Disponibile la segnalazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche su Waze. Come usare Waze per trovare le colonnine di ricarica per auto elettrica

Colonnine di ricarica Waze

Grandi novità arrivano per tutti gli utenti che usano il navigatore GPS gratuito Waze: da oggi l’app segnala dove sono le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Ecco come trovarle.

Come anticipato, l’ultima novità introdotta dalla celebre app di navigazione satellitare per auto viene incontro alla mobilità elettrica: negli scorsi mesi i map editor hanno inserito ben 5 mila stazioni di ricarica per le vetture elettriche in grado di allocare una o più colonnine. 

Anche Volkswagen è scesa in campo in prima persona, sponsorizzando i punti di ricarica inclusi in Waze per dare maggiore visibilità alle apparecchiature elettriche. Chiaramente l’obiettivo è quello di incentivare gli automobilisti ad optare per vetture ecosostenibili, in modo da dare all’ambiente il rispetto che merita.

Ma vediamo tutti i dettagli di questa nuovissima funzionalità appena lanciata da Waze.

Come trovare le colonnine di ricarica per auto elettriche su Waze?

In modo estremamente semplice e veloce!

Effettuare la ricerca di una stazione di ricarica per auto elettriche su Waze è davvero facile: nella barra di ricarica dell’applicazione non si dovrà fare altro che inserire l’emoji raffigurante una presa di corrente, così da trovare le relative colonnine per la ricarica delle vetture elettriche.

In automatico, una volta avviata la ricerca, il tool di navigazione individua infatti tutte le colonnine di ricarica più vicine alla nostra posizione e ovviamente ci permette di navigare verso di esse per ricaricare la batteria.

Giusto per darti qualche informazione, al momento attuale la Lombardia è la regione d’Italia con il maggior numero di colonnine disponibili, accompagnata da Toscana, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio (le metropoli, invece, con più stazioni di ricarica elettrica sembrano essere Roma, Firenze, Genova e Bologna).

Un mercato in continua crescita

L’integrazione delle stazioni di ricarica per le vetture elettriche ha richiesto ai map editor all’incirca 3 mesi, gettando le basi di un progetto di cui molto si parlerà soprattutto in futuro, quando i veicoli elettrici aumenteranno di numero rispetto allo stato attuale.

Secondo una stima emersa dal report Energy&Strategy Group realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano (E&S)nel prossimo decennio le auto elettriche italiane ammonteranno a 7 milioni (pari al 30% delle immatricolazioni complessive).

Hai già sfruttato la novità?

Se possiedi una vettura elettrica e aspettavi con ansia che un software di navigazione che ti segnalasse le colonnine di ricarica disponibili sul territorio italiano, ti consiglio caldamente di procedere a scaricare Waze, disponibile gratuitamente per iOS e Android.

L’app alternativa per trovare le colonnine per la ricarica elettrica

Ti ricordo infine che ad oggi la migliore app per cercare colonnine di ricarica per auto elettriche è NEXTCHARGE, disponibile sia per Android che per iOS.

E’ un programma totalmente gratuito, sempre aggiornato, che permette di cercare le colonnine di ricarica nella tua zona, di capire se sono gratuite o a pagamento, di leggere i commenti degli utenti che le hanno già usate e anche di vedere le foto della colonnina per identificarla rapidamente.

E’ un programma davvero fantastico che tutti i possessori di auto elettriche dovrebbero avere sul proprio smartphone.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here