Tutte le novità di watchOS 10 per Apple Watch – SCOPRILE QUI

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Scopri tutte le novità di watchOS 10 per Apple Watch. Quando esce watchOS 10 e come scaricarlo o installarlo. Tutto quello che devi sapere su watchOS 10

watchOS 10: tutte le novità del nuovo software di Apple Watch

Come da programma, durante la WWDC 2023 Apple ha presentato il nuovo sistema operativo watchOS 10 per Apple Watch.

Il nuovo OS, come di consueto, arriverà in Autunno, ma vediamo subito insieme tutte le novità introdotte da Apple con watchOS 10.

Tutte le novità di watchOS 10

In breve, questo aggiornamento porta su Apple Watch un approccio innovativo per visualizzare rapidamente le informazioni grazie alle app riprogettate, a una nuova Raccolta smart per mostrare i widget più rilevanti al momento giusto e a nuovi, bellissimi quadranti.

Per chi pratica il ciclismo sono state introdotte nuove metriche, Viste allenamento e connettività Bluetooth per misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza. Chi ama il trekking potrà ora contare su nuove funzioni di Mappe e Waypoint bussola.

L’app Mindfulness, invece, include nuovi strumenti per la salute mentale.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Ma vediamo tutte le novità nel dettaglio.

Innovazioni per design e navigazione

Le app riprogettate mostrano più informazioni a colpo d’occhio e watchOS 10 introduce nuovi modi di navigare e accedere rapidamente ai contenuti.

“Con watchOS 10, abbiamo riprogettato l’interfaccia per offrire un’esperienza Apple Watch come mai prima d’ora” ha affermato Alan Dye, Vice President of Human Interface Design di Apple.

“L’aggiornamento consente di visualizzare le informazioni più rilevanti a colpo d’occhio, con una navigazione semplificata e un nuovo linguaggio visivo che sfrutta al meglio il display dell’Apple Watch. Introdurremo inoltre la Raccolta smart per accedere rapidamente e in maniera proattiva a informazioni pertinenti direttamente dal quadrante dell’orologio.”

Le app per Apple Watch come Meteo, Borsa, Casa, Mappe, Messaggi e Ore Locali, ora sfruttano al meglio il display dell’orologio per mostrare più informazioni a colpo d’occhio. Inoltre tutte queste app sono state rinnovate con un aspetto più moderno e intuitivo. 

L’app Attività su Apple Watch e l’app Fitness su iPhone semplificano il monitoraggio dell’attività fisica quotidiana con più dettagli, miglioramenti per la condivisione, una bacheca dei trofei ridisegnata e suggerimenti dal team di trainer Apple Fitness+.

La nuova Raccolta smart contiene widget che mostrano informazioni rilevanti e tempestive, che si adattano al contesto dell’utente e possono essere visualizzate ruotando la Digital Crown in qualsiasi quadrante. Per esempio, all’inizio della giornata l’app Meteo mostrerà le previsioni oppure, quando l’utente è in viaggio, la Raccolta smart visualizzerà le carte d’imbarco da Wallet.

Calendario e Promemoria si riorganizzano nella parte superiore per mostrare gli appuntamenti o le attività in programma.

Anche le app in esecuzione, per esempio Podcast, si sposteranno verso l’alto per essere più rapidamente accessibili.

Con la Raccolta smart l’utente può inoltre impostare uno dei bellissimi quadranti disponibili, come Ritratti, e accedere sempre all’istante alle informazioni più importanti.

Chi sviluppa può utilizzare il nuovo linguaggio di design per aggiornare le proprie app.

Per esempio, Streaks sfrutta ora l’intero display per mostrare in maniera chiara i progressi e accedere alle attività, l’app NBA rende ancora più avvincente seguire la propria squadra del cuore grazie ai colori dei team e nuovi dettagli sulle partite, e con l’app Waterllama riprogettata l’utente può monitorare al volo il suo livello di idratazione negli ultimi sette giorni semplicemente ruotando la Digital Crown.

Ora basta premere il tasto laterale per accedere al Centro di Controllo, così è più facile da aprire in qualsiasi momento, anche con altre app aperte. E per tornare all’app che si stava utilizzando, è sufficiente premere due volte la Digital Crown.

Nuovi quadranti

watchOS 10 introduce due nuovi quadranti artistici e allegri: Tavolozza e Snoopy. Il quadrante Tavolozza mostra l’ora in un’ampia gamma di colori utilizzando tre livelli distinti sovrapposti: con il trascorrere del tempo cambiano anche i colori.

