Thunderstrike: ecco come infettare velocemente qualsiasi Mac

Thunderstrike: come infettare un Mac permanentemente in pochi minuti. Thunderstrike, nuovo malware per MacLo sanno e lo dicono tutti: i Mac sono sicuri, non prendono virus, sono inattaccabili. Beh, mi...

06 febbraio 2015 10:14
Thunderstrike: ecco come infettare velocemente qualsiasi Mac -
Condividi

Thunderstrike: come infettare un Mac permanentemente in pochi minuti. Thunderstrike, nuovo malware per Mac

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Lo sanno e lo dicono tutti: i Mac sono sicuri, non prendono virus, sono inattaccabili. Beh, mi dispiace distruggere le vostre credenze, ma le cose non stanno proprio così, soprattutto quando parliamo di un attacco fisico e non virtuale.

Anche i Mac, se attaccati con gli strumenti giusti, "crollano". Ad esempio Thunderstrike è un particolare tipo di virus/malware che è in grado di infettare rapidamente un Mac usando un dispositivo collegato alla sua porta Thunderbolt. E la cosa incredibile è che il possessore del Mac potrebbe non accorgersi nemmeno di aver subito l'attacco.

Ma vediamo nel dettaglio cosa è Thunderstrike e come funziona. 

Thunderstrike è un particolare tipo di attacco di sicurezza creato appositamente per i computer Mac di Apple e che, come detto, funziona tramite la porta Thunderbolt (da qui il nome dell'attacco).

Il funzionamento di questo Thunderstrike è semplice: basta che un aggressore che abbia accesso fisico al Mac. Sarà sufficiente collegare un dispositivo di attacco alla porta Thunderbolt del Mac e riavviare il computer per portare a termine l'attacco. Questo "trucco" funziona anche se il computer è protetto da una schermata di blocco: all'aggressore basta tenere premuto per alcuni secondi il tasto di accensione, in modo da obbligarlo ad effettuare un hard reboot e viene aggirato in modo facile e veloce il blocco del Mac con la password.

Thunderstrike, come abbiamo anticipato, è un malware. In particolare si tratta di un bootkit, ossia un software che sostituisce il firmware normale di avvio del Mac e quindi scavalca le password sul firmware e quelle che proteggono la cifratura del disco.

Ma cosa fa questo Thunderstrike? E' molto pericoloso?

Il malware è indipendente dal sistema operativo e sopravvive persino a una formattazione e alla reinstallazione del sistema operativo, quindi direi che è MOLTO pericoloso, anche perchè sostituisce la firma digitale usata da Apple per consentire ai Mac di eseguire solo firmware autorizzato, per cui diventa estremamente difficile da eliminare, ammesso che il proprietario del Mac si accorga di essere stato attaccato.

E' importante notare che, almeno per il momento, si tratta soltanto di un malware dimostrativo, che non circola in Ret e che è stato creato da un esperto, Trammell Hudson, che ha voluto semplicemente evidenziare la vulnerabilità e segnalarla ad Apple, in modo che il problema fosse corretto tramite un aggiornamento.

Per ora però Apple non ha ancora risolto il problema e il malware Thunderstrike è ancora perfettamente funzionante. Se siete in possesso di un Mac, per proteggervi da questo Thunderstrike dovete evitare assolutamente che qualcuno entri in possesso del vostro computer. Non dovete mai lasciarlo incustodito in pratica.

Speriamo solo che Apple, già a conoscenza del problema, lo risolva presto. 

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated