WatchOS 9: più watchface, più interattività e più comodità. Tutto quello che devi sapere su watchOS 9: scopri le novità e quando esce

Novità e uscita watchOS 9

Nella giornata di ieri, come da programma, Apple ha presentato ufficialmente watchOS 9, il nuovo sistema operativo pensato per Apple Watch.

Visto che le novità sono tantissime, andiamo subito a scoprirle insieme senza perderci in chiacchiere.

Tutte le novità di watchOS 9

Come anticipato, le novità sono diverse, a partire da 4 nuove watchface (tecnicamente tre: la Astronomy c’era già, ma è stata riprogettata praticamente da zero) e una a tema lunare), nuove complicazioni, interfaccia ridisegnata per Siri e restyling delle notifiche.

QUADRANTI

watchOS 9 introduce quattro nuovi quadranti: Lunare, che descrive la relazione tra il calendario gregoriano e il calendario lunare; Ricreazione, un quadrante creativo creato in collaborazione con l’artista Joi Fulton; Metropolitano, in stile classico ma modificabile ruotando la Digital Crown; Astronomia, disegnato con una nuova mappa stellare e dati sulle nuvole in tempo reale.

Sempre tra i quadranti altre novità sono: Ritratti, che mostra l’effetto profondità su più tipi di foto, incluse quelle di cani, gatti e paesaggi, quadranti California e Tipografico che supportano i caratteri cinesi, nuove complicazioni  per i quadranti classici come Funzionale, Semplice e Attività analogico, la possibilità di modificare il colore dello sfondo di Modulare, Modulare compatto ed Extra large.

COMPLICAZIONI

watchOS 9 introduce anche nuove complicazioni su alcuni dei quadranti più classici, come Funzionale, Semplice e Attività analogico, e la possibilità di modificare il colore dello sfondo su Modulare, Modulare Compatto e X-Large.

WORKOUT

Allenamento fornirà metriche più dettagliate e nuove esperienze di allenamento: il display della sessione può essere gestito con la Digital Crown per passare fra schermate diverse per diversi stili di allenamento.

L’utente può creare, manualmente o lasciando spazio al software, le Zone di frequenza cardiaca per monitorare l’intensità di un allenamento sulla base di dati personalizzati.

Viene inoltre implementata nell’app Custom Workout, funzione che può essere usata per creare allenamenti strutturati con attività e intervalli personalizzati, con avvisi specifici durante l’allenamento.

C’è anche una funzione Multisport che passa dinamicamente fra diverse sequenze di nuoto, ciclismo e corsa utilizzando i sensori di movimento per riconoscere pattern di movimenti utili. Alla conclusione di ogni allenamento viene presentata una pagina di resoconto nell’app Fitness con dettagli aggiuntivi per ottenere analisi precise per ogni tipo di attività svolta.

watchOS 9 può analizzare in maniera più precisa anche le attività di corsa, in modo da monitorare l’efficienza dell’utente.

Sono state aggiunte nuove metriche come lunghezza del passo, tempo di contatto con il terreno e oscillazione verticale, visibili nelle Workout Views e nei resoconti dell’app Fitness o nell’app Salute.

Gli utenti possono scegliere di sfidare il loro miglior risultato o l’ultima attività di corsa su percorsi utilizzati di frequente e ricevere avvisi durante l’allenamento per essere in vantaggio o in ritardo rispetto al proprio ritmo o quando si si esce dal percorso.

Inoltre, è possibile scegliere una distanza e un obiettivo di tempo in cui completare una corsa e calcolare il ritmo necessario per raggiungerlo.

Ci sono novità anche per gli amanti del nuoto, come ad esempio la possibilità di monitorare l’efficienza durante la sessione con un punteggio SWOLF, che somma il tempo e il numero di bracciate necessari per completare una vasca, e la relativa media per ciascuna serie può essere controllata nel riepilogo dell’allenamento.

SONNO

Migliora anche il monitoraggio del sonno, con l’app che può sfruttare più efficacemente i segnali dell’utente raccolti dall’accelerometro o dal cardiofrequenzimetro.

L’orologio può rilevare adesso le varie fasi del sonno, e l’utente può ricevere le informazioni sulle fasi attraverso l’app Sonno sull’orologio o informazioni ancora più dettagliate sull’app Salute su iPhone, come ad esempio i dati sulla frequenza cardiaca e respiratoria.

