watchOS 5 E’ Ufficiale: Tutte Le Novità | Aggiornamento Per Apple Watch

0

Apple presenta ufficialmente watchOS 5, il nuovo sistema operativo per Apple Watch. Ecco tutte le novità di watchOS 5. Cosa cambia con watchOS 5? Quali sono le nuove funzioni di watchOS 5? Ecco tutto quello che devi sapere sul sistema operativo watchOS 5

Novità watchOS 5: cosa cambia?

Sono molte le novità che Apple ha in serbo per Watch: la prossima versione del sistema operativo porterà con sè nuove funzionalità di fitness, notifiche intelligenti e trasformerà Watch in un Walkie Talkie.

Come ampiamente preannunciato, Apple ha svelato finalmente il nuovo sistema operativo watchOS 5 per Apple Watch. 

Tutti gli Apple Watch (ad eccezione del primo modello) riceveranno ad autunno un aggiornamento software abbastanza corposo, con diverse novità: nuovi quadranti, nuovi allenamenti, nuove app e funzionalità.

Andiamole a scoprire insieme!

Novità per la salute

Con watchOS 5 Apple si aspetta che il suo Watch possa competere in maniera più aggressiva con gli health tracker di Fitbit e aziende simili.

Proprio per questo, fra le novità della nuova release software troviamo le Sfide, una funzione che consente di sfidare i propri amici all’interno di competizioni all’interno delle Attività.

Sul fronte del fitness troviamo due nuovi tipi di allenamento, fra cui YogaHiking e nuove funzioni per la corsa.

Con la nuova versione del software Apple Watch inizierà a monitorare i vari allenamenti non appena riconoscerà movimenti più vigorosi, e attiverà Siri quando rileverà il sollevamento del braccio.

Molto carina anche la nuova modalità Walkie-Talkie, che supporta lo scambio di messaggi vocali fra due Apple Watch aggiornati a watchOS 5, sia sotto connessione Wi-Fi, che su rete dati.

Su watchOS 5 c’è anche un nuovo quadrante “Pride” che usa una serie di barre animate che ricreano i colori dell’arcobaleno sullo schermo dell’orologio e che può essere abbinata ad un nuovo cinturino che ne riprende il tema.

Fra le novità c’è anche l’app Podcast.

Interessante anche la possibilità di aprire link internet direttamente dall’orologio grazie alla presenza di un browser web integrato. Certo, lo schermo sarà comunque piccolo, ma permetterà di dare un’occhiata rapida a determinati contenuti web.

Fra le novità sui quadranti non possiamo non citare l’aggiornamento del quadrante di Siri, che include informazioni sui risultati sportivi, le nuove Scorciatoie di iOS 12, e il supporto alle app di terze parti.

Per accedere alla funzionalità è semplicemente necessario sollevare il braccio, con il movimento che attiverà anche la registrazione dei comandi vocali senza che sia necessario pronunciare “Hey Siri” come avveniva in precedenza.

watchOS 5 supporta inoltre notifiche più interattive rispetto al predecessore, e anche la riproduzione di contenuti WebKit attraverso le app Mail e Messaggi.

Disponibilità e data di uscita watchOS 5

Tutto molto bello, ma quando arriva watchOS 5? Quando si potrà scaricare watchOS 5?

L’anteprima di watchOS 5 per gli sviluppatori è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi.

Nel corso del mese sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di watchOS 5 su beta.apple.com.

La versione finale di watchOS 5 arriverà a Settembre. 

Quali Apple Watch sono compatibili con watchOS 5?

Tutti tranne il primo, che ormai è diventato troppo vecchio per supportare le novità del sistema operativo watchOS.

Il nuovo watchOS potrà essere dunque installato sui modelli Apple Watch Series 1, Series 2 e Series 3, mentre gli Apple Watch originali (serie 0) non potranno essere aggiornati oltre watchOS 4.

watchOS 5 non funzionerà sul primo Apple Watch!

Il nuovo update di watchOS, ovvero watchOS 5, presentato oggi alla Worldwide Developers Conference 2018, non sarà disponibile sui modelli di Apple Watch di prima generazione, anche detti serie 0.

L’Apple Watch originale probabilmente non ha la potenza e la durata della batteria necessarie per alcune delle nuove funzioni di watchOS 5

Conclusioni

Cosa ne pensi di tutte le novità di watchOS 5?

Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here