In Italia il primo caldo vero è arrivato da qualche giorno ed ho notato che la batteria del mio Galaxy S8 dura molto meno. Succede anche a voi?

Da qualche giorno ho notato che la batteria del mio nuovo Galaxy S8 di Samsung dura molto meno. Colpa del caldo?

La durata della batteria degli smartphone è da sempre uno dei nodi più difficili da sciogliere e molti produttori fanno a gara a chi ottimizza più il dispositivo ed aumenta la durata della batteria.

Anche Samsung sul suo ultimo top di gamma, l’S8, ha fatto un ottimo lavoro e sono felice possessore di un Galaxy S8+ che aveva un’ottima durata della batteria. Si, ho usato il passato perchè da qualche giorno la batteria del mio Galaxy S8 dura all’incirca un 20% in meno.

Ho comprato il nuovo Galaxy S8 appena uscito e come tutti gli altri dispositivi che ho avuto li ho usati anche in estate ma mai prima d’ora mi sono dovuto scontrare con questo problema.

La batteria dura meno? Colpa del caldo si o no?

Le batterie che si trovano negli smartphone sono costruite con il litio e tra i numerosi fattori contro c’è appunto il caldo.

Infatti è stato dimostrato a più riprese che le batterie a litio, integrate in smartphone, tablet, computer e molti altri dispositivi, con il caldo tende ad erodere la sua carica molto più velocemente.

Ad una temperatura di 0 gradi, la batteria perde il 6% della sua capacità ogni anno, a 25 gradi perde il 20% sempre ogni anno, mentre a 40 gradi perde addirittura il 35%.

Insomma in queste giornate di caldo intenso non preoccupatevi se la batteria del vostro smartphone dura meno, è normale e quindi tenete più al fresco possibile il vostro smartphone.

Beh ora sapete che d’estate la batteria dei vostri smartphone, ma anche di tutti i dispositivi digitali dura meno.

NOTA

Il problema descritto in questo articolo è riferito ad una mia esperienza personale con il mio telefono principale ma le problematiche descritte sono comuni per tutti gli smartphone con batterie a litio che “soffrono il caldo” ma che comunque permettono di utilizzare il telefono in tutte le sue funzionalità, solo con un po di autonomia in meno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here