Inoltre, l’amatissimo fumetto Peanuts prende vita su Apple Watch con un nuovo quadrante che ha come protagonisti Snoopy e Woodstock. I personaggi interagiscono e giocano con le lancette, reagiscono alle condizioni meteo del posto e fanno movimento insieme all’utente quando si allena.

Novità per la bici

Apple Watch è un dispositivo eccezionale per chi pratica il ciclismo grazie a funzioni come i promemoria automatici di Allenamento, la calorimetria per le bici elettriche e Rilevamento cadute.

Con watchOS 10 questo sport molto popolare diventa ancora più versatile grazie a nuove metriche, viste ed esperienze.

Quando si avvia un allenamento in bici su un Apple Watch con watchOS 10, verrà mostrato in automatico come un’attività in tempo reale sull’iPhone e, quando l’utente fa tap, utilizzerà l’intero schermo.

Le Viste allenamento, come Zone di frequenza cardiaca, Altitudine, Sfida percorso, Allenamenti personalizzati e la nuova vista Velocità in bicicletta, sono state ottimizzate per il display dell’iPhone, che può essere fissato al manubrio per tenere d’occhio le metriche durante l’allenamento.

Ora Apple Watch è in grado di connettersi in automatico agli accessori Bluetooth per la bici, come misuratori di potenza, sensori di velocità e sensori di cadenza. In questo modo l’utente può accedere a nuove metriche, tra cui la potenza (watt) e la cadenza (RPM), e altre Viste allenamento, fra cui la vista Zona di potenza. La connessione Bluetooth è supportata per gli allenamenti di bici indoor e all’aperto, oltre a GymKit.

I nuovi algoritmi combinano i dati dei sensori dell’Apple Watch e i misuratori di potenza connessi per produrre una stima della potenza di soglia funzionale (FTP), vale a dire il massimo livello di intensità che l’utente può teoricamente mantenere per un’ora. Grazie a questo parametro, Apple Watch calcola le zone di potenza personalizzate che permettono di visualizzare facilmente la zona corrente e monitorare la durata di ogni zona, un modo diffuso ed efficace di migliorare le performance.

Trekking

L’app Bussola su Apple Watch è un utile strumento per chi ama esplorare i grandi spazi aperti.

Con watchOS 10, l’app Bussola genera in automatico due nuovi waypoint. Il primo mostra una stima del punto in cui è stata rilevata l’ultima connessione cellulare, utile per controllare i messaggi o fare una telefonata.

Il waypoint dell’ultima chiamata di emergenza mostra invece una stima del punto in cui il dispositivo ha rilevato l’ultima connessione alla rete di un operatore: così è possibile allertare qualcuno in caso di bisogno.

Quando si preparano gli itinerari, la nuova vista Altitudine utilizza i dati dell’altimetro per mostrare una vista tridimensionale dei waypoint salvati.

L’app Mappe visualizza una nuova mappa topografica con curve di livello, rilievi, dettagli sull’altitudine e punti di interesse. Questa funzione sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti.

Si possono inoltre cercare itinerari e sentieri nelle vicinanze, con cartine che mostrano informazioni dettagliate, per esempio la lunghezza, il tipo e la difficoltà del percorso.

Salute mentale

Con l’app Mindfulness in watchOS 10, l’utente può registrare in maniera semplice e discreta le emozioni che prova sul momento e gli stati d’animo della giornata.

Ruotando la Digital Crown può scorrere diverse forme multidimensionali e coinvolgenti, e scegliere quella che meglio rappresenta come si sente, definire ciò che influisce maggiormente sul suo stato d’animo e descrivere le sue emozioni.

Salute della vista

Per ridurre il rischio di miopia, l’International Myopia Institute raccomanda che i bambini trascorrano almeno 80-120 minuti al giorno all’aperto.

Con watchOS 10, Apple Watch sarà in grado di misurare il tempo trascorso alla luce del giorno, grazie al sensore che rileva la luce ambientale. Queste informazioni saranno visibili nell’app Salute su iPhone o iPad.

Il tempo trascorso alla luce del giorno offre ulteriori benefici alla salute fisica e mentale a tutte le età.

Se i bambini o le bambine non possiedono un iPhone, possono utilizzare Configurazione famiglia per abbinare il proprio Apple Watch all’iPhone dei genitori, in modo che questi ultimi abbiano visibilità, grazie a Condivisione Salute, sul tempo che i propri figli passano all’aperto.

È stato dimostrato come anche la visione troppo ravvicinata di un dispositivo o di un libro sia un fattore di rischio per la miopia. La nuova funzione Distanza dallo schermo utilizza la stessa fotocamera TrueDepth utilizzata per Face ID su iPad e su iPhone per incoraggiare l’utente ad allontanare il dispositivo dopo averlo tenuto ad una distanza inferiore ai 30 centimetri per un periodo di tempo prolungato.

Quando il dispositivo viene bloccato tramite un codice, Touch ID o Face ID, tutti i dati dell’app Salute, compresi quelli relativi alla salute mentale e della vista, vengono crittografati.

API per chi sviluppa app di allenamento

watchOS 10 include nuove API che consentono a chi sviluppa app di allenamento di creare esperienze innovative e coinvolgenti.

I potenti sensori di movimento sui modelli di Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra rilevano variazioni repentine di velocità e accelerazione, per esempio quando l’utente utilizza una mazza da golf o una racchetta da tennis.

Ora chi sviluppa potrà accedere a questi dati di movimento ad alta frequenza, che permettono ad app come SwingVision di analizzare la pronazione nel servizio, vale a dire il movimento rotatorio di avambraccio, polso e mano, o a Golfshot di rilevare piccoli movimenti del polso per affinare lo swing.

Le piattaforme di coaching più popolari come TrainingPeaks possono utilizzare una nuova API per creare un Allenamento personalizzato da importare direttamente nell’app Allenamento.

Chi sviluppa app di allenamento con HealthKit potrà comunicare una stima validata delle calorie per gli allenamenti di golf grazie all’identificazione degli spostamenti a piedi o con golf cart.

Chi sviluppa potrà inoltre accedere alle metriche per velocità, cadenza e potenza degli allenamenti in bici, oltre a duplicare gli allenamenti dall’Apple Watch all’iPhone.

Altri aggiornamenti di watchOS 10

  • NameDrop consente di condividere facilmente le informazioni di contatto avvicinando Apple Watch all’iPhone di un’altra persona. Su Apple Watch si può utilizzare NameDrop anche facendo tap sul pulsante Condividi nella scheda contatto personale dell’app Contatti oppure sulla complicazione La mia scheda, e poi avvicinare l’orologio all’Apple Watch di un’altra persona
  • Le mappe offline su iPhone permettono di accedere al navigatore, vedere l’ora di arrivo stimata, trovare luoghi su Mappe e altro ancora quando non sono disponibili reti Wi-Fi o cellulari. Queste funzioni possono essere usate anche su un Apple Watch che si trova nel raggio di copertura dell’iPhone abbinato
  • Ora è possibile avviare la riproduzione di un messaggio video FaceTime e visualizzarlo direttamente su Apple Watch. L’Apple Watch supporta inoltre l’audio nelle chiamate FaceTime di gruppo
  • L’app Farmaci invia all’utente un promemoria se non ha registrato l’assunzione di un farmaco dopo che sono trascorsi 30 minuti dall’orario previsto
  • Apple Fitness+ introduce Piani personalizzati, un nuovo modo di ricevere programmi di allenamento o meditazione su misura, in base a giorno, durata, tipo di workout e altro ancora; Raccolte, che consente di selezionare più allenamenti e meditazioni da alternare facilmente; e Audio in primo piano, che offre la possibilità di dare priorità al volume della musica o alla voce del team di trainer

Quando esce watchOS 10 e su quali dispositivi?

watchOS 10 arriverà in autunno come aggiornamento software gratuito per Apple Watch.

Per chi partecipa all’Apple Developer Program, la versione beta di watchOS 10 è già disponibile all’indirizzo developer.apple.com.

La beta pubblica di watchOS 10 sarà disponibile il mese prossimo su beta.apple.com.

Lista degli Apple Watch che riceveranno l’aggiornamento a watchOS 10

Riceveranno watchOS 10 Apple Watch Series 4 e generazioni successive. Dunque:

  • Apple Watch Series 4
  • Apple Watch Series 5
  • Apple Watch Series 6
  • Apple Watch Series 7
  • Apple Watch Series 8
  • Apple Watch Ultra

a condizione che siano abbinati a un iPhone Xs o di generazione successiva con iOS 17 installato.

Video

Ecco un video che mostra tutte le novità di questo aggiornamento software per Apple Watch:


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui