In futuro le batterie dureranno fino a 5 volte di più di quelle attuali

In futuro le batterie dureranno fino a 5 volte di più di quelle attualiCi di voi si ricorda quanto duravano le batterie dei primi telefoni? Io con il vecchissimo Nokia 3310, pur giocando assiduamente...

06 agosto 2014 13:00
In futuro le batterie dureranno fino a 5 volte di più di quelle attuali -
Condividi

In futuro le batterie dureranno fino a 5 volte di più di quelle attuali

Ci di voi si ricorda quanto duravano le batterie dei primi telefoni? Io con il vecchissimo Nokia 3310, pur giocando assiduamente a Snake per ore ed ore, stavo lontano dalla presa di corrente per almeno 3 giorni e se limitavo le ore si gioco, arrivavo anche a 5 giorni. Voi mi direte ma non hai lo schermo e le funzioni che ci sono adesso. Ed io vi rispondo, è vero ma il salto in avanti, almeno per quanto riguarda la tecnologia delle batterie, negli ultimi 10 anni è stato davvero minimo, se comparato al salto hardware fatto su CPU, RAM, Display e quant’altro.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Negli ultimi anni si sta sentendo sempre più l’esigenza di estendere la durata della batteria a più delle misere 12 ore lavorative e tanti produttori, Toshiba su tutti, si stanno prodigando per trovare una soluzione.

Un professore dell’università di Stanford ha creato la batteria del futuro, che permetterà di utilizzare i normali smartphone fino a 7 giorni senza ricaricare. Sembra incredibile ma secondo Yi Cui, professore del dipartimento di Ingegneria e Scienza di Stanford, questo sarebbe possibile semplicemente preservando il consumo di litio generando batterie di dimensioni inferiori ma con carica superiore.

Le batterie attuali sono composte da un anodo, il polo negativo che rilascia gli elettroni, il catodo, il polo positivo da cui rientrano gli elettroni ed in mezzo un elettrolita, il litio, che ha un grosso difetto per via della capacità di espandersi e che quindi fa durare meno la vita della batteria stessa.

Secondo Cui, sarebbe sufficiente racchiudere un anodo di litio in una microscopica membrana di carbonio spessa solo 20 nm che permetterebbe di controllare l’espansione del litio e quindi, non solo aumentare la vita della batteria ma anche ridurre notevolmente le dimensioni e che a parità di dimensioni, le batterie di Cui durerebbero fino a 5 volte di più delle attuali batteria a litio.

Insomma in prossimo futuro, non troppo lontano, potremo usare il nostro smartphone per più giorni senza ricaricare e magari passare il weekend fuori porta senza portarci dietro il carica batterie.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated