Usare iPhone come telecomando per la TV

Oggi andiamo a vedere alcune app e gadget per usare l’iPhone come un vero telecomando per la televisione.

Non molto tempo fa abbiamo visto nel nostro articolo se l’iPhone 7 ha gli infrarossi per funzionare come telecomando tv? ma siccome la risposta è no, oggi andiamo a vedere come usare lo stesso l’iPhone, iPad o iPad come un normale telecomando per la televisione usando alcune applicazioni o un piccolo gadget.

http://static.tecnocino.it/r/843X0/www.tecnocino.it/img/come-usare-iphone-come-telecomando.jpg

Il procedimento che permette di usare un normale iPhone come telecomando per la TV è molto semplice ma dovete sapere che non funziona su tutte le TV, su moltissime ma non su tutte. Funziona sulle moderne Smart TV e dunque quelle TV che si collegano al Wifi domestico ed infine il nostro router deve supportare ed aver attiva la funzione UPnP, dovete cercare il manuale del vostro router per abilitare l’UPnP.

NOTA: Smartphone e TV devono essere collegate sotto la stessa rete WIFI.

Migliori app per trasformare l’iPhone in un telecomando per la nostra TV

Esistono diverse applicazioni che permettono di trasformare il nostro iPhone o iPad in un normale telecomando ma purtroppo non esiste un’app universale per tutti i modelli di TV e quindi vi indicheremo una serie di app che fanno al caso vostro.

  • SMART VIEW è l’app ufficiale per i TV Samsung che si interfaccia con la TV e permette di sfruttare tutte le funzioni della smart TV incluso il normale cambio canali.
  • MYTIFI è l’app compatibile con tanti TV, Samsung su tutti, che permette di cambiare canale, alzare o abbassare il volume, cambiare sorgente e molto altro. E’ ottima peccato che dopo la prova di 20 giorni gratuita è necessario pagare 3,99 euro.
  • LG TV REMOTE L’app LG TV Remote è dedicata alle app di LG con la comoda funzione Mini TV che permette di vedere un altro canale TV sullo smartphone oltre che integrare i classici comanti per la TV.
  • ROCO Compatibile con TV Samsung ed LG ma io l’ho usata anche su un Panasonic, e permette di controllare piattaforme diverse, ha controlli base ed anche evoluti come i controlli per la smart TV. Costa 3,99 euro in versione completa.
  • PANASONIC TV REMOTE 2 Ecco l’app per smart TV di Panasonic che permette non solo di controllare la TV ma anche di inviare contenuti multimediali come foto e video sulla TV.

Infine vi consiglio di comprare il gadget RedJack iPhone TV Remote Control se volete un vero sensore infrarossi sul vostro smartphone iOS o Android e comandare la TV senza essere collegati in WiFi sempre sfruttando l’app dedicata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here