Le regole per la guida cambiano di continuo in modo da offrire sempre più sicurezza alle persone ed ai ragazzi. Ecco che da un po di tempo sono cambiati anche i limiti di potenza e peso che un neopatentato può guidare nei primi anni dal conseguimento della patente. In questo articolo andremo a verifica:
- Limiti Auto Neopatentato
- KW Auto Neopatentato
- Verificare Auto Neopatentato
- Targa Auto per Neopatentato
Limiti Auto Neopatentati (KW e Peso/Potenza)
L’auto non deve avere una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata con 55 kW che equivalgono a 75 cavalli.
Limiti di velocità per Neopatentati
Si ricorda che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.
Verifica Targa Auto Neopatentati
Per verificare quali sono i limiti in vigore per i neopatentati alla guida è possibile utilizzare il sito fornito sul portale dell’Automobilista che tramite un comodo sito web con un’interfaccia facilissima sarà possibile verificare inserendo la targa dell’auto, se è abilitata alla guida di un neopatentato.
E’ possibile controllare, digitando la targa dell’autoveicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida. Il sito de “Il portale dell’Automobilista” è raggiungibile cliccando QUI.
Se il veicolo non è idoneo visualizzerete il seguente messaggio:
invece se l’auto può essere guidata senza problemi visualizzerete il messaggio seguente:
Infine ecco le multe per chi non rispetta la legge.
Multe per Auto e limiti non rispettati per i NeoPatentati
Se non rispettare questi divieti costerà una multa di 152 euro e una sospensione della patente per un periodo che varia dai 2 agli 8 mesi.
Indice Articolo