Arriva Microsoft Surface Go: Il Vero Concorrente Economico Di iPad

0

Microsoft Surface Go: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica. Tutto quello che dobbiamo sapere su Microsoft Surface Go, il nuovo tablet economico con Windows 10

Microsoft Surface Go, piccolo ed economico

Ci siamo: il nuovo tablet economico di Microsoft è stato finalmente presentato in modo ufficiale.

Dopo settimane di indiscrezioni, Microsoft ha tolto i veli sul suo Surface più compatto di sempre. Un prodotto pensato per gli studenti e proposto ad un prezzo davvero concorrenziale.

Ecco quindi Microsoft Surface Go, un dispositivo 2-in-1 economico, potente il giusto, pieno di funzionalità e molto interessante nel complesso.

Il suo punto di forza, oltre alla portabilità, è infatti rappresentato dal prezzo estremamente contenuto: si parte da 399 dollari e si arriva ai 549 dollari della versione più accessoriata. Un prezzo davvero aggressivo che lo rende un reale e diretto concorrente di iPad nel settore tablet. 

Ma andiamo a conoscere nel dettaglio questo Microsoft Surface Go, perché oltre al prezzo competitivo abbiamo molto di più!

Caratteristiche tecniche Microsoft Surface Go

Prima di tutto segnalo che Surface Go è equipaggiato con display da 10″ in formato 3:2 e risoluzione da 1800 x 1200 pixel.

Il 2-in-1 è poi dotato di kickstand integrato, inclinabile senza particolari vincoli, fotocamera anteriore con supporto alle funzioni di riconoscimento del volto e un connettore in formato proprietario per effettuare le operazioni di ricarica e collegare il dispositivo alla dock.

USB-C 3.1

Da segnalare anche la presenza di un connettore USB-C 3.1 che permette di ricaricare il tablet e di trasferire video e dati a un dispositivo esterno.

Trackpad e tastiera al top

Come tutti i modelli della linea Surface, non manca il supporto alla Surface Pen e la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto, ricorrendo alla Type Cover, ulteriormente affinata: il trackpad è ancor più ampio rispetto a quello del Surface Pro, i tasti sono di tipo scissore hanno una corsa di 1mm.

Dal punto di vista estetico, Surface Go si presenta con un frontale caratterizzato da cornici che circondano il display più pronunciate rispetto a quelle dei Surface di fascia alta.

Processore e memoria RAM

All’interno della scocca si trova il processore Intel Pentium Gold 4415Y abbinato, a seconda delle configurazioni, ad una quantitativo di RAM di 4 o 8GB, e a 64 o 128GB di storage.

La CPU Intel di settima generazione è basata su un’architettura dual-core e dovrebbe garantire una giusto mix tra prestazioni, consumi e dissipazione termica.

Da segnalare anche che il dispositivo è fanless: smaltisce in calore senza alcun ausilio di ventole più o meno rumorose.

C’è anche il modulo LTE

Nella configurazione hardware rientrerà anche il modulo telefonico LTE, anche se tale configurazione non sarà subito disponibile al lancio, ma arriverà nel corso dell’anno.

Windows 10 S

In breve, la versione di Windows montata su questo dispositivo sarà quella più “limitata”, che permetterà di utilizzare solamente le applicazioni del Microsoft Store. 

Non mi sembra niente di grave, ma è giusto segnalarlo.

Scheda tecnica completa Microsoft Surface Go

Per riassumere e fare chiarezza, il prospetto della caratteristiche tecniche può essere così sintetizzato.

  • Sistema operativo Windows 10 Home S-mode
  • Display da 10″ in formato 3:2, risoluzione 1800 x 1200 pixel, touch, 216ppi
  • Processor Intel Pentium Gold 4415Y (1,6GHz)
  • Scheda video integrata Intel HD 615
  • 4 o 8 GB di RAM 1866MHz LPDDR3
  • Storage: 64GB eMMC, SSD da 128
  • Fotocamera anteriore da 5 MegaPixel compatibile con Windows Hello
  • Fotocamera posteriore da 8 MegaPixel
  • Connettività: 1 USB-C 3.1, slot microSD (supporta scheda sino a 1TB), Surface Connect, jack cuffie, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, LTE (opzionale)
  • Design fanless, Supporto alla Surface Pen (4096 livelli di pressione), TMP 2.0
  • Audio: doppio altoparlante frontale, con supporto Dolby Audio Premium
  • Batteria: sino a 9 ore di autonomia
  • Dimensioni: 245mm x 175mm x 8.3mm
  • Peso: 520 grammi senza tastiera, 770 grammi con tastiera

Prezzo e disponibilità

Surface Go viene proposto a prezzi che partono da 399 dollari per la configurazione base(4GB di RAM e 64GB di storage).

La versione con 8GB di RAM e 128GB di storage costa 549 dollari.

I preordini prendono il via oggi.

La disponibilità è prevista a partire dal 2 agosto.

Attendiamo maggiori dettagli su prezzo e disponibilità in Italia, dove comunque non tarderà ad arrivare e sarà proposto a prezzi molto competitivi.

Cosa ne pensi di questo Microsoft Surface Go?

Mi sembra un prodotto davvero interessante, valido e potente il giusto. Perfetto da portare in giro per lavoro, da usare in aereo, treno o simili.

Il prezzo poi lo rende ancora più appetibile!

Mi sembra un ottimo prodotto per colmare un vuoto che in questa fascia prezzo si stava facendo davvero sentire!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here