Sincronizzare i contatti di Google con iOS, iPhone, iPad

Google ora supporta la tecnologia CardDAV e rende più semplice l’importazione dei contatti da Google a iPhone 5, iPhone 4S, iPad e iPod.Avete appena comprato l'iPhone 5 e dovete importare i contatti d...

28 settembre 2012 17:27
Sincronizzare i contatti di Google con iOS, iPhone, iPad  -
Condividi

Google ora supporta la tecnologia CardDAV e rende più semplice l’importazione dei contatti da Google a iPhone 5, iPhone 4S, iPad e iPod.

Avete appena comprato l'iPhone 5 e dovete importare i contatti di Google nella rubrica di iPhone?

Dovete importare i contatti di GMail su iPhone, iPod, iPad o iOS?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Volete trasferire i contatti dalla rubrica di Android a quella di iPhone?

Se avete bisogno di fare una di queste cose, sarete felici di sapere che ora il trasferimento dei contatti da Android/GMail a iPhone, iPod, iPad e iOS è ancora più semplice e veloce, grazie alla tecnologia CardDAV. Vediamo di cosa si tratta.

Google adds CardDAV support to Contacts for easier syncing with iOS

Google ha comunicato nelle scorse ore una grande novità per i contatti di GMail e, quindi, anche per quelli di Android. Big G ha comunicato infatti il pieno supporto della tecnologia CardDAV per quanto riguarda GMail e Google Calendar, sia da web che da piattaforma mobile. 

In questo modo la sincronizzazione dei contatti di Google con quelli di iPhone sarà ancora più semplice e veloce. 

Vediamo come è facile trasferire i contatti da Google ad iPhone o iOS o come trasferire e sincronizzare i contatti da Google e GMail a iPhone e iOS. 

Grazie al supporto della tecnologia CardDAV, è possibile abbandonare la "vecchia" tecnologia offerta da Exchange, che rappresenta ormai un metodo "vecchio" per sincronizzare i contatti tra Android e iPhone o comunque per trasferire i contatti di Google e Gmail a un qualsiasi dispositivo Apple.

Prima, però, una piccola precisazione su CardDAV. Si tratta di un protocollo aperto che consente di tenere sincronizzati i dati della Rubrica con i client di terze parti, come per l’appunto l’app Contatti di iOS; il servizio è stato lanciato sia su Gmail che su Google Calendar, e ciò consentirà di “rendere possibile un’esperienza di sincronizzazione senza soluzione di continuità tra i prodotti di terze parti e il proprio account Google.”

Ecco come Google spiega la novità appena introdotta:

Quando sincronizzi i tuoi contatti Google utilizzando CardDAV, sarai in grado di modificare, aggiungere e rimuovere contatti dal tuo dispositivo e tenerli sincronizzati ovunque […]. Se hai impostato iCloud, oppure sincronizzi i contatti da un altro account, oppure ancora possiedi dei contatti memorizzati sul dispositivo, dovrai prima selezionare un account di Default. I nuovi contatti creati direttamente sul tuo dispositivo iOS saranno quindi aggiunti all’account di default.

Trasferire contatti di Google da Android o GMail a iPhone, iPad, iPod e iOS

Per configurare il tutto, su iOS 5 o superiori, occorre seguire questi pochi passi:

  • Aprite Impostazioni, e seleziona “Posta, contatti, calendari”
  • Selezionate “Aggiungi account…”
  • Fate tap su “Altro” e poi su “Aggiungi account CardDAV”
    • Usate i dati che seguono per configurare l’account:
  • -Server: Scrivete “google.com”
  • -Nome utente: il vostro indirizzo Google per intero
  • -Password: la password del vostro account (se avete abilitato la verifica a doppio step, dovrete generare ed immettere una password specifica per l’applicazione)
  • -Descrizione: potete scrivere qualunque cosa (”Contatti Google” andrà benissimo)
  • Selezionate “Successivo” e infine assicuratevi che l’opzione “Contatti” sia attivata.

A questo punto, il gioco è fatto.

Aprite l’app Contatti e la sincronizzazione sarà avviata automaticamente.

Come abbiamo visto, dunque,tutti coloro che sono in possesso di dispositivi OS X e iOS è ora possibile sincronizzare i contatti di Google direttamente con l’applicazione Rubrica o Contatti, andando ad aggiungerli o a modificarli.

Per dubbi, problemi o domande usate i commenti.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated