Rivoluzione Apple, Scott Forstall e John Browett fuori dall'azienda
Rivoluzione Apple, addio a Scott Forstall e John Browett: al via “l’era” iOS 7Grandi novità sono in arrivo in casa Apple.Dopo la presentazione di iPad 4 e iPad Mini, le azioni dell'azienda hanno inizi...
Rivoluzione Apple, addio a Scott Forstall e John Browett: al via “l’era” iOS 7
Grandi novità sono in arrivo in casa Apple.
Dopo la presentazione di iPad 4 e iPad Mini, le azioni dell'azienda hanno iniziato a calare, così come la soddisfazione di azionisti e utenti nei confronti dell'azienda.
Per tentare di risolvere i problemi in Apple vengono presi i primi provvedimenti a livello dirigenziale. Vediamo cosa è successo a Cupertino nelle ultime ore.

Mentre l’uragano Sandy imperversa minaccioso su New York, obbligando anche alla chiusura di tutti gli Apple Store, un’altra “tempesta” si è abbattuta in queste ultime ore su Cupertino e su Apple.
Di cosa si tratta? Di un improvviso riassetto dirigenziale senza precedenti: Scott Forstall, Senior Vice President of iOS, e John Browett, da poco a capo del settore retail di Apple, abbandoneranno definitivamente Apple a breve.
La notizia è stata ufficializzata direttamente da Apple, che ha rilasciato un comunicato stampa in merito e ha inviato una mail a tutti i dipendenti per informarli delle novità.
Ecco, di seguito, la mail tradotta inviata da Tim Cook ai propri dipendenti.
“Apple ha annunciato oggi dei cambiamenti dirigenziali in grado di favorire la collaborazione ancora più stretta tra hardware, software e servizi offerti dal nostro team. Come parte di questi cambiamenti, Jony Ive, Bob Mansfield, Eddy Cue e Craig Federighi avranno maggiori responsabilità nei loro ruoli. Apple ha inoltre annunciato che Scott Forstall lascerà l’azienda il prossimo anno e nel frattempo lavorerà come consulente del CEO Tim Cook.
“Siamo in uno dei periodi più prolifici di innovazione e nuovi prodotti nella storia di Apple” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple “Gli incredibili prodotti che abbiamo presentato nei mesi di settembre e ottobre – iPhone 5, iOS 6, iPad mini, iPad di quarta generazione, iMac, MacBook Pro, iPod Touch, iPod nano e molte nostre applicazioni – sono il risultato della nostra continua attenzione verso la stratta integrazione di classe mondiale tra hardware, software e servizi”.
Jon Ive prenderà la guida e la direzione della Human Interface (HI) in tutta l’azienda, oltre al suo ruolo di leader del reparto di Disegno Industriale. Il suo gusto estetico è stata la forza trainante del look and feel dei prodotti Apple per più di un decennio.
Eddy Cue assumerà la responsabilità di Siri e Mappe, in modo da integrare tutti i servizi on-line in un unico gruppo. Il suo team ha contribuito a successi importanti, come iTunes Store, App Store, iBookStore e iCloud. Questo team ha un eccellente serie di risultati a suo favore e rafforzerà i servizi online di Apple per soddisfare e superare le aspettative dei nostri clienti.Craig Federighi guiderà i team iOS e OS X. Apple ha sviluppato i più avanzati sistemi operativi mobile e desktop, e questa mossa unisce i due team per rendere ancora più semplice fornire la migliore tecnologia e le migliori innovazioni per l’esperienza utente in entrambe le piattaforme.
Bob Mansfield guiderà un nuovo gruppo di lavoro, Technologies, che combina tutti i team wireless di Apple in un’unica squadra, promuovendo così l’innovazione in questo settore ad un livello ancora più alto. Di questo team faranno parte anche gli ingegneri responsabili dei semiconduttori, di cui abbiamo piani ambizioni per il futuro.
Inoltre, John Browett lascia Apple. La ricerca di un nuovo capo per il reparto retail è in corso e nel frattempo, il team sarà guidato direttamente da Tim Cook. L’organizzazione retail di Apple ha una rete incredibilmente forte, coadiuvata da forti leader regionali che continueranno l’ottimo lavoro svolto negli ultimi 10 anni, per rivoluzionare i punti vendita al dettaglio con servizi esclusivi ed innovativi per i clienti”.
Ma quali sono i motivi di questa decisione da parte della dirigenza? Cosa accadrà in futuro a Apple?
I motivi della scelta di Cook non sono molto chiari, anche se, almeno oer quanto riguarda John Browett, ci si aspettava un suo allontanamento già da diverso tempo: il manager si era infatti macchiato di aver malamente gestito gli orari di lavoro negli Apple Store e di aver ingiustamente richiesto il licenziamento di uno grossa fetta di “forza lavoro”.
Se per Browett si possono almeno fare alcune ipotesi, diversa è la situazione per Forstall, il quale non ha apparentemente fatto nulla di sbagliato per ricevere questa punizione da parte dell'azienda.
I più maligni, però, affermano che l'allontanamento di Forstall sia dovuto ai suoi scarsi risultati ottenuti con Siri e Mappe a livello internazionale. Siri, a un anno dal lancio, presenta ancora alcuni problemi, mentre l'applicazione Mappe è stata fortemente criticata da utenti ed esperti del settore.
I reali motivi di questa scelta di Cook probabilmente non saranno mai rivelati, ma la situazione al momento in Apple è questa.
Vedremo cosa accadrà in futuro e come intende muoversi la dirigenza Apple per colmare il posto lasciato vuoto su queste due poltrone.
Diverse sono le ipotesi fatte su Scott Forstall, ma come lui stesso ha ammesso recentemente su Fortune, “il problema di Apple e di iOS sono proprio io”, si capisce che è stata proprio la sua mancanza di coraggio nell’innovare iOS la causa scatenante di questa rivoluzione.
Voi cosa ne pensate a riguardo? Avete qualche ipotesi oltre a quelle già proposte?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi