Personalizzare il proprio Mac cambiando icone e dock | Guide Mac
Cambiare icone e dock su Mac Non so voi, ma a me piace cambiare spesso l'aspetto del mio Mac (o meglio, della mia scrivania), magari con uno sfondo nuovo affiancato da una dock che calzi a pennello.Pe...
Cambiare icone e dock su Mac
Non so voi, ma a me piace cambiare spesso l'aspetto del mio Mac (o meglio, della mia scrivania), magari con uno sfondo nuovo affiancato da una dock che calzi a pennello.
Per cambiare lo sfondo, si sa, non ci vuole poi così tanto: il vero "problema" può essere cambiare il Dock o peggio ancora le icone delle nostre cartelle e/o programmi preferiti; Per questo, oggi voglio scrivere una breve quanto semplice guida per introdurvi nel mondo della personalizzazione di OSX.
Per prima cosa, vediamo quali programmi possono ritornarci utili:
Si tratta di due programmi gratuiti che ci permetteranno di cambiare il tema della nostra Dock (DockLibrary) e delle nostre icone (IMG2ICNS) partendo da un'immagine di qualsiasi formato.
Ma se volete avere un unico tool per personalizzare il vostro Mac, vi consiglio CandyBar (sito ufficiale), un programma a pagamento ma molto più completo rispetto a quelli sopracitati; inoltre, sulla rete, è possibile trovare facilmente i file "icontainers", dei temi completi che vi permetteranno di avere sia Dock che icone abbinate.
| Siti per scaricare Icone & Dock
Esistono innumerevoli siti dove potrete facilmente reperire tantissimi set di Icone e tantissime tipologie di dock, ma di seguito potete trovare quelli che personalmente reputo migliori, spesso aggiornati e con icone curate nei minimi particolari:
| Personalizzare le icone- Una volta scaricato il set di cone scelto, ci basterà aprire IMG2ICNS per ritrovarci ad una schermata come questa:

- Prendiamo l'icona (di qualsiasi formato) che abbiamo scelto e trasciniamola nel box

- Ora ci basterà prendere il programma (o cartella) a cui vogliamo cambiare l'icona e trascinarlo dentro la finestra

| Cambiare Tema Dock
- Scarichiamo, installiamo ed apriamo DockLibrary, la schermata a cui ci troveremo davanti sarà questa; sarà necessario cliccare su "import" per andare a selezionare il tema da applicare alla dock
- Il file, quasi sempre, è sotto forma di cartella contente tutti i componenti della dock, ci basterà selezionare la cartella e cliccare su "open"
- Fatto ciò, verrà caricata l'anteprima della Dock, vi basterà cliccare su "activate" per applicarla
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi


