Se faccio il Jailbreak perdo la garanzia dell'iPhone, dell'iPod o dell'iPad?

Jailbreak dell’iPhone e garanzia Apple: facciamo chiarezzaEcco un bell'articolo dedicato a tutti i possessori di iPhone, iPad o iPod Touch.Molte volte, su YourLifeUpdated, abbiamo parlato del Jailbrea...

05 luglio 2012 23:05
Se faccio il Jailbreak perdo la garanzia dell'iPhone, dell'iPod o dell'iPad? -
Condividi

Jailbreak dell’iPhone e garanzia Apple: facciamo chiarezza

Ecco un bell'articolo dedicato a tutti i possessori di iPhone, iPad o iPod Touch.

Molte volte, su YourLifeUpdated, abbiamo parlato del Jailbreak, di cosa sia e di come effettuarlo su iPhone, iPad e iPod.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

 

Abbiamo sempre detto, prima di ogni guida per eseguire il Jailbreak, che questa procedura causa la perdita della garanzia per quanto riguarda il dispositivo su cui viene eseguita.

Oggi, però, andiamo a chiarire meglio la situazione riguardante la garanzia di iPhone, iPad e iPod in caso di Jailbreak.

La domanda che tantissimi utenti si pongono, prima di eseguire il jailbreak, è: se faccio il Jailbreak perdo la garanzia dell'iPhone, dell'iPod o dell'iPad?

Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda.

Piccola premessa: come abbiamo detto più volte, eseguendo il jailbreak del vostro iPhone, iPad o iPod touch, la garanzia (Apple Care) del prodotto viene invalidata. Ciò significa che se avrete un problema di qualsiasi genere con il vostro terminale, Apple non fornirà assistenza gratuita, ma continuerà a farlo a pagamento, anche se il vostro prodotto risulta ancora coperto da garanzia legale.

In pratica, anche se iPhone, iPad o iPod è ancora in garanzia, Apple lo riparerà solo a pagamento se avete fatto il Jailbreak. Se si esegue il jailbreak del proprio dispositivo non si ha più diritto all’assistenza in garanzia. Questa politica può essere ritenuta corretta o meno, ma non è questa la sede in cui discuterne. Oggi ci concentriamo solo sulla garanzia e sul suo possibile ripristino. Andiamo avanti quindi.

La garanzia di iPhone, iPad o iPod con Jailbreak decade nel momento stesso in cui viene effettuato il jailbreak.

Ma è possibile ripristinare la garanzia di iPhone, iPod o iPad con Jailbreak?

Se avete fatto il Jailbreak, però, sarete felici di sapere che potete sempre (o quasi) ripristinare la garanzia del vostro prodotto. Apple non si accorgerà di niente e riparerà ugualmente il vostro iPhone, iPad o iPod anche se in precedenza era stato eseguito il Jailbreak. L'importante è che, prima di portare il device in assistenza, questo venga ripristinato completamente e che quindi venga eliminata ogni traccia di Jailbreak.

Anche se avete fatto il jailbreak, quindi, e avete perso in teoria la garanzia Apple, potete infatti sempre ripristinarla con un semplice aggiornamento o ripristino del software di sistema del vostro iPhone, iPad e iPod. Con un ripristino completo del vostro dispositivo, infatti, Apple lo passerà in assistenza senza problemi (provato di persona più volte). 

Dunque, come è possibile ripristinare la garanzia Apple dopo il jailbreak?

Per ripristinare la validità della garanzia Apple dopo aver effettuato il jailbreak basta effettuare una nuova installazione del sistema operativo tramite iTunes.

Si consiglia di preferire l’opzione di ripristino a quella di aggiornamento, magari in modalità DFU: nel caso in cui vogliate rimuovere ogni traccia  del jailbreak sul vostro dispositivo, questa è la soluzione ideale.

ATTENZIONE: questa procedura vale solo se il vostro dispositivo si può collegare ad iTunes e viene correttamente riconosciuto da questo programma. In caso contrario NON è possibile ripristinare la garanzia di iPhone, iPad o iPod in quanto l'unico modo per fare un ripristino completo è questo. Se avete il jailbreak, infatti, NON potete fare un ripristino direttamente dallo smartphone, altrimenti questo si bloccherà durante il processo di ripristino, Apple si accorgerà del Jailbreak e NON lo passerà in garanzia.

Se faccio il Jailbreak perdo la garanzia dell'iPhone, dell'iPod o dell'iPad? - Conclusioni

Il problema della garanzia Apple per gli utenti che effettuano il jailbreak in realtà, come abbiamo visto, non si pone. A livello concreto, l’unico impedimento è quello di non poter ricevere assistenza su un dispositivo jailbroken se questo non può essere correttamente ripristinato prima di arrivare in assistenza. Se questo stesso dispositivo, però, viene ripristinato completamente prima di richiedere assistenza ad Apple, la garanzia torna ad essere valida.

Come vi dicevo ho provato il tutto personalmente almeno un paio di volte e non ho mai avuto problemi.

Speriamo di aver fatto un pò di chiarezza per quanto riguarda la garanzia di iPhone, iPad e iPod con Jailbreak.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated