Un nuovo malware per macOS blocca completamente il computer: ecco come

Nuovo pericoloso malware per macOS: apre tantissime bozze di email e blocca completamente il computer. Ecco come evitarloSe avete un Mac con macOS, attenti al nuovo malware delle bozze email!Da qualch...

06 gennaio 2017 18:52
Un nuovo malware per macOS blocca completamente il computer: ecco come -
Condividi

Nuovo pericoloso malware per macOS: apre tantissime bozze di email e blocca completamente il computer. Ecco come evitarlo

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Se avete un Mac con macOS, attenti al nuovo malware delle bozze email!

Da qualche giorno sta circolando in rete un nuovo e pericoloso malware per sistema operativo macOS di Apple.

Questo malware, appositamente realizzato per colpire solo i dispositivi che montano macOS, blocca completamente il computer andando ad esaurire tutta la memoria interna a forza di aprire bozze di email. Ecco come funziona e come evitarlo.

Il funzionamento di questo malware per macOS è molto semplice: una volta che un computer Apple viene infettato, vengono aperte decine e decine di bozze email, finchè la memoria virtuale e fisica del computer non termina e il sistema operativo va in totale blocco. Al riavvio, poi, compare un messaggio che invita l'utente a chiamare un numero di assistenza tecnica (a pagamento, ovviamente) per risolvere il problema. Se dovesse comparire anche a voi, NON chiamate assolutamente!

Analizzato da Malwarebytes Labs e dal ricercatore in campo di sicurezza @TheWack0lian, questo codice malevolo sfrutta delle vulnerabilità di vecchie versioni di Safari e Mail per bloccare completamente il sistema operativo.

Per essere infettati dal malware basta visitare qualche sito internet in cui il malware stesso è presente: tramite Safari, poi, il codice malevolo si diffonde, apre l'app Mail su macOS e inizia a mandare in palla il sistema.

Fortunatamente le ultime versioni di macOS sono protette da questo malware, ma quelle più vecchie sono a rischio. Un'altra variante del malware sembra aprire iTunes al posto dell'app Mail, ma il risultato non cambia: a forza di aprire finestre, la memoria del computer termina e il sistema va in blocco.

Il malware viene distribuito anche tramite le classiche email di spam che si spacciano per supporto e assistenza tecnica: state molto attenti, dunque, prima di aprire delle mail che hanno un mittente sconosciuto o comunque che non avete mai sentito.

Stando a quanto riportato da Malwarebytes Labs, sembra che le email malevole provengano dagli indirizzi di dean.jones9875@gmail.com e [email protected], ma non è ancora chiaro se questi due indirizzi sono stati contagiati a loro volta o sono proprio quelli che hanno creato e diffuso il malware.

I ricercatori hanno anche diffuso una lista di URL usati dal malware, che riporto di seguito. Non cercate di andare su questi siti, altrimenti renderete vulnerabile il vostro Mac!

safari-get[.]com

safari-get[.]net

safari-serverhost[.]com

safari-serverhost[.]net

Come già anticipato, l'ultima versione di macOS (10.12.2) non è vulnerabile, quindi è protetta da questo malware. Il sistema, infatti, blocca in automatico la richiesta di aprire le bozze delle email.

Si tratta di un malware molto simile ad uno già diffuso un paio di anni fa su piattaforma Windows tramite una vulnerabilità del browser internet Chrome: niente di nuovo, dunque, ma è semplicemente cambiato il sistema operativo che viene usato come bersaglio.

Come già anticipato, per evitare di essere attaccati da questo malware dovete prestare la massima attenzione a tutte le email che ricevete, soprattutto se arrivano da un mittente "strano" o che non conoscete. Evitate di aprire email di spam o potenzialmente pericolose, altrimenti rischiate di aprire le porte del vostro macOS al malware. State molto attenti anche quando aprite gli allegati alle mail, anche se arrivano da mittenti noti.

Infine, se vi compare qualche messaggio che vi chiede di telefonare all'assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi al vostro computer, NON fatelo! E' solo un altro modo per farvi rubare dei soldi dai truffatori.

Occhi aperti, anche per gli utenti macOS i malware ci sono e sono anche parecchi. Non abbassate mai la guardia.

Via Malwarebytes Labs e via Digital Trends

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated