Recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente iPhone

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Hai bisogno di recuperare un messaggio WhatsApp cancellato dal mittente su iPhone? Ecco cosa devi sapere e cosa devi fare per provarci

Leggere messaggi cancellati WhatsApp iPhone

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente su iPhone

Nella guida di oggi voglio rispondere alle tante richieste che ricevo periodicamente dai possessori di iPhone relativamente all’app di messaggistica WhatsApp.

In particolare, la necessità dei lettori che mi contattano è quella di recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente sullo smartphone di Apple

Visto che le richieste sono tantissime e sul web c’è parecchia confusione, ho deciso di pubblicare un articolo semplice, chiaro e alla portata di tutti. Dunque di seguito andremo a vedere se e come è possibile recuperare messaggi WhatsApp cancellati su iPhone. 

Recuperare messaggi cancellati WhatsApp iPhone è possibile?

Come ben sai, qualche tempo fa WhatsApp ha introdotto la possibilità di revocare messaggi inviati per sbaglio o per errore. Ogni utente, dopo l’invio di un messaggio in una chat o in un gruppo, ha fino a 68 minuti di tempo per revocare il messaggio (e quindi cancellarlo per renderlo illeggibile), anche sul telefono del destinatario. 

E’ chiaro che se il destinatario ha già letto il messaggio ormai il danno è fatto, ma se il messaggio è solo stato consegnato e non è stato letto, è ancora possibile rimediare al danno e cancellarlo da remoto. Basta che non siano passati più di 68 minuti dall’invio.

Il “problema” di questa funzione è rappresentato dal fatto che sul telefono del destinatario, quando viene cancellato un messaggio già ricevuto, resta una notifica con scritto che il messaggio è stato cancellato dal mittente. Il destinatario in pratica saprà che è stato inviato un messaggio e poi il mittente ha deciso di cancellarlo, revocarlo e rimuoverlo per non farlo leggere a nessuno.

Il destinatario in questo modo resta a bocca asciutta: sa che qualcuno ha scritto un messaggio, ma non sa cosa c’era scritto in quel messaggio, a meno che non vengano usate applicazioni di terze parti per aggirare questo limite che permettono di sapere cosa c’era scritto nei messaggi di WhatsApp che il mittente ha cancellato o revocato.

Se dunque anche tu hai ricevuto qualche messaggio su WhatsApp che poi qualcuno ha cancellato da remoto e muori dalla voglia di scoprire quale era il contenuto del messaggio, in questa guida andremo a fare chiarezza una volta per tutte sull’argomento e cercheremo di capire se è possibile recuperare messaggi WhatsApp cancellati dal mittente su iPhone.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo!

Leggere messaggi cancellati WhatsApp iPhone

Senza troppi giri di parole, direi di andare dritto al punto.

Se hai in dotazione un iPhone e hai bisogno di recuperare i messaggi WhatsApp eliminati dal mittente su questo dispositivo, non credo di avere buone notizie per te: attualmente non esistono app in grado di portare a termine questo compito.

Il motivo è semplice: iOS (il sistema operativo di iPhone) non consente la lettura delle notifiche di sistema da parte di app create da sviluppatori terzi.

Questo significa, all’atto pratico, che non è possibile avvalersi di un trucchetto simile a quello visto per Android a causa delle restrizioni di sicurezza imposte da Apple.

In soldoni, dunque, non è possibile recuperare o leggere messaggi WhatsApp cancellati dal mittente su iPhone. Potrai limitarti a leggere la notifica per sapere che effettivamente il mittente ha cancellato il messaggio, ma non potrai sapere cosa c’era scritto.

Finché Apple non cambierà politica, non ci sarà niente da fare, mi dispiace.

Certe guide che vedo sul web propongono agli utenti di provare ad aggirare il “problema” ripristinando un backup precedente di WhatsApp, ma ti posso garantire che nel 99% dei casi finirai solo per perdere tempo e fare casino sul tuo telefono.

Conclusioni

Mi dispiace, ma se hai un iPhone è praticamente impossibile recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati dal mittente.

La stessa cosa, ovviamente, vale per il discorso che riguarda il “recuperare foto WhatsApp cancellate dal mittente”. Su Android è possibile, su iOS e iPhone no.

Nel caso in cui le cose dovessero cambiare e migliorare, aggiornerò sicuramente la guida. Al momento, però, non c’è molto da aggiungere.

Per qualsiasi dubbio o domanda, comunque, puoi lasciare un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here