Perchè iPad Pro costa 70 euro in più?

0

Avrete sicuramente notato che l’Apple iPad Pro nella serata del keynote di presentazione di iPhone X ed iPhone 8 ha subito un aumento di 70 euro. Ecco perchè

Nelle 2 ore di chiusura dello store, Apple ha aumentato di ben 70 euro i prezzi di iPad Pro. Noi vi spieghiamo il motivo

Il keynote degli iPhone che ha visto la rivoluzione con la presentazione dell’iPhone X, ha anche visto una modifica silente non pubblicizzata che ha visto aumentare il prezzo degli iPad Pro di 70 euro che alla riapertura dello store online di Apple ha lasciato tutti a bocca aperta.

Sebbene non sia stato ufficialmente motivato l’aumento dei prezzi del tablet di punta di Apple, sul sito 9to5Mac è comparso un articolo che ne spiega il motivo.

Abbiamo parlato degli smartphone in 3 articoli dedicati dove abbiamo elencato tutte le novità, le caratteristiche e le schede tecniche complete di iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus: 

In un altro articolo dedicato abbiamo poi visto nel dettaglio i prezzi in Italia dei nuovi iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus: 

L’aumento dei costi delle memorie flash NAND sarebbe dietro l’aumento del prezzo degli iPad Pro di Apple che ha dovuto alzare il prezzo del tablet per andare incontro all’aumento drastico dei prezzi delle memorie che in questi ultimi periodi si sta facendo sentire, sopratutto sui prezzi delle schede video e degli SSD.

L’alta richiesta e la scarsità delle memorie NAND è dietro a questo aumento visto che i maggiori produttori di memorie non riescono a stare dietro alle continue richieste e dunque aumentano il prezzo.

La risposta è venuta dal CFO di Apple, Luca Maestri, che ha annunciato la difficoltà di Apple ad affrontare l’approvvigionamento di memorie NAND da usare come memoria interna dei suoi iPad e da segnalare che l’aumento è stato applicato per tutti i tagli di memoria tranne quelli da 64GB che non ha subito rincari.

Speriamo Apple abbassi nuovamente il prezzo degli iPad quando il prezzo delle memorie NAND ritornerà sotto i limiti di guardia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here