Ecco I Sistemi Di Sicurezza Obbligatori In Auto Dal 2021

L’Unione Europea continua la sua missione per ridurre le vittime per incidenti auto: ecco tutti i nuovi sistemi di sicurezza obbligatori su tutte le nuove auto dal 2021Sistemi Di Sicurezza Obbligatori...

18 maggio 2018 14:06
Ecco I Sistemi Di Sicurezza Obbligatori In Auto Dal 2021 -
Condividi

L’Unione Europea continua la sua missione per ridurre le vittime per incidenti auto: ecco tutti i nuovi sistemi di sicurezza obbligatori su tutte le nuove auto dal 2021

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Sistemi Di Sicurezza Obbligatori In Auto Dal 2021

Sono in arrivo enormi cambiamenti per quanto riguarda i sistemi di sicurezza che vengono installati sulle nostre automobili.

La Commissione Europea ha infatti stabilito che, per contribuire alla sicurezza stradale e ridurre il numero di vittime di incidenti d'auto, dal 2021 le nostre automobili dovranno essere equipaggiate con sistemi di sicurezza molto più complessi e potenti, che potrebbero salvarci la vita in caso di impatto violento o addirittura evitarci un incidente. 

Dopo l'ABS, l'ESP, gli airbag sparsi per l'abitacolo fino a eCall (la chiamata automatica di emergenza in grado di avvisare i soccorsi), l'UE annuncia che a partire dal 2021 tutte le auto in commercio dovranno montare 12 sistemi di sicurezza obbligatori (tra cui alcuni ADAS), già previsti su alcuni modelli ma attualmente come optional e non di serie.

L'elenco dei sistemi di sicurezza obbligatori dal 2021

Ecco di seguito l'elenco dei 12 sistemi di sicurezza che dal 2021 saranno obbligatori di serie sulle nostre automobili:

·         Frenata d’emergenza (auto)

·         blocco avvio tramite alcool test (auto, furgoni, camion, autobus) - DA CAPIRE COME FUNZIONERA'. IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO L'AUTO NON PARTE? BASTERA' UNA POMPETTA D'ARIA PER AGGIRARE IL BLOCCO?

·         rilevamento stanchezza del conducente (auto, furgoni, camion, autobus)

·         rilevamento distrazione del conducente (auto, furgoni, camion, autobus)

·         scatola nera (auto e furgoni) - PIU UN AIUTO PER LE ASSICURAZIONI CHE UN DISPOSITIVO UTILE PER GLI UTENTI

·         segnale di frenata d’emergenza (auto, furgoni, camion, autobus) - LE 4 FRECCE SI ACCENDONO LAMPEGGIANDO IN CASO DI FRENATA IMPROVVISA

·         protezione frontale per l’occupante e cinture di sicurezza migliorate (auto e furgoni)

·         aumento dell’area di impatto della testa di pedoni e ciclisti e cristalli rinforzati (auto e furgoni)

·         cruise control intelligente (auto, furgoni, camion, autobus) - NON SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO

·         sistema di mantenimento della corsia (auto e furgoni)

·         sistema di protezione per gli impatti laterali (auto e furgoni)

·         telecamera posteriore (auto, furgoni, camion, autobus)

Alcuni di questi sistemi come la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento della corsia sono i requisiti minimi per ottenere le 5 stelle Euro NCAP nei crash test effettuati dall'ente europeo che verifica e valuta le qualità di sicurezza e affidabilità dei nuovi veicoli in Europa.

Sistemi quindi già molto diffusi che verranno affiancati da novità come il blocco in caso di alcool test positivo, che non permette di avviare l’auto se il livello di alcool nel sangue supera i livelli consentiti.

Il cruise control intelligente non convince

A far discutere è il cruise control intelligente, in grado di adattarsi automaticamente ai limiti di velocità della strada che si sta percorrendo.

Si tratta di un sistema già adottato da alcune auto e che può essere spento in qualsiasi momento, possibilità che non potrà essere mantenuta dal 2021, quando il sistema diverrà obbligatorio.

A quel punto si entrerà in un mondo in cui saranno le auto a prendere decisioni al posto nostro.

Siamo pronti per questo? Forse no, soprattutto a fronte di tutti gli incidenti delle auto Tesla che vengono comunicati praticamente ogni giorno.

L'obiettivo

Secondo stime questi sistemi potrebbero salvare fino a 10.500 vite ogni anno entro il 2030 ed evitare circa 60.000 incidenti. Il tutto per raggiungere l'obiettivo finale Vision Zero: nessun morto o ferito per incidenti entro il 2050.

Aumenteranno i prezzi delle auto?

In arrivo dunque tanta sicurezza in più per le nostre auto. Ma le case automobilistiche difficilmente offriranno tutto questo gratis e sono abbastanza certo che tutto questo si tradurrà in un aumento dei costi delle macchine.

Sono l'unico a pensarla così?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated