Prima Di Vendere iPhone Cosa Devi Fare?

Scopriamo cosa bisogna fare prima di vendere un iPhone. Le cose da fare prima di vendere iPhone ad un'altra persona per cancellare dati definitivamenteCosa fare prima di vendere o cedere il tuo iPhone...

22 novembre 2017 10:10
Prima Di Vendere iPhone Cosa Devi Fare? -
Condividi

Scopriamo cosa bisogna fare prima di vendere un iPhone. Le cose da fare prima di vendere iPhone ad un'altra persona per cancellare dati definitivamente

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Cosa fare prima di vendere o cedere il tuo iPhone?

Hai deciso di vendere il tuo vecchio iPhone? Sei intenzionato ad acquistare un nuovo smartphone, ma vuoi ricavare qualcosa dalla vendita del tuo vecchio iPhone per coprire le spese?

Tutto nella norma: anche io solitamente vendo i miei vecchi smartphone quando decido di comprarne uno nuovo. Anche perché non avrebbe senso lasciare un telefono perfettamente funzionante nel cassetto solo perché lo consideri un pò vecchio.

Prima di cedere il tuo iPhone ad un estraneo (ma anche ad un parente o conoscente), ti consiglio però di ripulirlo per bene dai tuoi dati e dai tuoi file. Sul tuo smartphone infatti sono salvate foto, video, documenti personali, messaggi, chat di WhatsApp, email e dati molto personali che NON devono assolutamente finire nelle mani sbagliate.

Se sei pronto per vendere il tuo iPhone ma cerchi consigli su cosa fare prima di vendere l'iPhone usato? Sei nel posto giusto!

Oggi vedremo insieme tutte le operazioni da fare per formattare il tuo iPhone e cancellare definitivamente tutti i dati in esso presenti prima di venderlo. Inoltre ti spiegherò come disattivare il servizio Trova il mio iPhone, altra operazione fondamentale da mettere in atto prima di cedere l'iPhone. altrimenti non l'acquirente del tuo smartphone non riuscirà ad usarlo normalmente.

Non ti preoccupare: la rimozione delle informazioni personali non è affatto difficile o complicata, così come risulterà molto semplice disattivare Trova il Mio iPhone. 

Detto questo, iniziamo con la guida che mostra i passaggi necessari per disconnettere da iCloud il dispositivo, inizializzarne il contenuto (formattarlo) e tutte le impostazioni così da rimuovere ogni traccia dei dati presenti in precedenza.

Consigli prima di vendere l'iPhone, ecco le operazioni da fare

Prima di fare qualsiasi cosa, andiamo ad effettuare un backup completo del dispositivo. In caso di problemi tutti i tuoi dati avranno una copia di sicurezza che ti permetterà di recuperarli in un secondo momento.

Quindi, prima di fare qualsiasi cosa, collega il tuo iPhone al computer (PC Windows o Mac), apri iTunes e fai un backup. 

Fatto questo, puoi iniziare con le operazioni.

Se il tuo iPhone monta iOS 10.3 o successivi, devi:

  • Aprire le Impostazioni
  • Toccare ID Apple in alto a tutto
  • Scorrere verso il basso e toccare Esci
  • Inserire la password dell’ID Apple e toccare Disattiva
  • Tornare a Impostazioni
  • Toccare Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni
  • Confermare l’inizializzazione

Quando il procedimento sarà finito, il tuo iPhone sarà completamente formattato. Tutti i dati in esso presenti saranno cancellati.

Se il tuo iPhone monta iOS 10.2 o precedenti, devi:

  • Aprire le Impostazioni
  • Toccare iCloud
  • Scorrere verso il basso e toccare Esci > Esci
  • Toccare Elimina da iPhone
  • Inserire la password dell’ID Apple e toccare Disattiva
  • Tornare a Impostazioni
  • Toccare Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni
  • Confermare l’inizializzazione

Anche in questo caso, quando il procedimento sarà finito, il tuo iPhone sarà completamente formattato. Tutti i dati in esso presenti saranno cancellati.

Vendere iPhone come nuovo

Lato software, ora il tuo smartphone è assolutamente pari al nuovo.

Se vuoi vendere iPhome come nuovo, però, ti suggerisco di pulirlo per bene, magari con un panno morbido e leggermente inumidito, eliminando tutti i piccoli segnetti e lo sporco accumulato.

Rimettilo nella confezione, controlla che siano presenti tutti gli accessori, impacchetta tutto e sei pronto per consegnare il tuo iPhone usato al nuovo proprietario.

Se hai deciso di vendere online, prima di spedire il pacco ti consiglio di fare una foto della confezione e di tutti gli accesori, in modo tale da mostrare tutto ciò che viene incluso nella vendita.

A quanto vendere iPhone usato?

Sinceramente faccio fatica a dirti quanto vale il tuo iPhone usato, anche perchè il prezzo dipende da tanti fattori, come la sua "età", la versione dello smartphone, le condizioni, eventuali graffi o righe e tanto altro ancora.

Il consiglio che ti posso dare è di farti un giro sui vari mercatini online, controllare a quanto vengono venduti iPhone simili (e nelle stesse condizioni) e impostare un prezzo in linea con quello degli altri venditori.

Un altro consiglio che ti posso dare è quello di andare su TrenDevice e in 1 minuto scoprirai quanto vale il tuo iPhone usato. Al prezzo che ti viene restituito dal sito, aggiungi un 10-20% e quello sarà il prezzo a cui potrai provare a vendere lo smartphone sui vari mercatini o siti internet che ti consiglio di seguito.

Dove vendere iPhone usato? 

Ci sono tantissimi siti che permettono di vendere un iPhone usato. 

Tra i migliori di consiglio:

  • eBay
  • Subito.it
  • il forum di Telefonino.net

Ci sono poi tanti altri portali, ma io solitamente utilizzo questi siti internet quando voglio vendere smartphone usati, compreso iPhone.

Conclusioni, commenti, assistenza

Abbiamo concluso con questa guida che spiega cosa fare prima di vendere un iPhone, una guida pratica per cancellare o eliminare dati definitivamente, resettare iPhone senza iTunes rendendolo come nuovo in modo semplice e rapido.

In caso di dubbi, domande o problemi, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile!

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated