Ecco il nuovo (e inutile) Chromebook da 11.6 pollici di Google e Samsung, con sistema operativo Chrome OS. Ma che scopo ha? A chi serve?

Quello che vedete nella foto seguente non è un MacBook Air modificato, non è un MacBook prodotto da Samsung, ma semplicemente si tratta del nuovo Chromebook di Google, prodotto in collaborazione con Samsung.

Vi ricordate i Chromebook, i computer portatili realizzati da Google con sistema operativo Chrome OS? Si, proprio quelli che nessuno ha comprato e che sono rimasti quasi tutti invenduti. 

Bene. Google e Samsung, non contenti del primo fallimento, ci riprovano una seconda volta, lanciando la nuova linea di Chromebook con un design assolutamente identico a quello dei MacBook Air di Apple

Vediamo di seguito le caratteristiche, le foto e la scheda tecnica del nuovo Chromebook di Google. 

Google 116inch ARMbased Samsung Chromebook handson

Poche ore fa Google ha annunciato il suo nuovissimo computer portatile con sistema operativo Chrome OS, noto anche come Chromebook.

Si tratta di un laptop molto compatto, leggero e comodo da trasportare, basato sul sistema operativo cloud di Google, Chrome OS per l’appunto.

Il nuovo Chromebook di Google è dotato di caratteristiche tecniche interessanti. Vediamole insieme.

Questa la scheda tecnica del nuovo Chromebook di Google e Samsung appena presentato:

  • display 11.6 pollici 1366 x 768 pixel
  • USB 3.0
  • supporto SD
  • tastiera full-size
  • ingresso microfono + 3.5mm per le cuffie
  • 2GB RAM
  • processore dual core Samsung Exynos 5 Dual (5250)
  • 16GB memoria interna flash (non serve il disco fisso visto che tutti i dati sono nel cloud)
  • WiFi a/b/g/n
  • Bluetooth
  • spesso solo 0.8 pollici
  • batteria in grado di garantire oltre 6.5 ore di autonomia
  • avvio in meno di 10 secondi
  • supporto video in fullHD 1080p

Il dispositivo offrirà ovviamente piena integrazione con Google Drive e Big G offrirà a tutti gli acquirenti uno spazio di archiviazione pari a 100GB gratuito per due anni.

Ricordiamo che tutte le funzioni di questo laptop sono fruibili solo con connessione WiFi attiva, quindi in Italia (dove comunque non sarà venduto) sarebbe praticamente inutilizzabile. Non è prevista una versione con connettività 3G.

Il nuovo Chromebook di Google arriverà sul mercato a un prezzo di 250$: sicuramente una cifra competitiva e allettante, ma a chi servirà?

Chi vuole un dispositivo leggero, compatto e portatile si compra un tablet, magari con connettività WiFi + 3G e tastiera con dock che può essere facilmente attaccata e staccata. Chi vuole un laptop potente si compra un ultrabook, che offre anche svariate funzionalità aggiuntive e potenza decisamente superiore. Chi vuole un pc portatile piccolo, economico e leggero si compra un netbook con Windows.

Con l’arrivo dei nuovi tablet Android, molti dei quali sono dotati di dock con tastiera, non sento proprio l’esigenza di un prodotto di questo tipo. Soprattutto se consideriamo che a poco più di 500$ negli USA sarà presto possibile acquistare il tablet Surface di Microsoft, basato su Windows 8 e non su un sistema operativo praticamente inutilizzabile senza connessione WiFi.

Sinceramente non capisco questa mossa di Google. Il nuovo Chromebook mi sembra davvero inutile e poco interessante per tutti. Ma magari mi sbaglio. Voi cosa ne dite?

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. credo anch’io che sia inutile,doveva puntare sin dall’inizio con questi prezzi competitivi.
    E non dimentichiamoci che sta per uscire windows8!

  2. Windows 8? Dipende dalla versione,quella seria supera gli 800 euro. Unica pecca di questo è la mancanza del 3g ma più per arretratezza nostra che altro. Sarebbe l’ideale per gli studenti,prezzo basso e dai in rete,magari condivisi.

    • Vero, ma a questo prezzo si trova anche un tablet Android usato con la tastiera..e io lo preferirei 😉

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here