Il navigatore ti segnala gli autovelox? Rischi 3.200 euro di multa!
Navigatore segnala autovelox? C'è il rischio multa. Multa se il navigatore ti segnala gli autovelox attivi: fino a 3200 euro.Il navigatore segnala l’autovelox? Si rischiano 3mila euro di multaUn navig...
Navigatore segnala autovelox? C'è il rischio multa. Multa se il navigatore ti segnala gli autovelox attivi: fino a 3200 euro.
Il navigatore segnala l’autovelox? Si rischiano 3mila euro di multa
Un navigatore o un app non regolamentari possono causare brutte sorprese, fate attenzione
Ogni giorno su YourLifeUpdated vi segnaliamo i migliori programmi dedicati ai vostri smartphone Android, iOS e Windows Phone. Tra questi, svariate volte vi abbiamo proposto dei software che vi permettono di ricevere notifiche e avvisi in tempo reale se incontrate qualche autovelox mentre siete alla guida della vostra auto.
Sul Google Play Store, Apple App Store e Microsoft Store sono disponibili tantissimi programmi che segnalano in tempo reale la presenza di autovelox e ci permettono di evitare multe salate e di risparmiare punti sulla patente e milioni di automobilisti scaricano e usano app di questo tipo, che sono davvero utilissime e comodissime.
Non tutti, però, sanno che app di questo genere rischiano di farvi prendere una multa che arriva fino a 3200 euro! Si, avete capito bene: alcune applicazioni che segnalano gli autovelox su smartphone e tablet sono ILLEGALI e vi fanno rischiare una multa davvero salata.
Se a bordo della vostra auto avete un segnalatore ‘istantaneo’ di autovelox o tutor, sappiate che usarlo è illegale e siete a rischio multa. A ribadire una legge in vigore e una consolidata giurisprudenza in merito è stata una recente sentenza della Cassazione, la n.24221/15 del 27.11.2015. Cerchiamo di chiarire la situazione.
Nella sentenza si è ricordato come sia infatti vietato avere a bordo tipologie di navigatori o strumenti che possano segnalare la presenza in strada di autovelox, tutor o rilevatori simili in modo ‘diretto’. Nel caso tali strumenti venissero scoperti dalla polizia durante in controllo, si rischia una multa da 808 a 3.238 euro, con confisca e possibile distruzione del dispositivo stesso.
E' bene notare, però, che la norma non colpisce tutti i dispositivi come navigatori e app varie. Fuori legge sono infatti quei dispositivi che permettono, con una rilevazione di tipo ‘radar’ in tempo reale, di ‘suggerire’ l’andatura al conducente e aiutarlo ad eludere i controlli di autovelox in funzione.
Discorso diverso, dunque, per quei dispositivi che genericamente segnalano la presenza di autovelox fissi e attrezzature simili.
Se devo essere sincero, non ho capito cosa cambi e quali siano le differenze tra i due casi.
Ma, per rendere più chiara la distinzione: se il dispositivo funziona come un normale navigatore satellitare e indica la velocità consentita in un tratto di strada dove potrebbero essere eseguiti i controlli (anche se poi l’autovelox non è realmente in funzione), in questo caso non si infrange alcune regola.
Nel caso il dispositivo funzioni come un radar ‘live’ e intercetta solo gli autovelox effettivamente in funzione, si viola le legge.
Alla fine dei conti, però, software come Waze o TomTom Autovelox, sono legali oppure no? O software come CamSam Plus o Coyote, sono legali oppure no? Da quel che mi sembra di leggere, in Italia programmi come questo sono illegali e non possono essere utilizzati, ma non ne posso essere certo. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a fare chiarezza in merito.
Qualcuno di voi ci capisce qualcosa in questa norma?
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate