Prime impressioni con l'iPad Mini di Apple
Ecco le mie impressioni sull'iPad Mini di Apple, provato velocemente all'Apple Store di Desenzano, al Leone di LonatoPer la prima volta nella mia vita questo pomeriggio sono entrato in un Apple Store....
Ecco le mie impressioni sull'iPad Mini di Apple, provato velocemente all'Apple Store di Desenzano, al Leone di Lonato
Per la prima volta nella mia vita questo pomeriggio sono entrato in un Apple Store.
Fino ad oggi avevo girato per vari supermercati che vendevano prodotti Apple e tra questi c'era anche un punto vendita al cui interno c'era un mini Apple Store, neanche lontanamente paragonabile a quello ufficiale di Apple.
Oggi, però, per la prima volta ho provato l'emozione di un Apple Store. E quando parlo di emozione, non esagero. All'interno del punto vendita si respira veramente un'aria diversa: commessi disponibili, felici (almeno questa è l'impressione che danno) di aiutarti e di consigliarti, sempre pronti e disponibili in caso di dubbi, domande o problemi.
I prodotti sono esposti in modo impeccabile: appena entrato mi è venuta voglia di comprare tutto, peccato che il mio portafogli fosse di un'opinione differente.
L'Apple Store è veramente un mondo a sè stante, che definirei quasi magico. Avrei potuto trascorrere al suo interno anche 24 ore ininterrottamente senza stancarmi, ma la mia morosa è riuscita a riportarmi con i piedi per terra.
Oltre all'iPhone 5, che ho provato in modo approfondito a casa grazie a un amico che lo ha acquistato, all'Apple Store ho avuto la possibilità di provare i nuovi iPad Mini, i nuovi iPod Touch e i nuovi iPod in generale.
Di seguito vi propongo le mie impressioni su iPad Mini. Ovviamente NON è una recensione, ma solo le prime impressioni per un prodotto che ho provato velocemente per circa 15 minuti all'interno dell'Apple Store.

PREMESSA: per chi non legge YourLifeUpdated, vorrei ricordare che attualmente possiedo un Galaxy S 3, ma prima ho avuto 3 iPhone (3GS, 4 e 4S), iPad 1 e iPad 2, iPod Touch, e una valanga di smartphone e tablet Android. Non sono un fanboy Android o Apple, semplicemente mi piace la tecnologia e mi piace provare i vari prodotti che arrivano sul mercato. Detto questo, veniamo alle prime impressioni su questo iPad Mini di Apple.
Al momento della sua presentazione ero molto deluso: processore vecchio, poca RAM, display non Retina, prezzo altissimo. Insomma, non volevo nemmeno provarlo, davo per scontato che non mi sarebbe piaciuto. Con il Nexus 7 a 199€, poi, non avevo dubbi: il mio prossimo tablet sarebbe stato quello di Asus e Google.
Dopo aver provato iPad Mini, però, la mia opinione è cambiata.
Prima di tutto, spezzo una lancia a favore del display: è vero, non è Retina, ma cosa me ne frega? Si vede comunque benissimo, è molto sensibile e reattivo e i pixel si vedono solo andando molto vicino al display. Insomma, non sarà Retina e sarà leggermente meno definito rispetto a quello del Nexus 7 (si nota comunque poco la differenza tra i due display), ma è più largo e consente di navigare su internet meglio (più spazio a disposizione) e di leggere libri e giornali più comodamente. I colori mi sono sembrati buoni, chiaramente inferiori a quelli di un AMOLED e meno profondi di quelli del Nexus 7, ma comunque buoni. Segnalo però che il display è veramente una calamita per le impronte digitali: dovrete pulirlo ogni 2 secondi, altrimenti rischiate di non vedere più cosa cliccate. In generale, comunque, il display non è così male come dicono in tanti: i pixel sono meno evidenti che su iPad 2 e durante il normale utilizzo NON si notano, a meno che non teniate il tablet a 5 cm dalla faccia, diventando ciechi in 5 minuti.
A livello di prestazioni, anche con i giochi, il tablet di Apple è una scheggia: sempre e comunque. Mai uno scatto, mai un blocco, mai un impuntamento. E' vero, il Nexus 7 ha un hardware più potente e costa meno, ma iOS è un sistema operativo più leggero, che richiede minori risorse di sistema. Anche coi giochi più pesanti, non ho notato scatti o blocchi. Giusto per fare un paragone, sul Nexus 7 il nuovo Need For Speed Most Wanted ogni tanto scatta (e parliamo di un Quad Core Tegra 3 con 1GB di RAM). Ho aperto svariati programmi, li ho chiusi velocemente e non ho notato blocchi o impuntamenti. L'hardware è assolutamente interessante, nonostante sia vecchio per gli standard attuali.
A livello di peso e dimensioni, ho adorato l'iPad Mini. Leggerissimo (più del Nexus 7), e realizzato con materiali nettamente migliori. Niente plastica, ma materiali pregiati e resistenti al tatto. Un device sicuramente di classe, che in parte (e solo in parte) giustifica il costo maggiorato rispetto al Nexus 7 ad esempio. Il display da quasi 8 pollici conferisce una forma un pò squadrata al tablet, che comunque ho apprezzato sia in verticale che in orizzontale. Se volete impugnare il tablet con una sola mano, però, indubbiamente il Nexus 7 è più comodo, essendo più stretto. Il design è il solito di Apple, molto elegante e "prezioso".
Non posso dire niente sulla batteria ovviamente, visto che era costantemente in carica. Stesso discorso per fotocamera e videocamera: le recensioni ne parlano benissimo, ma io ho visto foto e video solo sul display dell'iPad, per un commento approfondito dovrei vederle su un monitor in HD.
Queste per il momento sono le mie impressioni. Dopo averlo provato, ho deciso di comprarlo. Aspetto che venga rilasciato il Jailbreak di iPad Mini, poi lo acquisterò. E' un ottimo prodotto: leggero, veloce, reattivo, compatto e bellissimo. Costa caro, troppo caro, rispetto a quello che offre e rispetto alla concorrenza. Per questo lo comprerò usato. Però senza dubbio iPad Mini è un ottimo prodotto e, a parte il display non Retina, che comunque non è un problema, non ho notato altri problemi.
iPad Mini è davvero un prodotto interessante, che mi ha colpito non appena ho avuto modo di provarlo. Come ho detto, avevo già deciso di acquistare il Nexus 7, ma dopo aver testato velocemente iPad Mini ho cambiato idea.
Voi invece cosa ne pensate di iPad Mini? Lo avete provato? Lo avete comprato? Fatemi sapere!
Mi riservo ovviamente di fare una recensione approfondita e dettagliata del device non appena lo avrò tra le mani con calma.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi