Ecco Surface Pro X: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Surface Pro X, il 2 in 1 con processore Microsoft SQ1 parte da 999 dollari. Scopriamo insieme Microsoft Surface Pro X, l’alternativa di Microsoft ad iPad Pro

Microsoft Surface Pro X

Microsoft Surface Pro X

A inizio Ottobre 2019 Microsoft ha rinnovato completamente la line-up dei suoi prodotti dedicati all’utenza business, vale a dire computer portatili, ultrabook e tablet con tastiera.

Tra i tanti prodotti presentati, uno dei più interessanti è sicuramente Surface Pro X, un dispositivo 2 in 1 che vuole competere con iPad Pro di Apple.

Design

Microsoft ha curato molto il design  di questo prodotto: è spesso 5,3 mm e pesa 760 grammi (680 grammi senza tastiera), con angoli smussati e cornici ridotte drasticamente rispetto al Surface Pro 7, tanto che frontalmente ricorda molto da vicino l’iPad Pro di Apple

Display

Lo schermo è un 13 pollici PixelSense, con risoluzione 2880 x 1920 pixel, 267 PPI, aspect ratio 3:2.

Probabilmente questo sarà il design che Microsoft adotterà in futuro per gli altri Surface.

Processore e batteria

Il Surface Pro X è il primo Surface con Windows 10 on ARM, tanto che sotto la scocca c’è un processore custom Microsoft SQ1 basato su tecnologia Qualcomm (è derivato dall’8cx) a cui si aggiunge anche dell’hardware dedicato all’intelligenza artificiale.

Secondo Microsoft questo chip assicura prestazioni simili a un Core i5 (9 teraflops di potenza di calcolo e una GPU da 2 teraflops), ma al contempo riesce a garantire l’impressionante autonomia di 22 ore.

L’azienda ha affermato che Surface Pro X ha prestazioni per watt 3 volte maggiori di Surface Pro 6 grazie al chip SQ1 che richiede 7 watt.

RAM e memoria

Per quanto riguarda RAM e archiviazione, sono disponibili opzioni da 8 / 16 GB di LPDDR4X e SSD interna in tagli da 128 fino a 512 GB (con la possibilità di sostituire l’unità integrata).

Connettività

Non manca la connettività LTE Advanced, mentre sul fronte delle porte ci sono due USB C 3.2 Gen 2 (nessuna USB A), la porta Surface Connect per la ricarica, una fotocamera / videocamera posteriore da 11 megapixel (Full HD) e una frontale da 5 megapixel sempre Full HD.

Tastiera staccabile e penna

La tastiera staccabile (Surface Pro X Signature Keyboard) si collega a una porta nella parte bassa del display e include uno slot dedicato per la Slim Pen, che appunto si trova al suo interno. La penna è stata riprogettata e si può ricaricare senza fili mentre è nella base della tastiera. Non manca la ricarica rapida e l’autonomia fino a 13 ore.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Surface Pro X sarà disponibile da 999 dollari dal 5 novembre. È prenotabile da subito.

Il prezzo in Italia è di 1169 euro, ma in versione “commercial” si sale a 1269 euro.

Video

Cosa ne penso

Surface Pro X rappresenta l’ennesima incursione di Microsoft nel mercato dei tablet puri, e questa sembra la volta buona. Sfida direttamente Apple iPad Pro di Apple, ma con un sistema operativo sulla carta molto più strutturato.

E’ un prodotto molto interessante, anche se il suo prezzo elevato lo mette in concorrenza con tantissimi notebook e ultrabook già in commercio. Qui abbiamo però tanta autonomia, schermo touch, penna e dimensioni e peso estremamente contenuti.

E’ un prodotto che mi piace molto, peccato monti il sistema operativo Windows.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here