SALUTE

Apple Watch può già identificare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib), una condizione che può influire sulla qualità della vita di un utente e può generare complicanze di varia natura (se non trattata è una delle condizioni principali che può sfociare in un ictus).

Con watchOS 9 la feature viene espansa con una nuova funzione, approvata dalla FDA, chiamata Cronologia fibrillazione atriale.

Si tratta di un sistema integrato che consente all’utente di accedere a una cronologia di dati e informazioni importanti, fra cui stima della frequenza con cui il ritmo cardiaco di un utente mostra segni di fibrillazione atriale.

Gli utenti possono ricevere notifiche settimanali per comprendere la frequenza e visualizzare una cronologia dettagliata nell’app Salute, inclusi i fattori dello stile di vita che possono influenzare la fibrillazione atriale come il sonno, il consumo di alcol e l’esercizio fisico.

Gli utenti possono inoltre scaricare un PDF con una cronologia dettagliata della loro condizione e dei fattori di rischio dello stile di vita tenuto, che può essere facilmente condiviso con medici e operatori sanitari.

FARMACI

Fra le novità c’è anche l’app Farmaci, che aiuta gli utenti a gestire e tenere traccia di farmaci, vitamine e integratori, consentendo loro di creare elenchi e impostare orari e promemoria e visualizzare informazioni utili sui singoli farmaci nell’app Salute.

È inoltre possibile creare programmi personalizzati per ciascun farmaco, indipendentemente dal fatto che debba essere assunto più volte al giorno, una volta alla settimana o secondo necessità, e gli utenti possono impostare promemoria per non dimenticare mai di assumere il farmaco corretto. 

ALTRO

  • Le notifiche sono meno intrusive, grazie a banner più sottili, ma sempre facilmente identificabili
  • Il doppio pinch ora ha più capacità: per esempio rispondere o chiudere una chiamata, scattare una foto, mettere in pausa o riprendere la riproduzione di un contenuto e altro ancora.
  • Su Apple Watch Series 7, la tastiera QWERTY ora supporta 7 nuove lingue, tra cui l’italiano (ci sono anche francese, tedesco, portoghese brasiliano, spagnolo messicano, spagnolo e latinoamericano, e giapponese)
  • Nuovo dock per le app aperte più semplice da usare
  • L’app Promemoria permette di modificare dettagli chiave degli eventi come data, ora, posizione, tag e note
  • L’app Calendario permette di creare eventi direttamente dall’orologio
  • Gli allenamenti Fitness+ mostrano ora indicazioni sullo schermo (come intensità per allenamento cardio HIIT, bici, vogatore e tapis roulant; colpi al minuto per vogatore; giri al minuto per bici; e pendenza per camminata e corsa su tapis roulant) in aggiunta al coaching dei trainer
  • È possibile usare AirPlay per mandare in streaming sulla TV (anche senza Apple TV) le metriche delle sessioni di allenamento e meditazione di Fitness+

Quando esce watchOS 9?

Fin qui tutto molto bello. Ma quando esce la versione definitiva e stabile di watchOS 9? Quando potremo scaricare ed installare watchOS 9 sui nostri smartwatch?

L’anteprima per sviluppatori di watchOS 9 è disponibile da subito per i membri dell’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, mentre la prima beta pubblica sarà disponibile per i non sviluppatori il mese prossimo.

La versione stabile di watchOS 9, come da consuetudine sarà disponibile dall’autunno come aggiornamento software gratuito.

Quali Apple Watch sono compatibili con watchOS 9?

Prima di concludere, vediamo insieme l’elenco completo di tutti gli Apple Watch che potranno scaricare ed installare watchOS 9:

  • Apple Watch Series 4
  • Apple Watch Series 5
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch Series 6
  • Apple Watch Series 7

Purtroppo Apple Watch Series 3 NON sarà compatibile con watchOS 9.

Servirà almeno un iPhone 8 o un iPhone SE di seconda generazione aggiornato a iOS 16.

Ricorda però che non tutte le funzioni saranno disponibili su tutti i device e soprattutto in tutte le aree geografiche o in tutte le lingue.

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here