalmente vorrei comprare un iPhone, ma sto aspettando con ansia l’arrivo del modello iPhone XR visto che dal mio punto di vista iPhone XS e iPhone XS Max sono imperfetti.

Il motivo per cui iPhone XS non mi convince al 100% te lo spiego tra poco. Il motivo per cui invece iPhone XS Max non mi convince è legato a peso e dimensioni, decisamente esagerati per uno smartphone.

E di seguito ti spiego in modo dettagliato e preciso quali sono i motivi che mi fanno preferire iPhone XR a iPhone XS. 

Le differenze tra iPhone XR e iPhone XS

Le principali differenze dei 2 telefoni risiedono nello schermo e nella fotocamera.

Confronto tra schermo/display di iPhone XR e iPhone XS

iPhone XR ha schermo appena più grosso del piccolo iPhone XS e un po’ più piccolo del grande XS Max (6,1 pollici, rispetto a 5,8 di XS e 6,5 di XS Max) e realizzato con tecnologia LCD “liquid” anziché Amoled “Super Retina HD”.

Stando alle voci trapelate sul web, Apple non sarebbe riuscita a produrre in tempo uno schermo AMOLED così grosso, quindi ha preferito usare una tecnologia “di più bassa qualità” per lo schermo di iPhone XR, in modo da contenerne anche i costi.

La presenza di uno schermo NON AMOLED su iPhone XR, inoltre, ha obbligato Apple ad usare cornici/bordi più spessi rispetto ad iPhone XS. Questo un pò mi fa storcere il naso, ma devo ammettere che le cornici di iPhone XR restano comunque sottili se paragonate a quelle di tanti smartphone Android (senza dimenticare che in questo modo proteggono di più lo schermo in caso di cadute).

Ad ogni modo è inutile girarci attorno: lo schermo AMOLED di iPhone XS è migliore di quello di iPhone XR. Non che lo schermo di XR sia brutto, ma indubbiamente lo schermo di iPhone XS riesce a mostrare dei neri veramente neri, dei contrasti davvero accentuati e dei colori realistici e brillanti.

E questo è sicuramente un punto a favore di iPhone XS. L’altra differenza, come dicevo, è rappresentata dalla fotocamera.

Confronto fotocamere tra iPhone XS e iPhone XR

Altra grande differenza riguarda la fotocamera, che negli XS è doppia (cioè è presente sia il grandangolare equivalente a 25mm che il tele equivalente a 50mm) mentre nell’XR è singola (25mm), ma con esattamente gli stessi 12 MP molto luminosi, stessi elementi, stesso sensore, stesso processore dell’immagine e tutto il resto, compresa l’apertura di f/1.8 (il tele invece si ferma a f/2.4).

Davanti c’è la stessa fotocamera FaceTime.

Anche lato fotocamera, dunque, vince iPhone XS, anche se in questo caso le differenze sono meno marcate.

In pratica chi compra iPhone XR NON avrà la funzione per poter scattare foto “zoomate” in quanto è assente il secondo obiettivo (il tele). Dal mio punto di vista non è un grosso problema, ma è giusto evidenziarlo.

Ecco, detto questo, i due smartphone sono praticamente identici per tutto il resto dell’hardware. Ma iPhone XR costa 900 euro, contro i 1200 euro di iPhone XS.

E questa importante differenza di prezzo, aggiunta allo schermo leggermente più grande (e si spera anche ad una maggiore autonomia), mi ha fatto propendere per scegliere iPhone XR al posto di iPhone XS. 

Stesso processore tra iPhone XR e iPhone XS

Non dimentichiamo poi che i due smartphone montano lo stesso processore, cioè il chip A12 Bionic con Neural Engine, e anche la stessa quantità di memoria RAM.

In pratica promettono stesse identiche prestazioni nell’avvio di app, giochi, programmi, multitasking e tutto il resto.

Ci sono altre piccole differenze

Volendo fare i pignoli, ci sono altre piccole differenze tra iPhone XR e iPhone XS. Ad esempio gli XR hanno le scocche colorate (sei colori), mentre XS e XS Max solo i tre colori canonici.

Cambia poi la resistenza all’acqua a una profondità di un metro per trenta minuti (per iPhone XR) anziché due metri per trenta minuti (per iPhone XS).

I tagli di memoria non sono gli stessi: 64, 128 e 256 Gb per l’XR, mentre XS Max salta e fa: 64, 256 e 512 GB. Anche in questo caso si tratta di differenze minime.

Ma guardiamo il prezzo: stravince iPhone XR

La grossa differenza tra iPhone XS e iPhone XR, come anticipato, è il prezzo.

Il modello base (64 GB) di XR costa infatti 889 euro, contro i 1.189 di XS (–300 euro) e i 1289 (–400 euro) di XS Max.

Insomma, stessa potenza di processore, prestazioni fotografiche molto simili a parte il tele/zoom, schermo addirittura più grande rispetto ad iPhone XS, ma costi sostanzialmente più bassi.

E in tutto questo iPhone XR dovrebbe garantire una migliore autonomia rispetto ad iPhone XS (da confermare appena uscirà sul mercato).

Conclusioni

Ecco, ora che siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo, capisci perché preferisco iPhone XR ad iPhone XS?

Non penso che iPhone XR sia l’iPhone dei poveri o di quelli che non possono comprare iPhone XS, ma semplicemente penso che iPhone XR sia la migliore scelta da fare per chi vuole uno smartphone che faccia parte dell’ecosistema Apple, ma al tempo stesso non vuole uno schermo troppo piccolo o una batteria che dura poco.

Penso che iPhone XR sia il vero nuovo iPhone 2018: costa il “giusto”, non è enorme, non è troppo pesante, offre prestazioni fantastiche sotto ogni punto di vista. Ed è anche bello colorato, come piace a me.

Dispiace solo che non abbia schermo AMOLED, ma per il resto questo iPhone XR mi convince già sulla carta e non vedo l’ora di provarlo a fondo! 

E tu cosa ne pensi di iPhone XR e iPhone XS? Quale preferisci tra i due? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here