Tanti Auguri iPod!
Oggi è il compleanno dell'iPod di Apple, presentato per la prima volta il 23 Ottobre 2001Forse non tutti lo sanno, ma il 23 Ottobre 2001 Steve Jobs ha presentato al mondo intero un oggetto che, negli...
Oggi è il compleanno dell'iPod di Apple, presentato per la prima volta il 23 Ottobre 2001
Forse non tutti lo sanno, ma il 23 Ottobre 2001 Steve Jobs ha presentato al mondo intero un oggetto che, negli anni successivi, ha rivoluzionato non solo il mercato della musica, ma anche quello della telefonia.
Di cosa stiamo parlando? Dell'iPod di Apple, ovviamente, presentato per la prima volta al mondo intero esattamente 11 anni fa.
In questi anni il dispositivo è stato aggiornato, migliorato, perfezionato, e ha dato vita all'iPhone e, successivamente all'iPad.
Vediamo come è cambiato negli anni questo dispositivo che ha cambiato letteralmente il nostro modo di ascoltare la musica (ma non solo).
Tanto per cominciare, ritengo che, volendo fare un paragone molto semplice, l’iPod abbia rappresentato per l’elettronica digitale ciò che il Walkman ha significato per l’audio analogico. Non siete forse d'accordo?
Con il lancio del primo iPod, Apple ha sicuramente creato una nuova categoria per quanto riguarda i player musicali digitali. Ha mandato in pensione i lettori CD e i vecchi e squallidi lettori MP3, offrendo ai propri utenti un dispositivo per ascoltare la musica in modo facile e per acquistare le canzoni in modo immediato grazie ad iTunes.
E' stato proprio l'iPod il primo dispositivo che mi ha fatto avvicinare ad Apple, così come è avvenuto per milioni di altri utenti.
Il primo iPod è stato presentato, ovviamente, da Steve Jobs, che ha dato l'annuncio su un palco di un gremito teatro nel suo primo vero Keynote che avrebbe rivoluzionato, negli anni successivi, la musica di tutto il mondo e le vite degli utenti.
Forse, al momento della presentazione, nemmeno Jobs si sarebbe atteso un successo simile per il suo dispositivo. Nessuno di noi, comunque, poteva nemmeno lontanamente immaginare quale rivoluzione avrebbe portato l'iPod nel mondo della tecnologia, in particolare in quello della telefonia.
Creato il primo iPod, infatti, Apple ha semplicemente dovuto migliorarlo, renderlo touch e infine aggiungere un'antenna telefonica per ottenere il suo primo iPhone. Detto in questo modo sembra semplice, ma provate solo a immaginare il lavoro di ingegneria, costruzione, progettazione, comunicazione, design e marketing che sta dietro alla creazione di un prodotto come questo.
L’iPod nella sua prima versione aveva un involucro di policarbonato bianco e aveva le dimensioni di un mazzo di carte. Era abbastanza leggero e offriva ben "5 GB" di spazio di archiviazione: un'esagerazione per l'epoca.
Un aspetto che ha da sempre contraddistinto gli iPod, come tutti i prodotti Apple, è la semplicità di utilizzo: il dispositivo, oltre ad essere molto compatto, era davvero semplice da usare e controllare. Bastava una ghiera meccanica circolare da scorrere con un dito per cambiare canzone, mettere in pausa e interagire con tutte le sue principali funzioni.
Il device permetteva inoltre di scorrere nella libreria musicale in modo veloce e mediante l’uso del solo pollice.
Per la sincronizzazione del lettore, Apple aveva previsto una connessione FireWire, 35 volte più veloce della vecchia USB 1.1. La prima generazione di iPod era compatibile esclusivamente con computer Macintosh.
Dopo il primo iPod, ovviamente, sono arrivati i modelli successivi, che hanno introdotto di volta in volta qualche miglioria:
- rotella sensibile allo sfioramento
- connettore dock
- schermo più largo per visualizzare testi e video
- design più arrotondato
- scocca in acciaio anodizzato
- display a colori
- interfaccia coverflow per gli album musicali
- nuovo sistema operativo
- riduzione delle dimensioni
- nuovi colori disponibili per gli utenti
- maggiore autonomia
- maggiore luminosità dello schermo
Queste, in sostanza, erano le caratteristiche della sesta generazione diiPod, che, con la revisione del settembre 2008, diviene l’ultimo ed attuale iPod Classic.
In questi anni, però, Apple ha lanciato anche gli iPod più piccoli, vale a dire iPod Nano e iPod Shuffle.
Vediamoli in queste immagini.
Nel 2007, poi, Apple lancia l'iPhone, e contestualmente Apple lancia sul mercato il suo primo iPod completamente Touch: si tratta in sostanza di un iPhone senza parte telefonica, che però è dotato dell'innovativo display touchscreen da 3.5 pollici. Tra le altre cose, notiamo la presenza di un’antenna WiFi, del browser internet Safari e la possibilità di vedere video in streaming da YouTube.
Novità molto importante è la possibilità di accedere direttamente all’iTunes Music Store dal dispositivo per acquistare le canzoni in modo veloce e semplice.
Negli anni, poi, l'iPod Touch diventerà sempre più leggero, potente e sottile.
Oggi l'iPod di Apple è molto più di un normale lettore MP3: consente di leggere le mail, di navigare su internet, di guardare film, di ascoltare la musica, di gestire i social network, di fare chiamate via Skype e tanto altro ancora. Non è solo un lettore MP3, ma una sorta di tablet con display più piccolo della media, un device potente e completo che ci permette di gestire tutti i principali aspetti della nostra vita multimediale e online.
Ovviamente, però, l'iPod continua a funzionare anche come lettore MP3 e svolge egregiamente questo compito.
Negli anni Apple è sempre riuscita a migliorare questo prodotto, a rinnovarlo, a renderlo più bello e potente.
Vedremo cosa ci riserva il futuro per quanto riguarda l'iPod. Nel frattempo non possiamo che fargli i nostri auguri: in questi 11 anni l'iPod ha raccolto davvero tanti successi ed è diventato uno dei dispositivi più venduti di sempre, rivoluzionando il mercato della musica (non solo digitale), delle console e del web.
Tanti auguri iPod!
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi