Aggiungere nuove ROM a Nintendo Mini NES: guida completa

0

Se hai comprato Nintendo Mini NES, ecco come installare e aggiungere nuove ROM per giocare ai tuoi titoli preferiti!

nintendo-classic-mini-nes-review-004-54464892d7c7e74af124be9d4dc9c3f85

Nintendo Mini NES, come aggiungere nuove ROM

In questo tutorial ti spiegheremo come ampliare o cambiare la libreria di giochi, ROM e titoli in memoria nel tuo Nintendo Mini NES.

Ce lo aspettavamo, ma forse solo in parte: il successo della nuova console Nintendo Mini NES è stato davvero travolgente, così tanto che in poche ore i pre-ordini sono andati esauriti ed oggi è praticamente impossibile riuscire ad acquistare il dispositivo, se non a prezzi esorbitanti.

LEGGI ANCHE:

Nonostante tutto, però, qualcuno è riuscito a portarsi a casa la nuovissima Nintendo Mini NES e si sta divertendo alla grande con i giochi caricati sulla console.

Come ben sappiamo, però, Nintendo Mini NES ha una particolarità non irrilevante: ufficialmente si possono usare e avviare solo i giochi già memorizzati memoria sulla piccola console. In pratica, non è possibile cambiare, sostituire, modificare o aggiungere nuovi giochi o nuove ROM a quelle già caricate di default da Nintendo. Una chiara mossa di marketing, che permetterà all’azienda di vendere altre console con altri giochi pre-caricati, ma che non è stata apprezzata dai videogiocatori, che in modo davvero veloce hanno trovato un modo per aggirare questo blocco.

A pochi giorni dalla commercializzazione di Nintendo Mini NES, infatti, è già disponibile una guida che permette di aggiungere nuovi giochi e nuove ROM a Nintendo Mini NES. Se anche tu sei tra i pochi fortunati che sono riusciti a portarsi a casa Nintendo Mini NES, oggi ti spieghiamo passo passo come fare a caricare nuovi giochi su Nintendo Mini NES. 

Non ti piacciono i giochi scelti da Nintendo? In teoria non puoi fare niente, in pratica ti spiegherò passo passo come fare per aggiungere e caricare nuove ROM su Nintendo Mini NES. 

NOTE:

  • procedi a tuo rischio e pericolo, assumendoti tutti i rischi e le responsabilità del caso
  • la procedura, seppur non ufficiale, non intaccherà la garanzia né i componenti hardware della console
  • ricordo che il download e l’uso di ROM protette da copyright è illegale. Se non vuoi sconfinare nell’illegalità, usa solo ROM freeware e app homebrew

Detto questo, vediamo il modo perfettamente testato e funzionante che permette di aggiungere altre ROM e app homebrew alla libreria originale.

Il tutorial che segue, come anticipato, ti permette di cambiare i titoli caricati in memoria del Nintendo Classic Mini NES aggiungendone di nuovi.

Ovviamente tramite questa guida potrai caricare qualsiasi gioco sulla tua Nintendo Classic Mini NES, ma nella guida ti spiegherò come caricare solo i giochi freeware, disponibili gratuitamente online (per evitare problemi di copyright). Se sai dove cercarli, però, potrai scaricare anche i giochi che normalmente sono a pagamento e caricarli al volo sulla tua Nintendo Classic Mini NES. La procedura è sempre la stessa, non cambia nulla.

Ora siamo pronti per partire con la guida.

Aggiungere nuove ROM a Nintendo Mini NES: guida completa

Ecco cosa ti serve per cominciare:

  • Nintendo Classic Mini NES
  • PC con Windows 7 o superiore con .NET Framework 3.5
  • Cavo mini USB
  • Le ROM dei giochi freeware che vuoi aggiungere
  • Nintendo  Mini NES Games Manager (Hackchi2) da scaricare qui: questo programma ti permette di aggiungere nuovi giochi alla libreria, cambiare il numero dei giocatori, la data di pubblicazione e la cover dei giochi. Potrai anche rimappare completamente i tasti e, infine, rimuovere anche il limite dei 30 giochi previsto da Nintendo.

Procediamo!

Giusto per informazione, andremo a caricare giochi come D-Pad Hero II, Streemerz sviluppato da Fauxgame e Tiger Jenny di Ludocity, tutti GRATUITI.

Per iniziare, devi scaricare il programma ed estrarlo dall’archivio. Fatto questo, avvia hackchi.exe con privilegi da amministratore. Se ti viene chiesto di aggiornare, clicca su YES e procedi.

Clicca ora sul tasto a sinistra “Add more Games” e sfoglia le cartelle fino ad arrivare nella cartella dove hai scaricato e salvato in precedenza le ROM dei giochi che vuoi caricare e inserire su Nintendo Mini NES.

Una volta scelti i giochi, noterai che, cliccando sui loro nomi, sulla destra compariranno alcune opzioni che ti permetteranno ad esempio di personalizzare e cambiare il nome che apparirà nella schermata della console, il numero dei giocatori disponibili, la data di sviluppo, il publisher e altro ancora.

Cattura JPG

Una volta caricati i nuovi titoli, puoi cliccare sul pulsante destro “Upload selected Games to NES Mini”.

Prendi la console, assicurati che il pulsante POWER sia in stato di OFF e collega la console al PC con il cavo mini USB.

Ora tieni premuto il tasto RESET e premi contemporaneamente una sola volta il tasto POWER. Rilascia il tasto RESET dopo qualche secondo.

Installa il driver che ti viene richiesto da Windows. Se non dovesse riuscire ad installarlo automaticamente, indica manualmente la cartella dell’archivio che hai scaricato all’inizio, dove sono contenuti anche i driver per far riconoscere il Mini NES a Windows.

Dopo aver completato l’installazione, potrai cliccare sul tasto a destra della finestra di dialogo delle istruzioni per continuare l’installazione dei nuovi giochi.

Se è la prima volta che esegui questo programma, ti verrà chiesto di effettuare il dump del kernel originale del tuo Mini NES (per poterlo in seguito ripristinare in caso di emergenza).

Fatto questo, i giochi caricati verranno aggiunti in rapida successione e, una volta terminata l’operazione, il led rosso del Mini NES finirà di lampeggiare. A questo punto spegni la console e scollegaka dal PC.

Sei pronto: il Mini NES può essere collegato alla TV con la tua nuova libreria di giochi!

Abbiamo concluso con la guida. Se la provi, facci sapere le tue impressioni e segnalaci quali titoli, giochi e ROM hai scaricato e aggiunto alla libreria del tuo Nintendo Mini NES.

Buon divertimento!

Ah, quasi dimenticavo.

Miglior sito per scaricare ROM gratis

Se vuoi la strada più comoda e veloce, fai un salto su questo portale (LINK) dove troverai tantissimi giochi da scaricare gratis: ne troverai davvero per tutti i gusti!

E’ davvero tutto.

Via: https://www.tomshw.it/

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here