Arriva il nuovo SUV elettrico di Tesla: ecco la nuova Model Y

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Tesla Model Y: ufficiale il SUV elettrico con 540 km di autonomia e 7 posti. Prezzo e data di uscita di Tesla Model Y, motorizzazioni e autonomia Tesla Model Y

Tesla Model Y

Tesla Model Y

Ci siamo: come anticipato dai rumors, Tesla Model Y è stato presentato ufficialmente. Andiamo a scoprire insieme il nuovo SUV elettrico “compatto” costruito sulla piattaforma di Tesla Model 3, che è stato svelato stanotte nel corso di un evento tenutosi a Hawtorne, in California. Come si vede dalle prime immagini, Model Y riprende gran parte della componentistica della sorella minore, proponendo tuttavia alcune novità come i 7 posti. 

Ma vediamo tutti i dettagli di questa Tesla Model Y.

Estetica e design

Dal punto di vista estetico, Tesla Model Y si conferma come una variante “rialzata” della berlina media Tesla Model 3, con proporzioni e dettagli del tutto analoghi.

Le lamiere rimangono semplici e pulite, come ormai ci ha abituato Tesla, anche grazie al frontale dominato dai gruppi ottici rialzati e dall’assenza totale di prese d’aria. Molto interessante il tetto panoramico, costituito da un unico pannello in vetro che include il parabrezza.

Da segnalare anche che Tesla Model Y vanta un Cx di 0,23, un record per un SUV di questa categoria.

Anche all’interno l’impostazione ricalca quella di Model 3: plancia pulita, lineare, dominata dal grande display centrale da 15 pollici da cui è possibile accedere, tramite il touchscreen o le due rotelle sul volante, a tutte le funzioni del veicolo.

Infine, come anticipato, le dimensioni maggiori rispetto a Model 3 hanno consentito di ricavare spazio per due ulteriori passeggeri (Tesla arriva fino a 7 posti, ma si tratta di un optional da 3000 dollari), per un totale di 1.840 litri di capacità utile.

Tesla Model Y 1

Autonomia, prezzo e prestazioni

Al momento la Casa non ha ancora fornito la scheda tecnica completa di Tesla Model Y, limitandosi a dichiarare alcune informazioni essenziali sulla vettura.

Per ora sappiamo che, come per Model 3, la gamma si compone delle varianti:

  • Standard Range con trazione posteriore e un motore
  • Long Range con trazione posteriore e un motore oppure trazione integrale e due motori
  • Performance con trazione integrale e due motori.

Per quanto riguarda l’autonomia e i prezzi, il sito USA riporta i dati stimati nel ciclo EPA:

  • Standard Range: 230 miglia (370 km), accelerazione 0-60 mph in 5,9 secondi —> 39.000 dollari (USA esentasse)
  • Long Range trazione posteriore: 300 miglia (482 km), 0-60 mph in 5,5 secondi —> 47.000 dollari
  • Long Range trazione integrale: 280 miglia (450 km), 0-60 mph in 4,8 secondi —> 51.000 dollari
  • Performance: 280 miglia (450 km), 0-60 mph in 3,5 secondi —> 60.000 dollari

Accedendo dall’Italia al sito Tesla.com, la sezione dedicata a Model Y riporta un’autonomia massima “superiore a 540 km nel ciclo WLTP”.

Tesla Model Y 2

In sostanza, parlando dei prezzi della Tesla Model Y, la macchina parte da un costo base di 39 mila dollari SENZA TASSE per arrivare a 60 mila dollari (sempre senza tasse).

Sul sito USA è già possibile configurare e prenotare Tesla Model Y, versando un deposito di 2.500 dollari. La produzione di Tesla Model Y avverrà inizialmente presso lo stabilimento californiano di Fremont (accanto alle linee di Model 3), in attesa che venga completata la Gigafactory cinese di Shanghai, che produrrà (solo per la Cina) le varianti entry-level.

Il prezzo italiano di Tesla Model Y non è stato al momento comunicato. 

Tesla Model Y 3

Ricarica rapida 250W e Autopilot

Anche Tesla Model Y beneficerà dell’ecosistema di ricarica ad alta potenza Supercharging V3: sarà possibile ricaricare il SUV a 250 kW, ottenendo 168 miglia di autonomia (270 km) in 15 minuti.

Inoltre Model Y proporrà la suite di sistemi di assistenza alla guida avanzati del pacchetto Autopilot, con predisposizione per la “guida autonoma al massimo potenziale”, ovvero la guida semi-autonoma in città e in autostrada oltre alla possibilità di richiamare la vettura in un parcheggio (ove consentito).

La dotazione hardware prevede telecamere a 360 gradi (davanti, dietro e ai lati), radar anteriore con range di 160 metri e 12 sensori a ultrasuoni.

Quando esce Tesla Model Y?

Tesla Model Y arriverà sul mercato USA nell’autunno del 2020 con le versioni più performanti e costose, per poi completare la propria gamma nella primavera del 2021 con la versione d’ingresso Standard Range.

Attendiamo dettagli sul suo arrivo in Italia.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here