Tesla Semi E' Ufficiale: Arriva Il Camion Elettrico DI Tesla
Tesla Semi è il camion elettrico della società di Elon Musk; promette 500 miglia di autonomia e punta a rivoluzionare il mondo dei trasporti.Tesla Semi E' UfficialeCi siamo: come annunciato nelle scor...
Tesla Semi è il camion elettrico della società di Elon Musk; promette 500 miglia di autonomia e punta a rivoluzionare il mondo dei trasporti.
Tesla Semi E' Ufficiale
Ci siamo: come annunciato nelle scorse settimane, il nuovo camion elettrico di Tesla è stato ufficialmente presentato. Ecco Tesla Semi, l'attesissimo camion elettrico della società automobilistica americana che punta a rivoluzionare il mondo dei trasporti. E probabilmente ce la farà!
Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli su questo nuovissimo camion elettrico Tesla Semi.
Estetica e design
Iniziamo dal design: il nuovo Tesla Semi offre un’aerodinamica molto curata, proprio come le auto dell'azienda, decisamente diversa dai camion normali a cui siamo abituati. E' un prodotto estremamente moderno.
Tutto questo è stato reso possibile grazie all’assenza dei motori tradizionali diesel, che hanno permesso di realizzare un camion caratterizzato da una conformazione stilistica che consente di migliorare i consumi a tutto vantaggio dell’autonomia.
Anche l’abitacolo è in linea con i prodotti di Tesla ed è particolarmente futuristico con la presenza di due schermi da cui è possibile gestire tutte le funzionalità dei veicolo. Un ambiente che ricorda molto quella della Model 3. Curiosamente, il conducente siede centralmente con il passeggero collocato dietro di lui.
Non ci sono specchietti retrovisori esterni ma solo delle telecamere che proietteranno le immagini all’interno dei due grandi schermi.
Mi sembra scontato dirlo, ma ovviamente il Tesla Semi disporrà anche di alcune funzionalità di guida autonoma.
Autonomia incredibile
Chi pensava che questo camion potesse avere problemi di autonomia si dovrà ricredere: Elon Musk ha dichiarato che il suo Tesla Semi Truck è in grado di garantire sino a 500 miglia di percorrenza con le batterie cariche (800km).
500 miglia non saranno esagerate come distanza, ma si tratta chiaramente di un risultato che, se confermato, dovrebbe consentire a questo autoveicolo di non avere problemi nemmeno nelle lunghe percorrenze.
Ricarica velocissima
Non ci dovrebbero essere nemmeno grossi problemi neanche sul fronte della ricarica.
Elon Musk ha sottolineato come il nuovo Tesla Semi Truck sia in grado di ricaricare sino a 400 miglia di autonomia in appena 30 minuti. Non è chiaro quale sia la capacità del pacco batterie di questo veicolo, ma sembra abbastanza chiaro che sia in grado di ricaricare a tensioni molto più elevate di quelle possibili oggi sulle Model S e sulle Model X.
4 Motori elettrici
Il pacco batterie posto sotto il pianale conferisce anche maggiore stabilità al camion ed a spingere il veicolo ci pensano 4 motori elettrici, uno per ogni asse.
Prestazioni al top
Le prestazioni sono davvero eccellenti. Tesla Semi è in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie in appena 5 secondi.
Garanzia quasi a vita
Elon Musk afferma che il Tesla Semi avrà una “garanzia” di 1 milione di miglia, mentre le pastiglie dei freni non si cambieranno mai grazie alla frenata rigenerativa.
Disponibilità
Il nuovo Tesla Semi Truck può essere prenotato già da oggi lasciando una caparra di 5000 dollari. La produzione in serie è attesa per il 2019.
Prezzo
Al momento il prezzo del camion elettrico Tesla Semi non è stato comunicato ufficialmente. Dovrebbe aggirarsi tra i 200 ed i 250 mila dollari. Ma avrà un costo di gestione inferiore del 20% rispetto ad un normale camion diesel.
Aggiorneremo l'articolo non appena avremo novità.
A mio avviso il camion elettrico può realmente cambiare tutto dal punto di vista dell’inquinamento, ma non solo. La tecnologia di Tesla potrebbe aiutare i conducenti ad evitare incidenti, li potrebbe supportare nei momenti di stanchezza, potrebbe controllare eventuali sbandate. Insomma, le nostre strade potrebbero essere molto più sicure tra qualche anno, potremmo evitare molti incidenti e soprattutto potremmo finalmente inquinare meno il mondo in cui viviamo.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate