Cosa è Windows 10X? Ecco tutto quello che devi sapere

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Windows 10X ufficiale: è il sistema operativo dei PC con 2 schermi. Caratteristiche, funzionalità e novità Windows 10X. Scopriamo insieme il nuovo OS di Microsoft

Windows 10X

Windows 10X

Microsoft ad inizio Ottobre 2019 ha presentato il nuovo sistema operativo Windows 10X. 

Si tratta di un OS dedicato appositamente ai dispositivi dotati di doppio schermo o schermi affiancati, in modo da consentire loro di sfruttare al massimo tutte le funzionalità offerte da questa nuova configurazione.

NON è un sistema operativo esclusivo del Surface Neo, ma è un software realizzato con lo scopo di supportare una nuova categoria di terminali in cui è presente più di uno schermo.

Ma quali sono le funzionalità offerte da Windows 10X? Cosa cambia dal normale Windows 10?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Windows 10X è diverso da Windows 10?

Si, no, in parte.

Iniziamo dall’interfaccia, che risulterà familiare a chi già utilizza Windows 10. Microsoft parla di una curva di apprendimento praticamente nulla.

Windows 10X prevede diverse ottimizzazioni per sfruttare al meglio dispositivi con un form-factor decisamente versatile, a partire dalla possibilità di usare due applicazioni contemporaneamente o di spostarle agevolmente da uno schermo all’altro.

Assisteremo comunque alla riprogettazione di alcuni elementi come il menu Start o la taskbar in modo da fare integrare meglio questi elementi con i due display dei dispositivi che montano Windows 10X.

Windows 10X avrà anche un occhio di riguardo per la gestione energetica, visto che le batterie dovranno alimentare non uno ma due schermi, e alla compatibilità con le applicazioni Windows. In sede di presentazione Microsoft ha mostrato la possibilità di eseguire le app della suite Office, ma l’annuncio nel blog ufficiale specifica che si tratta di un enorme catalogo di app Windows.

Windows 10X è un’evoluzione di Windows 10

In modo estremamente chiaro ed esplicito, Microsoft dice che Windows 10X non è una versione che taglia i ponti con le precedenti edizioni di Windows, non è un sistema operativo riscritto da zero, ma un’evoluzione della piattaforma sul mercato da diversi anni.

Tale approccio consente di assicurare la compatibilità con l’ecosistema di hardware e software Windows 10.

La chiave di volta è ancora una volta rappresentata da “one core“, ovvero il nucleo delle tecnologie sviluppate da Microsoft ed alla base dei PC desktop, delle console Xbox, così come del visore Hololens:

Windows 10X si unisce alla famiglia basata sui più recenti investimenti in tali tecnologie condivise, compreso il supporto recentemente implementato per l’esecuzione di applicazioni Win32 in container

Uscita Windows 10X: quando lo vedremo?

Ci vorrà un po’ di tempo per vedere Windows 10X a bordo dei primi dispositivi: il termine è fissato per l’autunno del 2020 (il periodo delle festività natalizie).

Microsoft Surface Duo farà da apripista, ma ci saranno anche le proposte di vari partner pronti a lanciare dispositivi con due schermi e sistema operativo Windows 10X (Lenovo, Asus..). Pur avendo design, dimensioni e specifiche diverse, TUTTI questi prodotti monteranno, almeno inizialmente, processori Intel.

Windows 10X 1

Posso aggiornare da Windows 10 a Windows 10X?

NO. Il sistema operativo non sarà distribuito sotto forma di aggiornamento di Windows 10 per i sistemi tradizionali già in commercio.

Per il momento non abbiamo altre informazioni su Windows 10X. Aggiorneremo l’articolo in caso di novità rilevanti.

Cosa ne penso?

Ecco alcune considerazioni:

  • è ancora presto per esprimere pareri o giudizi
  • non ho ancora visto niente di concreto relativamente a questo Windows 10X
  • mi sembra una versione semplicemente “riadattata e rivista” di Windows 10, una sorta di Windows 10 in modalità “tablet spinta”
  • spero non faccia la fine del vecchio Windows RT
  • già adesso è possibile gestire 2 schermi senza problemi su Windows 10, non capisco dove sia la grande novità (a parte il fatto di poter portare in giro questi 2 schermi)

Insomma, per il momento mi convince poco. Spero di poter essere smentito dopo averlo visto meglio e magari provato per bene.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here