Come capire se un iPhone è ricondizionato? Ecco la guida per sapere se il tuo iPhone è nuovo, rigenerato o ricondizionato. Distinguere iPhone nuovo da uno ricondizionato

Come identificare un iPhone rigenerato

Stai per acquistare un iPhone ad un buon prezzo, ma prima vuoi capire se è rigenerato o ricondizionato? Non riesci a distinguere un iPhone nuovo da uno ricondizionato e hai bisogno di capire come fare? Hai paura che qualcuno ti stia vendendo un iPhone rigenerato e quindi usato al prezzo di un nuovo smartphone?

Nessun problema, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiego infatti come controllare se il tuo iPhone è nuovo, rigenerato o ricondizionato in pochi e semplici passaggi e per chiarire i tuoi dubbi in modo istantaneo. 

Direi di non perderci inutilmente in chiacchiere e di andare dritti al punto della questione se sei d’accordo.

Come verificare se un iPhone è nuovo oppure rigenerato

Se vuoi essere sicuro di acquistare un iPhone nuovo al 100% o comunque vuoi capire se il modello tra le tue mani è rigenerato o ricondizionato, devi semplicemente seguire questi passaggi:

  • apri le Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio nella home screen
  • clicca su Generali
  • clicca sulla voce Info e prendi come riferimento il codice presente in corrispondenza della dicitura Modello (o Numero modello), che sarà qualcosa di questo tipo “MN572LL/A
  • leggendo il Numero Modello, fai riferimento a questo schema:

– se la prima lettera del codice è una M significa che il dispositivo è nuovo

– se è una F si tratta di un prodotto ricondizionato

– se è una P hai tra le mani un device personalizzato

– se è una N allora è un dispositivo sostituito dal servizio di assistenza di Apple.

Come verificare se un iPhone è nuovo oppure rigenerato

Tutto chiaro?

Ecco, questo era un modo infallibile per capire se l’iPhone nelle tue mani è nuovo o ricondizionato. 

Se però la guida che hai letto fino ad ora fosse poco chiara o volessi provare una strada alternativa, ti dico subito che hai un altro metodo a tua disposizione: verificare il numero di serie dello smartphone

Vediamo come procedere per fare questo ulteriore controllo.

Verificare numero di serie iPhone

Come anticipato, un altro metodo per vedere se il tuo iPhone è nuovo, rigenerato o ricondizionato, è quello di controllare il serial number sul sito web di Apple. Anche in questo caso il metodo è infallibile visto che i dati arrivano direttamente dal sito ufficiale di Apple. 

Tramite la verifica del numero seriale potrai capire se il dispositivo che hai tra le mani è nuovo o se è già stato attivato in passato e toglierti dunque ogni dubbio sull’età del telefono. E in più, in caso di dispositivo usato, potrai sapere con esattezza il giorno in cui è stato attivato e usato per la prima volta.

Per procedere anche con questa verifica devi:

  • prendere il tuo iPhone
  • andare in Impostazioni > Generali > Numero di serie
  • aprire Safari (o qualsiasi altro browser internet) e andare alla pagina Verifica la copertura presente sul sito Apple
  • da qui, all’interno del campo di testo, incolla (o digita) il numero di serie rilevato precedentemente
  • avvia il controllo per capire se si tratta di un iPhone nuovo e originale: se il telefono è effettivamente nuovo, nella parte superiore della pagina comparirà un messaggio che riporta che il telefono non è stato attivato. Se invece si tratta di un iPhone ricondizionato o rigenerato, comparirà la data della prima attivazione del dispositivo.

Semplice e veloce, vero?

Conclusioni

Abbiamo visto che, analizzando una particolare informazione che si trova nelle impostazioni di iOS, è possibile rintracciare la provenienza del dispositivo e capire se è un iPhone ricondizionato, sostituito o nuovo.

Allora, è tutto chiaro?

Hai scoperto se l’iPhone che hai tra le mani è nuovo o ricondizionato? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

iPhone ricondizionato: cosa è?

Senza girarci troppo attorno, un iPhone ricondizionato è uno smartphone usato ma funzionante al 100% come nuovo, che ha subito diversi interventi e superato vari test di qualità, oltre che un accurato processo di ispezione e pulizia.

Solo dal punto di vista estetico un iPhone ricondizionato potrebbe presentare qualche imperfezione, come piccoli graffi, segni o decolorazioni, anche se spesso viene re-imballato perfettamente come nuovo.

Ma come si ottiene un iPhone ricondizionato? 

Semplice: gli iPhone, come tutti gli altri prodotti di elettronica, telefonia, informatica e tecnologia in generale, a volte possono presentare dei difetti. In questi casi i clienti possono chiedere che il proprio dispositivo venga ricondizionato, ovvero riportato alla condizione di pari al nuovo, grazie all’intervento di un tecnico che effettua dei test di qualità e l’eventuale sostituzione di alcune parti.

Giusto per fare un esempio, in un iPhone ricondizionato potrebbe essere stato sostituito lo schermo, la fotocamera o la scheda madre con l’equivalente originale Apple.

Ovviamente, dopo la riparazione, gli iPhone vengono rimessi in vendita come ricondizionati o rigenerati e nella maggior parte dei casi l’unica differenza tra un iPhone nuovo e un iPhone ricondizionato è il costo: questi prodotti rigenerati non possono essere venduti a prezzo del nuovo, semplicemente perché non sono più nuovi, ma funzionano bene quanto un modello nuovo.

Nonostante la qualità del prodotto rigenerato, l’acquirente deve obbligatoriamente essere informato se si tratta di un iPhone rigenerato o nuovo e, proprio per acquisti consapevoli, in questa guida abbiamo visto come riconoscere gli iPhone rigenerati da quelli originali in modo infallibile.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here