Quanto Carburante consuma l’Aria Condizionata in Auto?

0

Avete mai pensato quanto incide nel consumo di carburante accendere l’aria condizionata in auto? I consumi possono essere elevatissimi ma varia in base a diversi fattori

Quanto Carburante consuma l’Aria Condizionata in Auto?

Con il caldo terribile ormai presente in maniera stabile in Italia e l’auto scelto come mezzo preferito per raggiungere le località di villeggiatura, faranno schizzare il consumo di carburante alle stelle oltre che aumentare il consumo di aria condizionata in auto, che complice lunghi tragitti sotto la calura estiva, resterà accesa per diverse ore.

Vi siete mai chiesi come l’aria condizionata accesa in auto influisca sui consumi di carburante? Beh ecco qualche dato che vi farà capire come l’aria condizionata accesa in auto consumi più di quello che pensate.

Purtroppo fare un calcolo di come il condizionatore dell’auto “consumi” più carburante non è facile, in quanto influiscono tantissimi fattori, ma almeno potete farvi un’idea di massima sui consumi, come e quando utilizzare l’aria condizionata in auto.

Quanto consuma l’aria condizionata in Auto?

Per portare a regime l’impianto di condizionamento equivale a portare ad una velocità di 56km/h un’auto di piccola cilindrata, con un carico di 400W, questo impatta sui consumi per circa 0,4km/l.

Secondo le rilevazioni fatte negli USA, in media si consumano 235 litri di carburante solo per l’aria condizionata. Dunque a conti fatti un bel consumo.

Influisce sulle temperature e capacità di raffreddamento anche i materiali del parabrezza e dell’auto che portano l’auto, ad esempio se la temperatura esterna è di 49° (deserto dell’Arizona) di portare la carrozzeria dell’auto a temperature da 82 e ben 121 gradi così da aumentare la potenza necessaria per raffreddare l’interno dell’auto.

L’utilizzo del condizionatore ridurrebbe l’autonomia dell’auto del 36% mentre sulle auto elettriche questo inciderebbe anche fino al 57% in alcuni casi.

Proprio stando a questi dati si consiglia di usare l’aria condizionata in auto con finestrini chiusi e da accedere solo gli oltre 65km/h poichè a velocità più basse conviene aprire i finestrini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here