Mercato Auto Italia 2020: ecco la classifica delle macchine Ibride ed Elettriche più vendute nel mese di FEBBRAIO 2021. Scopri quali sono le auto più vendute

Macchine ibride ed elettriche più vendute – FEBBRAIO 2021

In questo articolo andiamo a vedere la classifica delle macchine ibride ed elettriche più vendute in Italia nel mese di FEBBRAIO 2021.

Senza perdere tempo in chiacchiere, andiamo ad analizzare i dati.

Un commento sulle vendite di FEBBRAIO 2021

Mercato auto Italia 2021, anche febbraio chiude in calo: -12,3%.

Complessivamente, ci sono state 142.998 immatricolazioni contro le 163.124 dello stesso periodo del 2020. Si conferma, dunque, la tendenza negativa del nuovo anno. A gennaio, infatti, il mercato italiano dell’auto era sceso del 14%. Nei primi due mesi dell’anno ci sono state 277.145 immatricolazioni con una flessione del 13,1%.

I dati di febbraio mostrano ancora una volta la situazione difficile in cui versa il settore auto. E le cose potrebbero peggiorare non appena termineranno gli incentivi, quelli della fascia 61-135 g/km di CO2. Si stima che il fondo potrebbe esaurirsi verso la fine del mese di marzo o all’inizio di aprile. Senza il sostengo degli incentivi, le immatricolazioni potrebbero calare ulteriormente.

Andando a guardare più da vicino i dati delle immatricolazioni del mese di febbraio 2021, si può osservare una flessione generalizzata tra gli utilizzatori ad eccezione dei privati grazie agli incentivi (+11,4%). La loro quota di mercato complessiva sale al 65,3%. Crolla del 75,1% il noleggio a breve termine con una quota totale del 4%. Cala ma meno drasticamente, il noleggio a lungo termine (-16,7%) che può contare su una rappresentatività del 16,1%.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, le ibride sorpassano le diesel e raggiungono una quota del 28,8%. Continua, infatti, il calo delle immatricolazioni dei veicoli benzina e diesel che dispongono, a febbraio, di una quota, rispettivamente, del 32,8% e del 25%.

Crescita sostenuta per le Plug-in e le elettriche. Le prime arrivano al 3,4% del mercato (0,7% un anno fa) e le seconde al 2,45% (1,5% nel 2020). Il mercato dell’usato evidenzia un andamento in linea con quello del nuovo, segnando in febbraio una flessione del 10%.

Vediamo a questo punto quali sono stati i modelli più gettonati relativamente allo scorso mese.

CLASSIFICA AUTO IBRIDE (HEV) PIU’ VENDUTE – FEBBRAIO 2021

Vale la pena di ricordare che la classifica delle ibride HEV include sia le Full Hybrid che le Mild Hybrid.

Al primo posto troviamo la Fiat Panda, vera best seller di questa categoria con ben 9.155 unità. Buon secondo posto per la Lancia Ypsilon anche se molto lontana in termini di immatricolazioni (3.456). Terzo gradino del podio per la Toyota Yaris fresca del premio Car of the Year 2021.

Da segnalare anche la quinta posizione per la Fiat 500. Nono posto, invece, per il crossover Toyota C-HR. Complessivamente, a febbraio 2021 sono state immatricolate 41.582 ibride.

CLASSIFICA AUTO IBRIDE (PLUGIN) PIU’ VENDUTE – FEBBRAIO 2021

Per quanto riguarda i modelli Plug-in, al primo posto della Top 10 troviamo la Jeep Compass con 648 unità. Buon secondo posto per la Renault Captur. Terzo gradino del podio per la Volvo XC40. Da segnalare anche la quarta posizione della Jeep Renegade. Buon nono posto, invece, per la Volkswagen Golf. In totale, nel mese di febbraio 2021 sono state immatricolate 4.913 Plug-in.

CLASSIFICA AUTO ELETTRICHE PIU’ VENDUTE – FEBBRAIO 2021

La Fiat 500 elettrica ha ottenuto la prima posizione di questa particolare classifica con 583 unità. Per la piccola italiana a batteria si tratta dell’ennesima riconferma visto che anche a dicembre 2020 e a gennaio 2021 era risultata la più venduta tra le elettriche. Al secondo posto troviamo la Smart Fortwo e al terzo la Renault Twingo. Quarto posto, invece, per un’altra francese, la Renault Zoe.

“Solo” quinta, invece, la Tesla Model 3.

Da segnalare che nella Top 10 di febbraio 2021 non compare la Volkswagen ID.3. Si tratta di un dato interessante in quanto anche a gennaio, la compatta elettrica tedesca non era presente in questa classifica. Sarà interessante vedere i dati di marzo per capire meglio l’andamento delle vendite in Italia di questo modello molto importante per la strategia di Volkswagen.

Complessivamente, nel mese di febbraio 2021 sono state immatricolate 3.457 auto elettriche.

[Fonte dati: UNRAE]

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here