Programma è danneggiato e non può essere aperto: come risolvere

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Mac applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino. Come risolvere il problema velocemente

File_danneggiato_appleuser.it_

“nome programma” è danneggiato e non può essere aperto Mac: come risolvere

AGGIORNAMENTO 14 MARZO 2019

macOS: come installare applicazioni DMG da dovunque, anche se non scaricate dal Mac App Store e se non provengono da sviluppatori identificati.

Negli scorsi giorni ho scaricato alcuni programmi fuori dal Mac App Store per il mio Mac ma, quando ho provato ad installarli, è comparso ripetutamente questo messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“.

Inizialmente pensavo che fosse un problema del software scaricato: essendo programmi “non ufficiali”, pensavo che ci fossero problemi e quindi ho provato a riscaricarli nuovamente.

Anche con i download successivi, però, compariva lo stesso messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“.

A quel punto ho risolto il problema andando su Mac App Store e comprando regolarmente il programma.

Nella serata di ieri, poi, ho scaricato altri programmi per Mac da internet e il messaggio di errore è comparso nuovamente.

A quel punto mi è sorto un dubbio: e se il problema non fosse stato legato ai software, ma al sistema operativo Mac di Apple?

Ho capito quale era il problema

Allora ho fatto una ricerca su internet e, digitando su Google “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“, ho scoperto quale era il problema.

In pratica, per questioni di sicurezza, macOS blocca l’installazione di tutte le app e i programmi non scaricati da Mac App Store.

Se dunque scarichi file o programmi in formato DMG (o craccati) e provi ad installarli manualmente, macOS ne blocca l’installazione in automatico per motivi di sicurezza.

Il messaggio di errore che viene mostrato, però, non spiega esattamente quale sia il problema: è molto generico e non aiuta in nessun modo a capire come risolvere questo errore.

Per fortuna però, se anche tu ti sei imbattuto in questo fastidioso problema, ti propongo la guida perfetta che spiega nel dettaglio cosa fare quando compare il messaggio di errore “applicazione o programma è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostare l’elemento nel cestino“.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente anche tu ti sei imbattuto in questo problema molto fastidioso, che però può essere risolto in modo semplice ed estremamente veloce. Dunque non perdiamo tempo e vediamo subito come risolvere la situazione in modo facile e veloce. Ti assicuro che in pochi e semplici passi potrai risolvere e aggirare il problema, anche perché in fondo si tratta solo di autorizzare il tuo Mac ad installare file, applicazioni e programmi non provenienti da Mac App Store e in formato DMG.

Come risolvere il problema facilmente?

Devi semplicemente:

  • apri Terminale (vai sulla lente di ingrandimento che si trova in alto a destra su macOS e cerca “Terminale”
  • dopo aver aperto Terminale, copia e incolla questa frase (senza virgolette) “sudo spctl –master-disable”
  • dopo averla incollata, digita invio
  • inserisci la tua password del Mac quando richiesto e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi potrai installare tutti i file DMG che vuoi sul tuo Mac senza più nessun problema. 

Prova a rilanciare l’installazione dell’app precedentemente “bloccata” e vedrai che non ci saranno più problemi.

Come tornare alla situazione originale

Se per qualsiasi motivo volessi ritornare di nuovo allo stato precedente, basterà digitare da Terminale la seguente stringa:

sudo spctl –master-enable

Niente di più semplice!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here