[Curiosità] X1/23: Prima auto elettrica FIAT presentata nel 1976

0

La FIAT X1/23 è stata la prima auto elettrica dell’azienda Italiana e fu presentata nientemeno che nel 1976. 80km di autonomia, piccola e maneggevole

FIAT X1/23: L’auto elettrica nata e poi abbandonata. Perché?

Non volevo crederci ma sfogliando le solite pagine su internet alla ricerca di qualche articolo interessante per voi, ho letto che l’auto elettrica della FIAT fu addirittura lanciata nel lontano 1976, oltre 40 anni fa, e che così come fu presentata così scomparì nel nulla senza colpo ferire.

All’ora dopo la presentazione, nel ’72 (4 anni prima), la X1/23 Concept, questo il nome scelto da FIAT, aveva un’autonomia di 80km con una singola carica e fu presentata per la prima volta il 1972 al Salone di Torino ma solo come concept non funzionante.

Era la classica biposto, come la Smart per intenderci, piccola e maneggevole e totalmente elettrica. Dopo ben 4 anni di sviluppo, dal ’72 al ’76, la X1/23 uscì dalla fase concept e venne ripresentata al Salone di Torino ma non come prototipo, completa di motore e tutto per funzionare in maniera definitiva.

Il piccolo motore da 13.5 cv alimentava le due ruote anteriori grazie alle batterie a nichel-zinco messe sul retro che occupavano gran parte del cofano posteriore.

La velocità massima era di 70 kh/h, ben poco, ed aveva un sistema che permetteva di ricarica la batteria in frenata, sistema ripresentato da Toyota ben 30 anni dopo. Insomma la perfetta City Car anni 70, che ai giorni d’oggi sono ancora costose e poco diffuse.

Che ci siano le lobby che controllano il Petrolio è sicuro, le auto elettriche in quasi 50 anni, non hanno fatto grandi cambiamenti, forse si vuole arrivare a spremere la terra per altri 30 anni, e forse li, quando il petrolio sarà terminato, l’industria mondiale premerà sull’accelerato per creare veri motori elettrici, ottimizzati e con delle batterie che assicurino un’autonomia come un pieno di carburante attuale, 1000km e più, e tempi di ricarica di circa 3/5 minuti, il tempo di fare un pieno di carburante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here