Tablet: Meglio Nexus 7 o Apple iPad Mini?

6
56

Confronto tra Nexus 7 e Apple iPad Mini. Quale è il miglior tablet?

Apple ha presentato poche ore fa il nuovo iPad Mini, diretto concorrente del Nexus 7, il tablet di Google con sistema operativo Android Jelly Bean.

Quale, tra i due, risulta il migliore? E’ meglio iPad Mini o Google Nexus 7?

Cerchiamo di capirlo con questo confronto.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Prima di tutto analizziamo le caratteristiche tecniche dei due dispositivi.

iPad Mini, rispetto al Nexus 7, ha un display più grande, ma la risoluzione è più bassa, così come la sua definizione.

Il processore, almeno sulla carta, è migliore sul Nexus 7: abbiamo un Quad Core Tegra 3 contro un Dual Core A5. Sappiamo bene, però, che Apple riesce a ottimizzare il processore per spremerlo al massimo e, alla fine, i software risultano velocissimi su entrambi i dispositivi. Stesso discorso per i giochi, che, paradossalmente, spesso e volentieri funzionano meglio su iPad Mini rispetto al Nexus 7 di Google.

A livello di RAM non possiamo dire nulla, ma penso che iPad Mini abbia 512MB: da questo punto di vista il Nexus è migliore (se vengono confermati i 512MB di memoria RAM su iPad Mini).

A livello di fotocamera, stravince iPad: la fotocamera frontale ha la stessa risoluzione, mentre il Nexus non ha la fotocamera posteriore. L’iPad Mini ha una fotocamera da 5MP per scattare foto di qualità.

La batteria sembra essere simile: 10 ore di autonomia per entrambi. 

Il Nexus 7 ha il chip NFC, ma in Italia è praticamente inutile.

Da notare che il Nexus 7 viene venduto nel taglio di memoria 8/16GB, mentre la versione da 32GB è in arrivo. iPad Mini invece offre 16/32/64GB, quindi c’è più spazio a disposizione dell’utente.

iPad Mini, inoltre, risulta più sottile e leggero del Nexus 7 e, in aggiunta, è realizzato con materiali decisamente migliori e più eleganti rispetto alla plastica del Nexus 7.

Ecco la scheda tecnica che confronta le caratteristiche di iPad Mini con quelle del Nexus 7 di Google. 

Terminato il confronto hardware, passiamo a quello software. 

Dal punto di vista software vince sicuramente iPad Mini: per i tablet Android, infatti, non esistono applicazioni dedicate. Si tratta di quelle realizzate per smartphone che vengono semplicemente “ingrandite” per funzionare anche su tablet. iPad Mini, invece, può contare su oltre 300.000 applicazioni e giochi creati in HD, per essere perfettamente compatibili con il suo display e con la sua risoluzione. Tutti i giochi e le app progettate per iPad, infatti, funzionano senza problemi anche su iPad Mini.

Bisogna comunque considerare che, tra i tablet Android, il Nexus 7 è quello che riceverà per primo i futuri aggiornamenti di Android. Anche iPad Mini, però, riceverà tutti gli update ufficiali di iOS non appena questi saranno disponibili.

Stiamo parlando, lo ricordo, di due ecosistemi differenti, difficili da paragonare a livello software. C’è chi preferisce la personalizzazione di Android, mentre ci sono altri utenti che preferiscono un tablet potente, ben ottimizzato, veloce ma poco personalizzabile. Entrambe le opinioni sono da rispettare. E’ innegabile, però, che iPad possa contare su un parco di applicazioni e giochi molto più vasto rispetto a quelle disponibili per Android, che spesso non sono ottimizzate per display in HD. 

A questo punto, analizziamo il prezzo.

iPad Mini viene venduto a partire da 329€, il Nexus 7 parte da 249€ per la versione 32GB (in arrivo a breve). Risulta più conveniente il Nexus 7 di Google, ma bisogna considerare che l’iPad Mini di Apple è realizzato con materiali decisamente migliori e risulta più sottile, leggero ed elegante, oltre ad avere un display più grosso.

E’ difficile scegliere tra iPad Mini e Google Nexus 7 e molto dipende dalla vostra filosofia di vita: chi vuole restare fedele ad Android troverà nel Nexus 7 un alleato potente ed economico; chi invece resta fedele ad Apple, troverà in iPad Mini un tablet potente, leggero, compatto ed elegante per giocare, navigare in rete, gestire mail e social network e anche per guardare film.

Senza dubbio sono due ottimi tablet, probabilmente i migliori in circolazione.

Io, personalmente, preferisco l’iPad Mini, ma è un’opinione strettamente personale. Anche Nexus 7 è un ottimo tablet, peccato che alcuni modelli presentino qualche problema di costruzione.

Voi, invece, quale preferite? Meglio iPad Mini o Nexus 7?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui